CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carica Steca Solsum

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
markusboxer
markusboxer
06/11/2006 103
Inserito il 03/06/2008 alle: 15:06:56
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto!! Sabato mi sono montato un pannello solare da 90 Watt con un regolatore di carica STECA mod. SOLSUM 8.8c... premetto che il mio camper ha la centralina predisposta per l'attacco del pannello con l'ausilio proprio del regolatore di carica. Ora oggi ho notato che la spia Verde (quella di sinistra che indica se il pannello eroga corrente o no) lampeggia rapidamente, mentre la seconda spia mi indica che le batterie sono cariche. Anche controllando sulla centralina (che non è digitale) mi da la BS a 14V e la BM a 13V... Credo che la centralina abbia un relè per parallelare le 2 batterie, ma non capisco se questo lampeggiamento sia normale o no. Qualcuno di voi ha un regolatore della stessa marca??? Secondo voi ho sbagliato qualcosa?? Aiutatemi!!!! [xx(][xx(][xx(][xx(] Marco

Modificato da markusboxer il 03/06/2008 alle 18:21:16
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 03/06/2008 alle: 18:09:05
non so se posso aiutarti ma il mio regolatore funziona bene e quando la bs è carica due led uno verde fisso p lampeggia credo sia normale il mio regolatore è un solaris magari il tuo mod lampeggia piu velocemente ciao ma .......... qualcuno ne sa di piu ?
19
markusboxer
markusboxer
06/11/2006 103
Inserito il 03/06/2008 alle: 18:20:51
... dimenticavo col camper all'ombra il led smette di lampeggiare.. secondo voi da cosa dipende?? Ho fatto anche questa prova: se stacco il cavo che dal regolatore va alla centralina del camper quando lampeggia la spia, questa diminuisce di intensità e continua a lampeggiare mentre l'altra diventa rossa (come quando segnala che la batt. è scarica) ma se faccio la stessa prova quando la spia verde non lampeggia ottengo il risultato che la spia verde di sinistra lampeggia ma molto lentamente (senza diminuzione di luminosità) mentre l'altra rimane verde (come quando la batteria è carica, solo che non è più collegato alla batteria) vi prego aiutatemi!!!! Marco
19
markusboxer
markusboxer
06/11/2006 103
Inserito il 05/06/2008 alle: 14:10:28
Grazie Stefano... mi sono procurato il manuale del regolatore di carica..(in inglese) effettivamente il led incriminato lampeggia velocemente quando il regolatore sta per interrompere la carica sulle batterie, poi dovrebbe lampeggiare lentamente. Il mio effettivamente lampeggia sempre velocemente.. Qui chiedo aiuto agli esperti!! Ho provato a misurare con un tester le batterie, risultato: tensione all'uscita del regolatore di carica: 13,93V BS a 13,93V BM a 13,05. Visto che il regolatore di carica è collegato direttamente alla centralina del camper(collegata poi all'alimentatore/caricabatteria), secondo voi, non riesce a "vedere" la carica delle batterie anche perchè interviene il alimentatore/caricabatteria stesso?? Oppure la BM è quasi andata?? Qualche suggerimento?? Dai, rispondete!!
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 05/06/2008 alle: 15:37:26
E' lo stesso problema che ho avuto io con un regolatore Steca, 2 settimane fà.........dove lo hai acquistato? Pardon, non proprio lo stesso....ma ho risolto cambiando il regolatore, perchè dove l'ho acquistato non sono tecnicamente preparati a risolvere i problemi che potrebbero dare....

Modificato da kuki il 05/06/2008 alle 15:48:02
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cifa66
cifa66
19/09/2007 393
Inserito il 05/06/2008 alle: 16:47:10
Ciao non ricordo di quale marca sia il mio ma a batteria carica il led verde lampeggia velocemente, mentre quando è fissa è in carica. Stasera dò un occhio alla marca ..
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 05/06/2008 alle: 17:01:03
Questi regolatori (Steca), quando raggiungono la carica massima della BS, non mantengono la carica a 13,6v, ma continuano a caricare fino a quando il regolatore stesso interviene staccando l' utenza o carico. per proteggere la BS da sovratensioni o tensione bassa. Anche a me in prossimità dello sgancio il display lampeggiava.....mentre quando i valori di carica erano normali era fisso.....

