In risposta al messaggio di Gege01 del 09/06/2020 alle 12:07:32Neanche a farlo apposta anche io, dopo essere stato in contatto per diversi mesi con la MOSCATELLI, nella persona del tecnico Federico, non posso che chiedermi se questi sono veri o se escono dalla pubblicità del Mulino Bianco. Ad ogni telefonata (che quasi mi vergogno a fargliela) mi dicono sempre: "Non si preoccupi, questo è il nostro lavoro, siamo qui per questo!! ecc... - Mi hanno anche fornito un numero cellulare per l'assistenza e dopo aver cercato in tutti i modi di capire il perchè mi sono saltati inspiegabilmente così tanti fusibili del mio regolatore, aspetto proprio domani il corriere (pagato da loro) che mi lascia il nuovo e si prende il vecchio. Ci sono altre case produttrici di articoli elettronici (solitamente installati di primo impianto nei nostri camper) che dovrebbero fare un corso accelerato da costoro anzichè ergersi nei loro troni circondati da muri di cemento armato.
Riprendo l'argomento per dirvi che dopo soli 3 giorni dalla consegna del mio regolatore all'assistenza, sono stato chiamato da Moscatelli (Milano) per dirmi che il regolatore era difettato e che hanno provveduto a sostituirlocon uno nuovo in garanzia. Inoltre mi è stato detto che nel nuovo modello il fusibile interno al regolatore non è più saldato alla scheda (come avevo personalmente verificato) ma è stato inserito un portafusibili. Per cui in caso di interruzione di fusibile basta aprire il regolatore e sostituirlo in fai-da-te, anziché passare dall'assistenza. Servizio impeccabile e gentilezza assoluta; pur arrivando io 15 minuti dopo la loro chiusura hanno atteso senza battere ciglio. CHAPEAU!
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/07/2020 alle 08:50:33Ma il regolatore è caldo al tatto?
gduca: volevo chiederti se anche il tuo regolatore si comporta come il mio. Sono in campeggio attaccato alla 220V Stamattina ci sono 17 gradi. Appena il pannello prende sole, il regolatore giustamente segnala batteria carica.Il problema è che parte la ventolina interna del regolatore e resta in funziona anche 12 ore filate, finche il sole non tramonta. Non mi sembra che nel vecchio regolatore ci fosse lo stesso comportamento. Potreti gentilmente verificare se anche il tuo si comporta cosi? Ti allego una foto del regolatore: Premetto la posizione in questo momento è ininfluente, essendoci 17 gradi all'interno del camper. Scusate la foto girata, ma da smartphone le inserisce sempre cosi. EDIT del 14/07: ho girato la foto in posizione corretta
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/07/2020 alle 09:20:28Ho lavorato fino a febbraio scorso in un centro elettronico e ti assicuro che le moderne ventole girano senza problemi per decenni... il problema è solo il rumore.
Il regolatore, anche dopo 6 ore di ventola accessa e sotto il sole, con temperature di oltre 30 gradi, rimane freddo o appena appena tiepido al tatto. Anche io ho fatto la tua ipotesi di dissipazione del calore, ma la miapaura è che facedo girare la ventola per 10/12 ore di fila, la stessa possa bruciarsi in breve tempo... Ho espressamente fatto la domanda sui distanziali e Moscatelli ha risposto che sono inutili; per sicurezza li metterò alla prima occasione, come era già preventivato.
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/07/2020 alle 08:50:33Guarda, proprio in questi giorni avrei voluto contattarti anche io. Pare che su questo forum siamo solo in due ad avere questo regolatore ! La mia storia parte con un regolatore che mi è stato sostituito perché mi sembrava troppo strano che facesse saltare random un fusibile esterno di protezione da 25A (senza nessun nesso causa effetto). Avevo messo questo fusibile aggiuntivo per sentirmi più tranquillo, anche perché quello interno era saldato e di un valore da 30A. La ditta mi ha mandato in sostituzione il nuovissimo modello (quello della foto), riconoscibile per la scritta bianca -anziché arancione- e per il fatto che il fusibile interno non è più saldato ma sostituibile. Quest'ultimo è stato portato a 40A. Peccato che il nuovo regolatore ha cominciato a fare un difetto molto noioso, decisamente peggiore di quello che avevo : ogni tanto va in protezione facendo lampeggiare tutti e quattro i led. Da libretto istruzioni questo significa che è stata settata una batteria diversa, ma non è così. Per resettare il tutto devo scollegare tutti i fili. Richiamato la casa, dove sono sempre gentili e disponibili e se lo sono ripreso per fare le prove. Ovviamente, da quel che mi dicono, a loro questo difetto non si è mai presentato……..Ovviamente !! Questa settimana vedremo come andrà a finire.
