In risposta al messaggio di Timespanker del 04/02/2021 alle 16:02:06390 watt con batterie a 12V.
Buongiorno a tutti, nella scheda tecnica del regolatore tracer da 30A viene scritto che può funzionare con pannelli fino ad un massimo di 390W in 12 v e di 780w in 24v..immagino che questa sia la corrente che il regolatorepuò gestire in ingresso dal pannello..adesso la domanda, ma se il regolatore è da 30A e monto un impianto davvero da 780W, in teoria la corrente in uscita, con resa ipotetica al 100%, dal regolatore verso la batteria dovrebbe essere molto superiore ai 30A (circa il doppio)..qualcuno sa spiegarmi cosa sto sbagliando? grazie a tutti
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 16:30:52Perfetto, credevo che le tensioni12v e 24v si riferissero ai pannelli
Immagino tu abbia batteria/e per servizi da 12 volt per cui la potenza massima accettata dal regolatore dai pannelli e di 390 watt. Ciro.
In risposta al messaggio di Timespanker del 04/02/2021 alle 16:32:17No, normalmente ma non sempre, la tensione riferita ai pannelli è 100 volt in pratica, per esempio,
Perfetto, credevo che le tensioni12v e 24v si riferissero ai pannelli
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 16:48:12Perfetto tutto chiaro adesso..perché ero intenzionato a prendere un pannello monocristallino da 315w di tipo civile, quindi a 24 v..tralaltro il prezzo è davvero allettante, perché mi costerebbe circa 115 euro (solo il pannello)
No, normalmente ma non sempre, la tensione riferita ai pannelli è 100 volt in pratica, per esempio, un normale pannello da 100 watt a 12 volt ha una tensione (VOC) a circuito aperto che varia dai 20V ai 24V in genere.Mettendo il pannello al sole e senza collegarlo a niente si misura col tester la tensione che fornisce il pannello, mediamente si potrebbero collegare in serie anche fino a 4 pannelli da 100 watt a 12V, vale a dire: i pannelli danno una tensione a vuoto di 22 volt, ecco 22 x 4 = 88 volt. Il regolatore accetta fino a 100 volt per cui saremo a posto. Ciro.
In risposta al messaggio di Timespanker del 04/02/2021 alle 16:52:56Il pannello che vuoi prendere da 315 watt a 24 volt va benissimo, proprio perché,
Perfetto tutto chiaro adesso..perché ero intenzionato a prendere un pannello monocristallino da 315w di tipo civile, quindi a 24 v..tralaltro il prezzo è davvero allettante, perché mi costerebbe circa 115 euro (solo il pannello)
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 17:05:23E perché la tensione massima da tenere in considerazione per il pannello è quella a circuito aperto e non quella in cui eroga la maggior potenza?
Il pannello che vuoi prendere da 315 watt a 24 volt va benissimo, proprio perché, il regolatore accetta fino 100 volt di tensione dal pannello e fino a 390 watt di potenza per la ricarica delle batterie a 12V. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 17:05:23E cosa ne pensi di questi supporti per fissarlo sul tetto?
Il pannello che vuoi prendere da 315 watt a 24 volt va benissimo, proprio perché, il regolatore accetta fino 100 volt di tensione dal pannello e fino a 390 watt di potenza per la ricarica delle batterie a 12V. Ciro.
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di Timespanker del 04/02/2021 alle 17:24:20Perché per l'appunto la VOC corrisponde alla maggior tensione generata dal pannello,
E perché la tensione massima da tenere in considerazione per il pannello è quella a circuito aperto e non quella in cui eroga la maggior potenza?
In risposta al messaggio di Timespanker del 04/02/2021 alle 17:30:29In genere per un solo pannello non serve mettere diodi, quelli integrati nel pannello fanno già bene il loro lavoro.
Per quanto riguarda i diodi di blocco, che io sappia normalmente sono già presenti nel regolatore, giusto? Nel mio caso, non serve montate nessun diodo di blocco tantomeno di bypass corretto?
In risposta al messaggio di Timespanker del 04/02/2021 alle 17:58:38Sinceramente non li conosco, non dico che non vanno bene ma, io ho usato due coppie di
E cosa ne pensi di questi supporti per fissarlo sul tetto?
questi presi al CSM
.In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 18:13:09Questo per quanto riguarda i diodi di bypass, mentre per quelli di blocco credo che in genere ogni pannello ormai viene venduto già con i suoi diodi di blocco, quindi in teoria se mettessi in serie più pannelli sarebbero sufficienti quello che ci sono già nelle scatole di congiunzione di ogni pannello?