Modificato da kuki il 05/06/2008 alle 17:02:57
19
markusboxer
markusboxer
06/11/2006 103
Inserito il 05/06/2008 alle: 17:37:45
per Kuki: pannello e regolatore li ho acquistati da penergy.. tu che regolatore hai messo?? il mio mi da verde fisso quando è in normale ricarica lampeggio veloce quando è in prossimità dello stacco e... "dovrebbe" lampeggiare lentamente quando stacca.. ma non avviene mai!! ora non so se provare staccando la BM per vedere se il regolatore funziona bene solo con una batteria.... Per Cifa66: Grazie, fammi sapere di che marca è il tuo... se poi mi fai sapere come si comporta il tuo quando la batteria è completamente carica.... Marco
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 05/06/2008 alle: 17:57:05
Speravo per te che il venditore fosse stato un' altro, perchè come dicevo prima i pannelli li producono loro e sono dei gioielli ben fatti e rendono bene, ma per gli accessori li rivendono quindi non sono in grado di risolverti i problemi. Nel mio caso ho dovuto cambiare il regolatore (il mio mi è rimasto sulla pancia) e sono finiti i problemi. Se tuo ha gli ingressi separati, Pannelli, Batteria e Carico (simbolo lampada basso consumo), ti si sta verificando la stessa situazione mia, il regolatore manda in tilt la centralina del camper....Soluzione? O ti scervelli per capire il difetto o lo cambi.......anche perchè se i problemi ti sono nati con il montaggio del regolatore e prima funzionava tutto regolarmente sai a chi imputare la colpa.....
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 05/06/2008 alle: 18:07:37
Dimenticavo adesso monto quello della CBE da 240w e parallelatore della stessa casa........il mezzo sta posteggiato fuori e usandolo quasi tutti i giorni (ci vado al lavoro e torno la sera) non mi collego alla 220V da circa 3 settimane....c'è da preoccuparsi o ho scoperto il moto perpetuo....eheheh

Modificato da kuki il 05/06/2008 alle 18:08:39
19
markusboxer
markusboxer
06/11/2006 103
Inserito il 05/06/2008 alle: 19:46:24
Si, anche il mio regolatore ha ingresso pannello + uscita per batteria e per carico (col simbolo della lampada)... mi viene solo un dubbio, io ho collegato l'uscita batteria direttamente all'ingresso nella centralina del camper (che è proprio vicina all' alimentatore/caricabatteria) mentre nel carico non ho collegato nulla. Se non ho capito male nell'uscita "carico" andrebbero collegate delle utenze che possano sfruttare direttamente l'energia prodotta dal pannello e non altro.. La mia centralina poi non è digitale per cui nel quadro di comando ho solo una fila di led (da 11 a 14V) che mi indicano lo stato di carica delle batteria. Piuttosto non vorrei che l'alimentatore/caricabatteria funzionasse bene solo col suo regolatore di carica (che costa la bellezza di 140,00 eurozzi) e di cui non ho neanche le specifiche tecniche.... Quando infatti ho chiamato il Call Center dell'ARCA mi hanno detto che ci voleva proprio il loro regolatore... [V][V][V]
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 05/06/2008 alle: 20:40:14
Eè molto probabile che il regolatore, raggiunta carica massima 13,8-13,9 della BS(in questo momento dovrebbe lampeggiare piano)intervenga il parallelatore che manda corrente alla BM per cui il lampeggio è veloce,appena anche la BM raggiunge i 13,8 dovrebbe lampeggiare meno fino a fermarsi. MI sembra normale, per lo meno il mio (altra marca)si comporta così. cia leo
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 06/06/2008 alle: 08:01:56
Markus il collegamento che hai fatto è quello che mi avevano suggerito tante persone di questo forum. Ma in pratica dovresti collegare al regolatore tutto separatamente, infatti il mio leggeva l' assorbimento della batteria da parte del carico (o servizi), ho seguito il suggerimento di lasciare liberi i connettori del simbolo "lampada" e il regolatore non mi leggeva più i valori di assobimento. Presumo che il problema sia di incompatibilità di questi regolatori con gli impianti dei nostri mezzi....credimi da quando ho cambiato regolatore ho tirato un respiro di sollievo....funziona tutto a meraviglia. La cosa che non capisco, siamo solo in due ad averlo acquistato? Nessun altro ha avuto problemi? E sopratutto a chi ci si può rivolgere che sia tecnicamente preparato sui regolatori Steca? Come si fa a consigliare questi regolatori, sicuramente ottimi, ma che non conosce nessuno? Io l'ho cambiato, almeno CBE è presente!!(da non sottovalutare negli acquisti)

