In risposta al messaggio di celeserpi del 22/08/2019 alle 20:28:44Certo che puoi
Buonasera,chiedo se è possibile installare un regolatore di carica sovradimensionato rispetto all'attuale esigenza.Dovendo sostituire il regolatore ma non il pannello,chiedevo per esempio, se è possibile montare un regolatore 30A su un pannello 75w per poi magari in futuro poter sostituire solo il pannello. Grazie celeserpi
In risposta al messaggio di celeserpi del 22/08/2019 alle 20:28:44Sicuramente.. Così in futuro puoi aggiungere pannelli fino a circa 400 watt che poi oltre diventa forse esagerato su un camper
Buonasera,chiedo se è possibile installare un regolatore di carica sovradimensionato rispetto all'attuale esigenza.Dovendo sostituire il regolatore ma non il pannello,chiedevo per esempio, se è possibile montare un regolatore 30A su un pannello 75w per poi magari in futuro poter sostituire solo il pannello. Grazie celeserpi
In risposta al messaggio di celeserpi del 22/08/2019 alle 20:28:44Grazie per la risposta.Avete qualche regolatore da consigliare?stavo pensando a qualcosa di digitale dove verificare velocemente anche i vari valori di funzionamento.
In risposta al messaggio di celeserpi del 22/08/2019 alle 23:07:10Concordo... Victron energy ho l inverter e mi sembra roba più che ottima... Però costicchia...
Grazie per la risposta.Avete qualche regolatore da consigliare?stavo pensando a qualcosa di digitale dove verificare velocemente anche i vari valori di funzionamento.
https://www.epsolarpv.com/produ...
https://www.epsolarpv.com/produ...
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/08/2019 alle 01:09:22Sergio e Hanter ,grazie
Guarda quelli della western e quelli della victron energy. Prendi un regolatore mppt.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2019 alle 03:15:25Bello dopo leggo le caratteristiche anche se effettivamente se è solo 100w ci fai bene poco.
Concordo... Victron energy ho l inverter e mi sembra roba più che ottima... Però costicchia... Aggiungerei, se vuoi spendere un po meno ma comunque avere una qualità decente, questa marca(cinese) Ho il regolatore mppte mi da corrente da 14 mesi di fila senza nessun problema... Da poco ho acquistato anche un loro inverter onda pura piccolino e va egregiamente.. Anche il supporto tecnico é molto disponibile (in inglese)... Spendi circa 1/3 in meno rispetto a victron energy... Hanno appena buttato fuori un regolatore mppt pensato per i camper con supporto nativo di batteria servizi + batteria motore e una interessante funzione per il frigorifero che da quanto ho capito se c'è aabbastanza potenza te lo swicha automaticamente da gas a elettrico/solare (ma con 100 watt non credo si possa sfruttare mai) : Non faccio pubblicità, solo personalmente mi sono trovato bene con i loro prodotti acquistati finora; 2 Regolatori mppt, un display remoto, un controller wifi per il regolatore e un piccolo inverter...
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/08/2019 alle 11:20:55Infatti...
Bello dopo leggo le caratteristiche anche se effettivamente se è solo 100w ci fai bene poco. il mio frigo mi ha come consumo 170W a 12V 190W a 230V e 310W gas LPG. Ho pannello famoso 245 W pana ed il massimo è stato leggere 195/200W presumo che per funzionare decentemente sia mettere camper al sole ed almeno il doppio della potenza dei pannelli solari saluti
In risposta al messaggio di celeserpi del 23/08/2019 alle 10:13:48
Sergio e Hanter ,grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di celeserpi del 22/08/2019 alle 20:28:44
In risposta al messaggio di celeserpi del 23/08/2019 alle 22:23:50Ne ho 3 sul mio camper e vanno bene
Cosa pensate di questo?
In risposta al messaggio di celeserpi del 23/08/2019 alle 22:23:50Io ho lo stesso regolatore AN3210 con il suo pannello e sensore tenperatura e funziona benissimo.
Cosa pensate di questo?
In risposta al messaggio di celeserpi del 23/08/2019 alle 22:23:50É quello che ho anche io... Personalmente penso vada benissimo... Sono Regolatori di buona qualità a un costo relativamente basso, può darsi che abbiano un tasso di difettosi un po' più alto di Marche che costano il doppio, ma su internet sembra che questa marca stia spopolando nel fotovoltaico domestico e per camper.
Cosa pensate di questo?
https://www.amazon.com/EPEVER-C...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2019 alle 21:22:07Grazie per le risposte.In effetti ho visto questo regolatore su aliexpress e vedendolo fornito di display pensavo non necessitasse di un display in remoto(cosa consigliate MT50?),concordo per il sensore di temperatura.
É quello che ho anche io... Personalmente penso vada benissimo... Sono Regolatori di buona qualità a un costo relativamente basso, può darsi che abbiano un tasso di difettosi un po' più alto di Marche che costano il doppio,ma su internet sembra che questa marca stia spopolando nel fotovoltaico domestico e per camper. Io l ho pagato 120 euro su punto energia shop ma in effetti ci sono venditori che lo propongono a neno. Ripeto che la app per il telefono è l aggeggino wifi l ho trovato abbastanza inutile.. Invece mi é utilissimo il display remoto e il sensore temperatura... Questo è un modello più recente della stessa marca, stessa identica elettronica ma con possibilità di vari tipi di display e possibilità di integrarsi con gli inverter della stessa marca per monitoraggio etc... Nel link Amazon c'è anche un piccolo video esplicativo, all ultima immagine...
In risposta al messaggio di celeserpi del 25/08/2019 alle 21:58:26Il display remoto costa 20 o 30 euro.. Serve perché lo puoi installare nel posto che più ti aggrada anche lontano dalle batterie (il regolatore invece più é vicino meglio è), visualizza più dati e in modo più chiaro e inoltre alcuni parametri non si possono settare da regolatore, ma solo da display o smartphone...
Grazie per le risposte.In effetti ho visto questo regolatore su aliexpress e vedendolo fornito di display pensavo non necessitasse di un display in remoto(cosa consigliate MT50?),concordo per il sensore di temperatura.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2019 alle 22:11:27Proprio ora stavo controllando è il 3210AN di solito è offerto con l'MT 50 che mi sembra essere il tuo.Grazie Hunter.
Il display remoto costa 20 o 30 euro.. Serve perché lo puoi installare nel posto che più ti aggrada anche lontano dalle batterie (il regolatore invece più é vicino meglio è), visualizza più dati e in modo più chiaro e inoltre alcuni parametri non si possono settare da regolatore, ma solo da display o smartphone...
In risposta al messaggio di celeserpi del 25/08/2019 alle 23:00:27Si é quell aggeggio lì il display! iol ho preso a parte... Se preso insieme é decisamente più economico...
Proprio ora stavo controllando è il 3210AN di solito è offerto con l'MT 50 che mi sembra essere il tuo.Grazie Hunter. L'installazione del regolatore è suggerita all'interno di un mobile o all'esterno visto che viene venduto con le alette di ventilazione.