In genere per un solo pannello non serve mettere diodi, quelli integrati nel pannello fanno già bene il loro lavoro. Ciro.
In risposta al messaggio di Timespanker del 04/02/2021 alle 18:42:07Non proprio, se vuoi mettere più pannelli in serie i diodi conviene metterli in caso di ombreggiamento di uno o più pannelli, (metti che ne hai 3) quel solo pannello che rimane al sole continuerebbe a produrre.
Questo per quanto riguarda i diodi di bypass, mentre per quelli di blocco credo che in genere ogni pannello ormai viene venduto già con i suoi diodi di blocco, quindi in teoria se mettessi in serie più pannelli sarebberosufficienti quello che ci sono già nelle scatole di congiunzione di ogni pannello? Per quando riguarda le coppie di fissaggio che hai acquistato al CSM, è sufficiente incollare i due supporti della coppia sui soli lati corti del pannello? Considera che quel pannello da 315W è di circa 1,70x1 mt
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 19:31:24Grazie intanto per le risposte..Si, io lo Monterò esattamente come il tuo del centro per quanto riguarda il senso di marcia, quindi con i supporti sui lati lunghi..in questo caso, i supporti devono essere esattamente della lunghezza dei lunghi o possono essere anche molto più corti? La barra di alluminio attacca bene con sikaflex? Per quanto riguarda lo schema che mi hai inviato, i due diodi blocco se già presenti nei pannelli, non serve che li metto giusto?
Non proprio, se vuoi mettere più pannelli in serie i diodi conviene metterli in caso di ombreggiamento di uno o più pannelli, (metti che ne hai 3) quel solo pannello che rimane al sole continuerebbe a produrre. Guardaquesto schema: Per i supporti, tutto dipende da com'è posizionato il pannello nel senso di marcia, se lo metti come il pannello centrale (2 metri) che vedi nella foto devi metterli sul lato lungo. In quel caso io per fissare il pannello ho sfruttato da un lato, una delle 2 barre esistenti, quella verso la coda del camper, mentre sul lato fronte marcia ho utilizzato un angolare a L di alluminio da 6 centimetri. Ciro.
In risposta al messaggio di Timespanker del 04/02/2021 alle 19:43:53Intanto bisognerebbe conoscere la tipologia di camper che hai, perché se è un mansardato puoi anche mettere i supporti divisi in 4 pezzi mettendone 2 per lato in modo da favorire anche il deflusso dell'acqua in caso di pioggia.
Grazie intanto per le risposte..Si, io lo Monterò esattamente come il tuo del centro per quanto riguarda il senso di marcia, quindi con i supporti sui lati lunghi..in questo caso, i supporti devono essere esattamente dellalunghezza dei lunghi o possono essere anche molto più corti? La barra di alluminio attacca bene con sikaflex? Per quanto riguarda lo schema che mi hai inviato, i due diodi blocco se già presenti nei pannelli, non serve che li metto giusto?
