In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/06/2017 alle 02:10:48
Dimenticavo... non avevo considerato l'opzione forse piú immediata: attaccare i due pannelli sull'unico cavo verso il regolatore, e cambiare quest'ultimo con uno da 20A. (sergio, ho guardato su Western, quel che dicinon l'ho mica visto. ho trovato solo regolatori per due batterie ma non per due pannelli... ti importa mettere il link?) Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Questo è il link del western a due ingressi con le caratteristiche tecniche:
http://www.western.it/wp-conten...
http://www.western.it/wp-conten...
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/06/2017 alle 18:38:11Azz... 350 euri di regolatore
Quel che diveco era questo ma sara' in vendita solo in futuro. hanno anche questo con due ingressi devi guardare che potenza ti serve.
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/06/2017 alle 07:13:35questo me lo salvo in favoriti... Grazie Giovanni. ho anche trovato il modello piú potente, per pannelli fino a 150w
Ho avuto un paio d'anni fa lo stesso problema ed ho usato il CBE PRS240 , 20A e due ingressi. Nessun problema. Giovanni
In risposta al messaggio di Kochab del 28/06/2017 alle 19:05:00Alberto, se parliamo di cavi devo ammettere che mi piacerebbe di piú passare altri due cavi nuovi di pacca invece che tagliare l'impianto che ho giá montato. Connessioni del genere esposte alle intemperie... mmm... non so se possa essere una buona idea. Se invece faccio la connessione giá dentro del camper beh, a quel punto pensavo di arrivare direttamente al regolatore di carica.
Capisco la voglia di fare, ma credo che dovresti valutare un momento quello che hai. In modo particolare: tensione e corrente del pannello attuale, lunghezza e sezione della linea tra pannello e regolatore e caratteristichedel regolatore che stai usando. Se i cavi hanno una buona sezione potresti scegliere di aggiungere un pannello in parallelo mentre se la sezione è scarsa il pannello potresti montarlo in serie. Nel primo caso hai bisogno di pannelli con la stessa tensione nel secondo, invece, devono avere correnti uguali. Il regolatore sarebbe bene averlo da 20 A. Considerando che i due pannelli non potranno mai produrre 240 W, avresti anche un po' di margine. Come vedi, io sarei per utilizzare al massimo quello che già trovi fatto. Io ho 280 W di pannelli con un regolatore da 15 A riciclato dal camper precedente, funziona tutto molto bene. Un saluto Alberto