questo interruttore
, ne trovi comunque di simili in rete, è possibile che puoi metterlo, basta poco più di 1 centimetro a fianco del regolatore il cavo, cui non credo sia più di 10 mmq lo puoi tagliare e collegarlo tranquillamente.In risposta al messaggio di Szopen del 11/05/2020 alle 09:34:17L'interruttore Hager MBN 125 è un magnetotermico da 25 Ampere con 6000 ampere di potere interrompibile.
Buongiorno Gegè, valuta bene questo interruttore, ne trovi comunque di simili in rete, è possibile che puoi metterlo, basta poco più di 1 centimetro a fianco del regolatore il cavo, cui non credo sia più di 10 mmq lo puoi tagliare e collegarlo tranquillamente. Sicuramente risolvi il problema per staccare velocemente il pannello solare. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/05/2020 alle 20:17:52Gli impianti per fotovoltaico sono progettati per rimanere sempre collegati alle batterie.
Riporto in vita questa discussione in quanto mi sta succedendo qualcosa di strano che non riesco a capire. I fatti. Prima del virus parcheggio il camper in rimessaggio chiuso e coperto e dopo 48 ore di 220V stacco correntee batteria servizi. Torno al camper dopo 2 mesi, attacco la BS e apro la app del regolatore che mi segnala batteria a 13.0V; ottimo. Attacco la 220V, svolgo alcuni lavoro al camper senza toccare l'impianto elettrico. Stacco di nuovo la BS e torno dopo 2 giorni, apro la app del regolatore e ... niente! Il regolatore non trasmette alcun valore. Smonto tutto, controllo le connessioni, verifico con tester che ci sia passaggio di corrente e non trovo difetti apparenti. Rimonto tutto, collego i cavi e tutto funziona come prima. Porto il camper al sole per verificare il corretto funzionamento della carica solare e sulla app mi appare regolatore in panne. Decido di pensarci il giorno dopo, quindi stacco nuovamente la BS e vado a casa. Torno il giorno dopo, attacco la BS e il regolatore rimane spento; parte però a manetta la ventola integrata che raffredda i regolatore. Stacco nuovamente la BS per fermare la ventola, aspetto 10 minuti, riattacco la BS e il regolatore torna a funzionare regolarmente. Mah... Oggi torno al camper, riattacco la BS e sul regolatore si accende in maniera fissa la luce di batteria Full, senza dare altri segni di vita. Stacco nuovamente la BS sperando di resettarlo ma incredibilmente il regolatore continua a rimanere accesso con il led fisso. A quel punto decido di staccare il positivo che dal pannello arriva al regolatore che finalmente si spegne. Riattacco il filo e il regolatore riprende a funzionare come se nulla fosse. Domani altro controllo e vediamo che succede... Alla luce di quanto scritto, cosa potrei guardare/controllare? Grazie a chi vorrà intervenire.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2020 alle 10:25:48Buongiorno Marco, scusami ma non mi riferisco assolutamente al collegamento della batteria o ai fusibili peraltro già presenti.
L'interruttore Hager MBN 125 è un magnetotermico da 25 Ampere con 6000 ampere di potere interrompibile. Essendo in curva B (normativa di riferimento CEI EN60898 e EN60947-2) questo interruttore scatta immediatamente alsuperamento della corrente nominale che varia da 3 a 5 volte quella dichiarata. In pratica scatta su sovraccarico con correnti da 75 a 125 ampere che sono decisamente tante... E' un interruttore progettato per carichi esenti da spunto iniziale Scatta a 25 ampere per motivi termici dopo 30 secondi a 25 gradi centigradi. Ie EVITEREI come la peste gli interruttori automatici per questo tipo di impianti e userei dei fusibili tradizionali anche a costo di tenerne un sacchetto di ricambio. Se un fusibile salta c'è un problema che va trovato cominciando a capire da quanti watt sono i pannelli solari e quanto è la corrente massima che possono generare. Tipicamente si mette un fusibile del valore di una volta e mezzo la corrente massima che ci passerà; di meno potrebbe saltare e di più protegge poco o nulla. In pratica il peggior fusibile in commercio è elettricamente preferibile al miglior magnetotermico che si possa trovare. Gege01 Il polo positivo dei quella batteria non è protetto e inoltre i fili partono da quel polo senza protezione. Cerca una scatola elettrica fatta così: Sotto ci fai un foro dove passa la vite che fa il contatto elettrico e dentro ci metti delle protezione adatte alla corrente prevista per ciascun collegamento PRIMA di partire con i fili che vanno a spasso per il camper. In questo modo il positivo è protetto e i fili escono in sicurezza dalla batteria. Marco.
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/05/2020 alle 12:03:21Il bluetooth per funzionare vuole corrente per cui col pannello in ombra vai in perdita.
I fili dei positivi sono entrambi protetti da fusibile, anche se non si vedono in foto. Il fusibile è posto a circa 20cm dal positivo, più o meno. Buona l'idea della scatoletta, anche se in origine i cavi positivi eranosul morsetto rapido per staccare la batteria. Mi confermi quindi che quella piastra va bene e non dovrebbe dare problemi, giusto? Ma se lascio il regolatore sempre attacccato alla batteria, non rischio di scaricarla per una lunga inattività? Staccando la batteria, dopo due mesi sono passato da 13,7 a 13 volt (misurato con tester analogico). L'unico motivo per cui stacco la batteria è quello di eliminare anche i più piccoli assorbimenti quando lascio il camper fermo per 2 o più mesi. Il pannello non carica nulla al chiuso e di lascire il camper h24 alla correntebper mesi non mi fa impazzire...
http://www.m48.it/diodoresisten...
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/05/2020 alle 13:37:45Il regolatore consuma energia per alimentare il (malefico) bluetooth.
Grazie Marco per le tue indicazioni preziose. Come interruttore penso che ppssa andare bene anche uno staccabatteria nautico, di quelli a manopola tondi, per staccare il pannello dal regolatore. Grazie comunque a tutti, i vostri suggerimenti/indicazioni saranno sicuramente tenuti presenti dal sottoscritto.
https://www.ebay.it/itm/MPPT-So...
https://www.olyssolar.com/m/Pro...
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/05/2020 alle 12:23:57La tua cortese risposta, ovviamente mi preoccupa. Cosa ci sarà mai che non va nel mio? Che poi, a parte questo disguido, va veramente bene. Già sentita la casa che li importa (sempre molto cortesi) che non sanno dirmi e che mi hanno proposto di rimandare indietro il mio per verifiche ed eventuale sostituzione. Nel frattempo sono qui a raccogliere altre testimonianze.
Si ho in fusibile da 20A sulla linea batteria regolatore. No, non mi è mai saltato il fusibile in 18 mesi di funzionamento.
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/06/2020 alle 22:37:03I cavi che arrivano dal regolatore dove sono attaccati? O direttamente ai connettori della batteria e quindi anche staccando la batteria sono connessi al resto dell'impianto oppure in altro punto che comunque anche senza batteria rimane a circuito chiuso. Altra spiegazione è che hai il relè del parallelatore guasto e quindi alimentavi con la BM
La BM non è attaccata al regolatore. Anche io avevo pensato che la luce solare era sufficiente ad alimentare il camper, ma se la batteria era staccata, come faceva la corrente ad arrivare alla centralina?