In risposta al messaggio di Photomei del 14/08/2021 alle 13:59:09
Salve a tutti ho uno strano problema con un regolatore di carica mppt delle epever. È collegato alla batteria dei servizi tramite un relè stacca batteria che lo scollega nel momento in cui il quadro del van è acceso pernon andare in conflitto con l'alternatore. Perciò nel momento in cui giro la chiave del van il relè commuta e il regolatore non sente più la batteria. Fin qui tutto bene. Quando tolgo la chiave del quadro il regolatore sente di nuovo la batteria e il pannello. Ma si blocca e il pannello non carica. Se lo spengo è riaccendo torna tutto a funzionare. A qualcuno è capitato? Grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/08/2021 alle 18:35:12Gli epever "ragionano" proprio così, se gli si stacca la batteria possono danneggiarsi.
Aggiungo che i regolatori non gradiscono che venga staccata la batteria con i pannelli collegati, alcuni si danneggiano irremediabilmente
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/08/2021 alle 18:06:34Eccomi... Camperista doc è proprio ciò che è stato fatto. Il relè serve a parallelare le batterie a motore acceso e a staccare a motore spento... Il regolatore è però sul contatto NC del relè quindi a motore acceso viene isolato.
Non so dare la risposta alla tua domanda, però... Perchè complicarsi la vita con relè, interruttori ecc...? Basterebbe mettere un relè che paralleli la BS e la BM a motore acceso, regolatore sulla BS e diodo + resistenza tra BS e BM, tutto il resto è superfluo. A meno che tu non usi delle batterie al litio. Ciao
In risposta al messaggio di Photomei del 14/08/2021 alle 21:04:41Lo schema di collegamento di un regolatore solare prevede di collegare l'uscita (+) e ( - ) di questo direttamente alla BS il più vicino possibile a questa interponendo un fusibile di adeguata potenza vicinissimo al polo (+).
Eccomi... Camperista doc è proprio ciò che è stato fatto. Il relè serve a parallelare le batterie a motore acceso e a staccare a motore spento... Il regolatore è però sul contatto NC del relè quindi a motore accesoviene isolato. Quindi il regolatore con il solo pannello si può rovinare? Sapete se i victron energy hanno questo stesso problema? Oramai l'impianto è stato fatto così e ricablare tutto sarebbe un casino. Se ci fosse un regolatore a cui non da fastidio che la batteria sia staccata sarebbe perfetto. Grazie
In risposta al messaggio di Photomei del 14/08/2021 alle 21:04:41Non so se può esserti utile, i regolatori Westrern & Co prevedono come ultima operazione il collegamento della batteria.
Eccomi... Camperista doc è proprio ciò che è stato fatto. Il relè serve a parallelare le batterie a motore acceso e a staccare a motore spento... Il regolatore è però sul contatto NC del relè quindi a motore accesoviene isolato. Quindi il regolatore con il solo pannello si può rovinare? Sapete se i victron energy hanno questo stesso problema? Oramai l'impianto è stato fatto così e ricablare tutto sarebbe un casino. Se ci fosse un regolatore a cui non da fastidio che la batteria sia staccata sarebbe perfetto. Grazie
In risposta al messaggio di Photomei del 14/08/2021 alle 16:00:52
Ciao Giovanni quell'intelligente sono io... È l'ho installato per scollegare la batteria dei servizi dalla batteria motore a Van spento. Ed è anche ovvio che non sentendo la batteria non funzioni il regolatore di caricama una volta ricollegato dovrebbe funzionare correttamente come tra l'altro ha fatto per un anno. Da qualche settimana non funziona più. Prima che tu mi prenda per ***** totale ho già sostituito il regolatore in garanzia. Ora volevo capire il perché prima ricollegando la batteria funzionava e ora non funziona più... Grazie
In risposta al messaggio di Photomei del 15/08/2021 alle 05:13:43Ignora l'uscita load, anzi disabilitala se il tuo epever lo permette (il mio tracer 1210AN lo fa) e lascia tutto sulla BS rigorosamente fusibilato ad hoc con fusibili ben dimensionati (meglio un fusibile con qualche ampere in meno di quello che consente il cavo).
Grazie camperistadoc tutto chiaro allora rifarò il cablaggio lasciando il relè solo per scollegare la BM a motore spento e collegherò il regolatore diretto a batteria... Grazie kochab quello dell'epever e anche un'altroche avevo visto diceva il contrario cioè prima di tutto la batteria poi il resto. Ora mi cerco anche il libretto dei victron così li controllo tutti e 3 e via ma tanto penso che rifaró il cablaggio. Ultimo consiglio allora che vi chiedo... Tutto l'impianto è collegato (tramite fusoliera fusibili) direttamente sui morsetti della batteria e non all'uscita load del regolatore. Pensate sia un problema che mi convenga mettere tutto in uscita dal regolatore o così va bene? Grazie