Modificato da kuki il 06/06/2008 alle 08:46:10
19
markusboxer
markusboxer
06/11/2006 103
Inserito il 06/06/2008 alle: 09:35:08
Ciao Kuki, grazie per la tua risposta.... Hai ragione!! possibile che l'abbiamo acquistato solo noi due??? Senz'altro una cosa che ho notato (almeno dalle mie parti) è che gli installatori (che qui sono 2 o 3) il regolatore di carica lo collegano direttamente e solo alla batteria dei servizi. Ho un amico con un RIMOR che ha un anno di vita (con centralina che non ha bisogno neanche del regolatore di carica!!) ma il pannello gli è stato collegato SOLO alla BS. In ogni caso penso che questo week end farò qualche prova sul mio mezzo... Voglio provare a staccare la BM per vedere se il regolatore funziona almeno con una sola batteria... Poi ti faccio sapere come va a finire... Il regolatore CBE dove l'hai acquistato?? e a che prezzo??
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 06/06/2008 alle: 09:49:36
Campersun...102 euro regolatore, diplay di controllo e spedizione...e questo regolatore ha due ingressi pannelli-batteria evviva la semplicità

Modificato da kuki il 06/06/2008 alle 09:52:57
19
markusboxer
markusboxer
06/11/2006 103
Inserito il 06/06/2008 alle: 12:20:08
Ultime news!! [:D] Ho parlato col titolare della Penergy e mi ha detto che il lampeggio della spia del regolatore (quella col simbolo del sole) è del tutto normale. Questo avviene non appena la batteria è carica e ha raggiunto il livello di carica massima. Il mio errore di valutazione era dovuto ad una errata traduzione del manuale in inglese, credevo, infatti, che la spia con diverse intensità di lampeggio fosse quella col sole mentre invece è l'altra che ha 2 diverse intensità e ciò avviene solo se si collegano utenze alla presa CARICO (col simbolo della lampadina). Il tutto confermato anche dal manuale in ITALIANO che ho trovato per caso nel sito della STECA.... un saluto a tutti e.... buoni Km!!! Marco
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 06/06/2008 alle: 12:35:30
Allora hai collegato l' uscita carico? Se si, fammi sapere cosa succede appena la BS scende sotto i 12v.......
19
markusboxer
markusboxer
06/11/2006 103
Inserito il 06/06/2008 alle: 12:42:41
no, non ho collegato l'uscita carico. Ho lasciato tutto come all'inizio, con l'uscita batteria (dal regolatore) alla centralina del camper che manda corrente alle batterie. Come ti dicevo la mia centralina è predisposta.. daltronde anche il regolatore "ufficiale" va collegato lì, ora sto aspettando che il mio concessionario mi mandi una mail con le caratteristiche del regolatore ARCA, poi ti saprò dire meglio. A detta del titolare della Penergy il collegamento è giusto... (ed è normale che a fine carica la spia col sole lampeggi)
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 06/06/2008 alle: 12:51:21
Sul mio, come ti dicevo prima, il display multifunzione (volt BS, amper erogati dal pannello, amper sottratti dal carico alla BS) mi dava i valori di assorbimento del carico solo se collegavo il carico.....a che serve l' uscita carico che traparentesi mi legge i valori di assorbimento della BS? Quando poi ho fatto la prova a lasciare libera l'uscita carico, in fase di sgancio, il display lampeggiava ma la BS era sempre in carica. Vedi se le spie (dato che tu hai i led) sotto i 12v si comportano da manuale........(che tu sia riuscito a parlare con il titolare poi mi fa veramente piacere io non ci sono riuscito non c' era mai....tranne via email)

Modificato da kuki il 06/06/2008 alle 12:59:39
19
markusboxer
markusboxer
06/11/2006 103
Inserito il 06/06/2008 alle: 13:07:34
spiegami meglio come avevi fatto i collegamenti... l'uscita carico l'hai collegata alla centralina del camper? e dove? la tua centralina è predisposta? effettivamente mi chiedo a cosa serva l'uscita carico... dal manuale (una sola pagina) non si capisce. Effettivamente il tuo regolatore è più sofisticato del mio, visto che ha il display che indica i vari valori, ma che modello è esattamente?? si, col titolare sono riuscito a parlarci, ma ho chiamato veramante molte volte.. Come faccio poi a verificare come si comporta sotto i 12V dovrei scaricare la batteria??
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 06/06/2008 alle: 16:21:46
Ai morsetti pannello il pannello ai morsetti batteria solo la batteria ai mosetti carico la centralina del camper (non predisposta) Il regolatore è un Steca 2020 che rispetto alla tua ha il display digitale oltre ad essere 20amp, ma i morsetti sono gli stessi quindi presumo che sfruttino lo stesso sistema di collegamento...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link