In risposta al messaggio di iunda del 10/08/2019 alle 13:08:55L'unica cosa che mi viene in mente che ci sia un carico vicino ai 10 A e quando la batteria è alla massima tensione faccia saltare il fusibile. Se succede sistematicamente stacca una utenza alla volta per capire la causa.
Quando attacco il 220 al van malibù si brucia il fusibile da 10A collegato alla BS. è già la 2° volta che capita premetto che è tutto nuovo ed in garanzia è che siamo a agosto !! scollegata la 220 e sostituito il fusibile tutto torna a funzionare secondo voi quale potrebbe essere la causa? grazie ciao daniele
In risposta al messaggio di iunda del 10/08/2019 alle 13:08:55Ciao
Quando attacco il 220 al van malibù si brucia il fusibile da 10A collegato alla BS. è già la 2° volta che capita premetto che è tutto nuovo ed in garanzia è che siamo a agosto !! scollegata la 220 e sostituito il fusibile tutto torna a funzionare secondo voi quale potrebbe essere la causa? grazie ciao daniele
In risposta al messaggio di gduca del 16/08/2019 alle 19:51:48Un nostro collega veniva chiamato "nerone"
Anche a me successo più di una volta senza un apparente nesso causa/effetto. Contattato l'assistenza che mi ha detto di mettere un fusibile da 20 A. Avevo già provato con 10 e 15. É durato un bel po' ma proprio settimanascorsa saltato anche quello. Loro dicono che dipende dal momento della curva di ricarica e potrebbe prendere un TAC quando vai staccare corrente. Se salta il 20 un'altra volta provo un 25. Loro sono molto gentili, dicono che mi sostituiscono prodotto se difettoso ma credo onestamente che non sia difettoso e non ho voglia di perdere tempo. Alla riapertura li richiamo. La tua testimonianza é importantissima perché se solo sul mio mezzo si poteva pensare a qualcosa sul mio impianto ma con te siamo già in due. É un prodotto troppo nuovo per avere una buona casistica
In risposta al messaggio di gduca del 17/08/2019 alle 20:25:52Il fusibile salta perché se la batteria è scarica assorbe solo lei i 10A in più ci sono i servizi da alimentare.
Non voglio emulare le gesta di Nerone. Semplicemente ho seguitole indicazioni del servizio assistenza che mi ha riferito che all'interno del circuito c'è già un fusibile nativo. A dire il vero si è meravigliato che l'installatoreabbia messo un secondo fusibile tra regolatore e batteria, ma io considero questa una sicurezza aggiuntiva e non lo voglio togliere. In teoria, di corrente in quel tratto di cavo ne passa assai, prova ne sia che i cavi sono di una sezione importante. Resta da capire perché il fusibile salta dopo magari un mese di corretto funzionamento, così….. senza una ragione apparente. Nelle istruzioni non c'è alcun riferimento al fusibile aggiuntivo ed il concessionario aveva deciso di sua iniziativa che un 10A potesse bastare.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/05/2020 alle 20:17:52L'unico problema che ho avuto con questo regolatore, di cui sono molto soddisfatto, è stato il fusibile. Mi spiego meglio. Il regolatore è vicinissimo alla batteria servizi (20 cm). Tra batteria servizi e regolatore ho messo fusibile. Inzialmente da 10, poi da 20 ed infine da 25. Non mi sono inventato i valori perché è stata la casa che lo distribuisce in Italia (Moove) a guidarmi. Secondo loro infatti:
Riporto in vita questa discussione in quanto mi sta succedendo qualcosa di strano che non riesco a capire. I fatti. Prima del virus parcheggio il camper in rimessaggio chiuso e coperto e dopo 48 ore di 220V stacco correntee batteria servizi. Torno al camper dopo 2 mesi, attacco la BS e apro la app del regolatore che mi segnala batteria a 13.0V; ottimo. Attacco la 220V, svolgo alcuni lavoro al camper senza toccare l'impianto elettrico. Stacco di nuovo la BS e torno dopo 2 giorni, apro la app del regolatore e ... niente! Il regolatore non trasmette alcun valore. Smonto tutto, controllo le connessioni, verifico con tester che ci sia passaggio di corrente e non trovo difetti apparenti. Rimonto tutto, collego i cavi e tutto funziona come prima. Porto il camper al sole per verificare il corretto funzionamento della carica solare e sulla app mi appare regolatore in panne. Decido di pensarci il