In risposta al messaggio di mikkavale del 20/05/2020 alle 22:46:39Questo?
buonasera, ho deciso di ricablare il FV da zero per cui ho acquistato un pannello da 300wp policristallino, gli ho costruito un sistema di inclinazione per l'inverno e contavo di montarci il regolatore di carica Tracer4210 AN della Epever (MPPT) da 40A con il relativo controllo remoto. tutto ok fino al momento che ho aperto la onfezione del regolatore di carica... dovrei settarlo per le batterie al piombo che ho ma, aimé, le istruzioni (solo in inglese..) sono oltremodo ostiche, sembra di dover settare i motori di un razzo! qulcuno ha esperienza? Valerio
https://www.iorisparmioenergia....
https://www.ibridenergy.com/it/...
In risposta al messaggio di mikkavale del 20/05/2020 alle 22:46:39
buonasera, ho deciso di ricablare il FV da zero per cui ho acquistato un pannello da 300wp policristallino, gli ho costruito un sistema di inclinazione per l'inverno e contavo di montarci il regolatore di carica Tracer4210 AN della Epever (MPPT) da 40A con il relativo controllo remoto. tutto ok fino al momento che ho aperto la onfezione del regolatore di carica... dovrei settarlo per le batterie al piombo che ho ma, aimé, le istruzioni (solo in inglese..) sono oltremodo ostiche, sembra di dover settare i motori di un razzo! qulcuno ha esperienza? Valerio
In risposta al messaggio di Grinza del 21/05/2020 alle 06:15:31grazie! almeno in italiano.. comunque il dubbio permane: il programma è già a bordo?
Questo?
In risposta al messaggio di mikkavale del 21/05/2020 alle 15:30:41si
grazie! almeno in italiano.. comunque il dubbio permane: il programma è già a bordo?
In risposta al messaggio di mikkavale del 21/05/2020 alle 15:54:31per caricare la BM usa questo circuitino:
secondo te, posso collegare la BM al posto del carico magari inserendo un diodo per evitare che legga tensione in entrata? altrimenti non ho modo di ricaricare la BM..
http://www.m48.it/diodoresisten...
oppure un CSB2 PARALLELATORE RIPARTITORE CBEIn risposta al messaggio di PDR del 21/05/2020 alle 16:30:21ciao, il ripartitore di carica ce l'ho già, perchè ho due BS e gestisce queste.. farò il circuitino..
per caricare la BM usa questo circuitino: oppure un CSB2 PARALLELATORE RIPARTITORE CBE
In risposta al messaggio di MorBa del 21/05/2020 alle 07:03:48grazie mille! finalmente ci si capisce qualcosa!
- SEALED = SIGILLATA AGM. Ha una tensione di lavoro 14,4 volt e di mantenimento 13,8 volt. Una volta al mese esegue automaticamente una sorta di equalizzazione/desolfatazione a 14,6 volt per 180 minuti che contribuisce a“rinfrescare” e ad “allungare” la vita delle batterie. (NB: questa impostazione (SEALED) è quella di default nel regolatore e, volendo, potrebbe andare bene per tutte le batterie, tranne che per le batterie al GEL). - FLOODED = PIOMBO AD ACIDO LIBERO. Ha una tensione di lavoro di 14,6 volt. - GEL = GEL. Ha una tensione di lavoro 14,2 volt senza nessuna equalizzazione mensile. - USER = PERSONALIZZATO. NON UTILIZZARE in quanto si dovranno impostare manualmente diversi settaggi. Questa impostazione può andar bene in caso di inserimento di batterie al Litio, però, in questo caso, si devono sapere i valori dal costruttore della batteria per impostarli manualmente nel regolatore.