In risposta al messaggio di rolando mainini del 23/01/2018 alle 15:13:19Se vuoi installarli in parallelo: SI ma devono avere 2 circuiti di ingresso distinti (leggi le istruzioni)
Ciao a tutti. una domanda: un regolatore di carica Mppt puo regolare 2 pannelli? Se si, puo regolare un pannello da 100w 12v ed un altro da 300w 24v? Grazie a tutti per l aiuto. Rolando Rolando Guidatore di camper Kentucky Estro 9 2008
In risposta al messaggio di T i t a n del 23/01/2018 alle 17:21:09Errore di copia/incolla dalla riga precedente senza modificare il "si" in "no".
In serie no di sicuro. Rob Vision credo che sia stato un errore di sbaglio ciao
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/01/2018 alle 17:56:52Sono due tensioni diverse ma disaccoppiate e comunque è meglio ragionare in termini di potenza.
Anche se credo che il 12V con un 24V in parallelo contribuira ben poco.. per non dire nulla...
In risposta al messaggio di T i t a n del 23/01/2018 alle 21:21:30Se sono in parallelo e le tensioni sono simili, sono d'accordo con te: le potenze vanno entrambe a contribuire; ma in questo caso le tensioni sono doppie una dell'altra... se fossero in serie si sfrutterebbe la corrente massima erogata da quello meno potente (circa 5,6A) moltiplicata per la tensione di stringa in questo caso uguale alla somma delle tensioni dei 2 pannelli (circa 54V) per un totale di circa 300W.
Se si hanno due generatori di tensione leggermente differente (0.1V) quello con tensione superiore alimenterà il carico nel limite della potenza che può erogare. Se i due generatori sono in parallelo comunque possono contribuire nell'ambito della potenza che sono in grado di fornire e questa potenza espressa in Watt va sommata.
In risposta al messaggio di rolando mainini del 25/01/2018 alle 07:45:09Ti hanno risposto esattamente quanto ti hanno detto gli "esperti di COL"
Ciao a tutti. una cosa strana: ho chiesto informazioni ad un notissimo portale di vendita online di pannelli e regolatori ed affini, informazioni circa un regolatore mppt specifico, un Western Mppt 20a 12/24v, e loro mihanno risposto come potete leggere sotto. io sono portato a credere agli esperti di COL, cosa dite? Egregio Sig. Mainini, La ringraziamo per averci contattato e per l'interesse per i nostri prodotti. Può certamente collegare 2 pannelli al regolatore, ma devono essere uguali, o quantomeno con la stessa tensione nominale, cioè 2 pannelli da 12V o 2 pannelli da 24V. Se la tensione di lavoro (cioè la tensione di batteria) è 12V può collegare una potenza massima totale (cioè la somma dei due pannelli) di 310W Se la tensione di lavoro è 24V, la potenza massima totale dei pannelli può arrivare a 620W Può collegre un pannello a 24V anche se la tensione di lavoro è 12V, cioè potrebbe collegare un pannello da 300W/24V e uscire su una batteria a 12V.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/01/2018 alle 08:22:19Si, avevo pensato anche io la stessa cosa, ma non sapevo se era fattibile.
Ma usare due regolatori no? I pannelli sono fondamentalmente diversi e quindi io farei due circuiti separati. Lascerei il primo così com'è, con il suo regolatore ed aggiungerei il 24V con un regolatore MPPT.
In risposta al messaggio di rolando mainini del 25/01/2018 alle 08:38:43Si, mi sa che ti sei perso qualcosa in effetti, confermo quanto avevo scritto e te lo riassumo per chiarezza:
ciao, ma la prima risposta di Robvision era : Se vuoi installarli in parallelo: SI ma devono avere 2 circuiti di ingresso distinti (leggi le istruzioni) Mi sono perso qualcosa?