In risposta al messaggio di bici48 del 22/01/2024 alle 14:22:34Sul regolatore, stacca i pannelli poi, stacca anche le batterie e se presente anche il display MT-? ed attendi un minuto.
Dopo una lunga sosta del camper oggi mi sono avventurato al mare e come prima sorpresa ho scoperto che il mio impianto fotovoltaico non mi carica le batterie. 2 AGM da 100 Ah. Avendo dietro il tester ho subito controllatole tensioni e ho visto che, avendo 2 pannelli da 150 watt la tensione che mi danno e come sempre 21-22 V. L’uscita per le batterie è 14 V però sul display non mi da ne gli Amper ne i kw del carico. Praticamente mi da tutto a zero e di conseguenza non mi carica le batterie. Ho controllato tutti i fusibili anche perché con la 220 inserita le batterie si caricano. Cosa mi può essere successo? Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Grazie bici48
In risposta al messaggio di bici48 del 24/01/2024 alle 13:52:05Se ti riferisci ai parametri per l'uscita del carico ma, non hai carichi collegati direttamente al regolatore puoi impostare 1nn in modo da disabilitarlo.
Fatto, ricontrollando minuziosamente tutto il cablaggio ho trovato un morsetto messo male e non serrato. Messo a posto e ricollegato funziona. Avevo fatto il lavoro in fretta e furia e questo è stato il risultato. Mi rimaneancora un interrogativo però. I due parametri comandati dai due pulsanti come è consigliabile impostarli? Attualmente li ho messi su 114 e 214 ma vedo che la ricarica è lenta. Ho sbagliato l’impostazione? Comunque ti ringrazio per il suggerimento che mi ha permesso di mettere a posto l’impianto.
In risposta al messaggio di bici48 del 25/01/2024 alle 11:11:52Clicca sull'icona con la busta che vedi in alto a destra, nella nella fascia dove leggi anche il mio nick Szopen, il messaggio mi arrivera` via mail ed avro` anche la tua mail per risponderti.
No, non ho carico diretto, lo uso solo per caricare le batterie. Se mi dai un’email ti scrivo in privato. grazie, Livio Scusa, ho trovato l’email
In risposta al messaggio di bici48 del 01/02/2024 alle 13:50:41Controlla bene la posta, anche quella del 25 gennaio scorso.
Ciao, ti ho scritto in privato