https://ibb.co/gxci27
https://ibb.co/hcVQFS
https://ibb.co/mQOZ9n
https://ibb.co/cC97Un
In risposta al messaggio di cmarino del 27/03/2018 alle 20:14:58Parlaci degli sghei necessari e ne riparliamo
Salve a tutti, fino a poco tempo fa, avevo il solito problema che la tensione servizi fluttuava pericolosamente quando il compressore del frigorifero si accende, facendo sfarfallare le luci (cosa che ora con i LED si notamolto di più) e non parliamo di quando si accende la pompa (effetto discoteca quasi!) ma sopratutto, in campeggio, quando attacco alla 220V, la tensione sale facilmente sopra i 14-15v e mi si scioglieva letteralmente un orologio LCD e si sono danneggiate alcune fasce di led. Probabilmente a molti di voi non succede se avete caricabatterie moderni. Il mio camper è vecchiotto, quindi è un bel guaio! Siccome sono un tecnico e mi diletto con l'elettronica, negli anni ho provato a realizzare diversi sistemi (per quelli di voi che ne capiscono, ho sempre giocato coi 7812 ma non con eccellente successo, dato che quando la tensione scende di poco, l'uscita è troppo bassa per essere utilizzabile). Dopo parecchia ricerca, l'unico che ho trovato gia pronto è della Majestic, ma già a 4A sgancia per eccesso di carico (e costa pure parecchio). Qualcuno di voi l'avrà visto: ma secondo me lascia parecchio a desiderare. Ho iniziato a contattare produttori di elettronica in Asia, e sono riuscito a trovare un produttore a Hong Kong che mi ha mandato un campione di uno splendido regolatore di tensione elettronico di tipo step-up/step-down a microprocessore, che riesce a gestire ben 10 Ampere (una bella bestia!) Le specifiche del produttore dicono che l'input può essere in qualsiasi range tra 9 e 30 Volt, e l'uscita sarà SEMPRE 12V stabilizzata. In effetti l'ho testato a lungo, e funziona molto meglio di quanto immaginassi: da 4 o 5 volt fino a oltre 30 v, l'uscita è sempre 12 volt! L'ho montato per ora sulla linea LUCI (dove la richiesta è molto inferiore a 10 Amperes anche