giorno dopo, quindi stacco nuovamente la BS e vado a casa. Torno il giorno dopo, attacco la BS e il regolatore rimane spento; parte però a manetta la ventola integrata che raffredda i regolatore. Stacco nuovamente la BS per fermare la ventola, aspetto 10 minuti, riattacco la BS e il regolatore torna a funzionare regolarmente. Mah... Oggi torno al camper, riattacco la BS e sul regolatore si accende in maniera fissa la luce di batteria Full, senza dare altri segni di vita. Stacco nuovamente la BS sperando di resettarlo ma incredibilmente il regolatore continua a rimanere accesso con il led fisso. A quel punto decido di staccare il positivo che dal pannello arriva al regolatore che finalmente si spegne. Riattacco il filo e il regolatore riprende a funzionare come se nulla fosse. Domani altro controllo e vediamo che succede... Alla luce di quanto scritto, cosa potrei guardare/controllare? Grazie a chi vorrà intervenire.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/05/2020 alle 22:10:35Da quello che scrivi hai riscontrato una tensione di una ventina di volt proveniente dai pannelli nonostante il tuo camper sia rimessato al chiuso. Sarà anche una corrente minima di pannelli al chiuso ma, secondo me (parlo da chi non ha cognizione di causa su questo specifico problema) potrebbe trattarsi di una corrente di ritorno che da fastidio all'elettronica del regolatore che vorrebbe invece essere alimentato dalla batteria dei servizi. Se chiami la Moove sono gentilissimi, io ho parlato con un tale di nome Filippo. Ti sapranno sicuramente guidare con risposte più competenti della mia, che rimango convinto di ciò che ti ho detto.
Andiamo con ordine... Il regolatore è nell'armadio, lontano dalla BS ma con cablaggi corretti e spessi. Ho aperto il regolatore e all'interno c'è un fusibile da 35A che però è saldato sulla scheda, quindi non rimovibilefacilmente. I pannelli sono al chiuso, non erogano potenza ma hanno una tensione di una ventina di volt, almeno a vedere la app. Sulla linea della BS ho un fusibile dedicato da 20A. Quando stacco la BS il regolatore perde corrente e anche in quel caso si resetta completamente; o almeno dovrebbe. Infatti ho notato che dopo aver staccato la BS sul regolatore si accende la spia arancione di battery low e si spegne solo dopo parecchie ore. Non vorrei che all'interno ci fosse una specie di batteria tampone che si è scaricata e non tiene più in memoria le impostazioni. Il problema è al riattacco della BS: ogni tanto riprende a funzionare, ogni tanto invece no. EDIT del 10 maggio: erroneamente avevo detto di NON avere il fusibile sulla linea del pannello. Ho corretto nel testo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/05/2020 alle 13:54:14Secondo me, prima di staccare la batteria dovresti staccare il pannello solare dal regolatore.
Andato stamattina e nel momento del collegamento della BS piccola scintilla e fusibile saltato. Messo momentaneamente uno da 30A in attesa di comprare quello da 20. La prossima volta provo a collegare prima la batteria e poi ad inserire il fusibile. Giusto per completezza di informazione, il mio morsetto per staccare la batteria si trova sul polo positivo.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/05/2020 alle 17:55:53Mi associo con Ciro. Mettere il fusibile dopo aver collegato la batteria non cambia una beata mazza. Non riesci a tenere attaccato il regolatore H24 alla batteria, lasciando che lo staccabatterie intervenga solo sull'impianto della cellula?
Secondo me, prima di staccare la batteria dovresti staccare il pannello solare dal regolatore. Questa almeno è la procedura corretta per diverse marche di regolatori. Potresti mettere un buon interruttore su uno dei cavidel pannello solare poco prima dell'ingresso al regolatore in modo da poterlo staccare senza stare a scollegare cavi. Quando devi staccare: prima stacchi con l'interruttore il pannello e dopo stacchi la batteria. Quando devi riattaccare: prima colleghi la batteria, attendi che l'elettronica del regolatore avvii il suo software per processare correttamente tutte le sue funzioni, compresa il bluetooth dopodichè riattacchi il pannello tramite l'interruttore. Ciro.