gduca: volevo chiederti se anche il tuo regolatore si comporta come il mio. Sono in campeggio attaccato alla 220V Stamattina ci sono 17 gradi. Appena il pannello prende sole, il regolatore giustamente segnala batteria carica.Il problema è che parte la ventolina interna del regolatore e resta in funziona anche 12 ore filate, finche il sole non tramonta. Non mi sembra che nel vecchio regolatore ci fosse lo stesso comportamento. Potreti gentilmente verificare se anche il tuo si comporta cosi? Ti allego una foto del regolatore: Premetto la posizione in questo momento è ininfluente, essendoci 17 gradi all'interno del camper. Scusate la foto girata, ma da smartphone le inserisce sempre cosi. EDIT del 14/07: ho girato la foto in posizione corretta
In risposta al messaggio di Gege01 del 14/07/2020 alle 11:32:43Oggi mi è stato rispedito il vecchio. Farò ulteriori esperimenti. Sul discorso automatismo per staccare pannello, in realtà è una cavolata, al posto dell'interruttore (che ti devi ricordare di accendere o spegnere) puoi mettere un relè automobilistico. Tengono almeno 30A. Ce ne sono anche con bobina 220V. Una cosa però è certa, un regolatore per pannello solare deve essere una cosa semplice e funzionale. Ora che rimonto tutto farò attenzione al discorso ventolina e ti terrò aggiornato. Ti scrivo un attimo in pvt. controlla mail.
Oggi ho sentito nuovamente Federico, il tecnico di Moscatelli. Hanno fatto ulteriori prove e sono giunti alla conclusione di Emme48. Quando la batteria è carica, a prescindere se alimentata dalla 220V o meno, il regolatoredissipa l'energia prodotta dal pannello facendo girare la ventolina. Quindi per loro il funzionamento è corretto. Mi è stata proposta l'ipotesi di staccare il pannello solare dal regolatore quando la batteria è attaccata alla 220V, in modo da evitare l'ingresso di energia. Stavo valutando di inserire un interruttore sul positivo che dal panello va al regolatore, ma sinceramente non saprei cosa cercare, visto le correnti in gioco. Ho un panello da 190W che eroga (teoricamente) quasi 16A. Speriamo solo che la ventolina non ceda presto, visto che ultimamente rimane in funzione anche per 12 ore filate....
In risposta al messaggio di Gege01 del 14/07/2020 alle 11:32:43Un pannello fotovoltaico esposto al sole è bene che produca energia per ricaricare una batteria o per alimentare una resistenza.
Oggi ho sentito nuovamente Federico, il tecnico di Moscatelli. Hanno fatto ulteriori prove e sono giunti alla conclusione di Emme48. Quando la batteria è carica, a prescindere se alimentata dalla 220V o meno, il regolatoredissipa l'energia prodotta dal pannello facendo girare la ventolina. Quindi per loro il funzionamento è corretto. Mi è stata proposta l'ipotesi di staccare il pannello solare dal regolatore quando la batteria è attaccata alla 220V, in modo da evitare l'ingresso di energia. Stavo valutando di inserire un interruttore sul positivo che dal panello va al regolatore, ma sinceramente non saprei cosa cercare, visto le correnti in gioco. Ho un panello da 190W che eroga (teoricamente) quasi 16A. Speriamo solo che la ventolina non ceda presto, visto che ultimamente rimane in funzione anche per 12 ore filate....
In risposta al messaggio di gduca del 14/07/2020 alle 11:54:49Al momento non mi è arrivato nulla.
Oggi mi è stato rispedito il vecchio. Farò ulteriori esperimenti. Sul discorso automatismo per staccare pannello, in realtà è una cavolata, al posto dell'interruttore (che ti devi ricordare di accendere o spegnere)puoi mettere un relè automobilistico. Tengono almeno 30A. Ce ne sono anche con bobina 220V. Una cosa però è certa, un regolatore per pannello solare deve essere una cosa semplice e funzionale. Ora che rimonto tutto farò attenzione al discorso ventolina e ti terrò aggiornato. Ti scrivo un attimo in pvt. controlla mail.
In risposta al messaggio di Gege01 del 14/07/2020 alle 11:59:14Ottimo.
Grazie per il tuo prezioso consiglio. Meglio, lascerò tutto così com'è.