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 23:10:44molto interessante, grazie
Intanto bisognerebbe conoscere la tipologia di camper che hai, perché se è un mansardato puoi anche mettere i supporti divisi in 4 pezzi mettendone 2 per lato in modo da favorire anche il deflusso dell'acqua in caso dipioggia. Per l'incollaggio dovrai procedere per gradi, prima carteggiare e pulire per bene sul tetto le parti dove andranno i supporti poi, ringraziando ezio55 ti riporto sotto, i dati per i prodotti sikaflex da utilizzare: (ezio55): E' anche il mio pensiero, dopo aver chiesto informazioni al Produttore... Allego la tabella che è utile a tutti: Sika “pretrattamenti standard per incollaggi e sigillatura caravan” Le seguenti raccomandazioni sono di carattere generale. Si raccomanda di eseguire una serie di test sulle superfici specifiche per poter validare i vari cicli applicativi. Vetroresina gelcottata Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT Materiali plastici (ABS – PVC – PS) Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252 Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-552 AT Acciaio – alluminio anodizzato Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT Superfici verniciate Sigillature interne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®- 552 AT Vetro minerale (l’adesivo deve essere protetto dai raggi UV anche applicando Sika Primer 207) Incollaggio e sigillatura esterna: Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265 Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265 Incollaggio: Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-556 Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265 Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 NOTE: N.B. per abrasione si intende la spagliettatura delle superfici con scoth-brite Prodotto da utilizzare per la rimozione di adesivi e/o sigillanti non induriti su superfici: Sika® Remover-208 Prodotto da utilizzare per la finitura/lisciatura dei giunti di sigillatura: Sika® Tooling Agent N Vantaggi di adesivi e sigillanti ibridi (Sikaflex®-5XX) rispetto ai prodotti poliuretanici standard (Sikaflex®-2XX):ampio spettro di adesione su una vasta gamma di superfici senza necessità di eccessivi pretrattamenti migliore stabilità delle sigillature ai raggi UV migliore lavorabilità, anche a basse temperature assenza di isocianati (assenza di Xn)Le indicazioni sopra riportate sono di esclusivo carattere generale, per confermare i cicli di pre-trattamento è necessario eseguire delle prove di adesione specifiche sul materiale realmente in uso in produzione/riparazione. Fanne tesoro. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 23:10:44Davvero grazie, super completo..per risponderti, si tratta di un motorhome in vetroresina gelcottata, sul quale Montero il pannello che ti dicevo (1,70x1,00m) trasversalmente al senso di marcia (quindi come il tuo grande centrale)..per cui, considerando le dimensioni di questo pannello, potrebbero andare bene quei supporti di cui avevo messo il link, mettendo i 4 angolari agli angoli e i due restanti uno per lato lungo al centro? Se non va bene così, mi conviene mettere dei profili di alluminio/plastica che siano lunghi quanto quasi tutto il lato in lungo? Infine, mi conviene in ogni caso lasciare spazio sotto al pannello per il raffreddamento dello stesso, questo mi aiuta anche a fare passare i cavi bene sotto al pannello stesso?
Intanto bisognerebbe conoscere la tipologia di camper che hai, perché se è un mansardato puoi anche mettere i supporti divisi in 4 pezzi mettendone 2 per lato in modo da favorire anche il deflusso dell'acqua in caso dipioggia. Per l'incollaggio dovrai procedere per gradi, prima carteggiare e pulire per bene sul tetto le parti dove andranno i supporti poi, ringraziando ezio55 ti riporto sotto, i dati per i prodotti sikaflex da utilizzare: (ezio55): E' anche il mio pensiero, dopo aver chiesto informazioni al Produttore... Allego la tabella che è utile a tutti: Sika “pretrattamenti standard per incollaggi e sigillatura caravan” Le seguenti raccomandazioni sono di carattere generale. Si raccomanda di eseguire una serie di test sulle superfici specifiche per poter validare i vari cicli applicativi. Vetroresina gelcottata Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT Materiali plastici (ABS – PVC – PS) Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252 Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-552 AT Acciaio – alluminio anodizzato Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT Superfici verniciate Sigillature interne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®- 552 AT Vetro minerale (l’adesivo deve essere protetto dai raggi UV anche applicando Sika Primer 207) Incollaggio e sigillatura esterna: Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265 Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265 Incollaggio: Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-556 Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265 Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 NOTE: N.B. per abrasione si intende la spagliettatura delle superfici con scoth-brite Prodotto da utilizzare per la rimozione di adesivi e/o sigillanti non induriti su superfici: Sika® Remover-208 Prodotto da utilizzare per la finitura/lisciatura dei giunti di sigillatura: Sika® Tooling Agent N Vantaggi di adesivi e sigillanti ibridi (Sikaflex®-5XX) rispetto ai prodotti poliuretanici standard (Sikaflex®-2XX):ampio spettro di adesione su una vasta gamma di superfici senza necessità di eccessivi pretrattamenti migliore stabilità delle sigillature ai raggi UV migliore lavorabilità, anche a basse temperature assenza di isocianati (assenza di Xn)Le indicazioni sopra riportate sono di esclusivo carattere generale, per confermare i cicli di pre-trattamento è necessario eseguire delle prove di adesione specifiche sul materiale realmente in uso in produzione/riparazione. Fanne tesoro. Ciro.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/02/2021 alle 11:11:30Mettendoli sul lato esposto al senso di marcia? Vorrei evitare di spendere troppi soldi acquistando quelli classici che vendono per camper..se compro dei profili angolari da Brico/Leroy devono essere fatti in modo che il pannello risulti un po' rialzato rispetto al tetto, giusto?
Io per il fissaggio dei pannelli ho sempre utilizzato angolari in alluminio.