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In risposta al messaggio di T i t a n del 26/06/2017 alle 11:45:36
Credo sia più facile che hai problemi di disturbi che di vera tensione elevata. Dovresti vedere tu spegnendo una apparecchiatura alla volta da dove proviene. Ho riletto: hai 2 batterie che svolgono la funzione di avviamento ? Solo una ti dà quel problema è l'altra invece no ?
Normalmente non utilizzo mai le batterie accoppiate. Da quanto ho potuto constatare il problema può verificarsi sia con l'una che con l'altra. Non capisco cosa intendi dicendomi di spegnere un'apparecchiatura alla volta. Unico strumento acceso era l'ecoscandaglio.
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In risposta al messaggio di T i t a n del 26/06/2017 alle 15:27:21
Ho capito che non sono in parallelo.solo adesso dici che qualunque batteria ti dà il problema. Accendi il motore senza problemi con qualunque batteria ? Dai poche informazioni . Se vuoi che qualcuno ti aiuti dovresti darneil più possibile. il problema della tensione elevata è reale ? Hai provato con un multimetro ? Il fatto che lo segnali una apparecchiatura suscettibile alla radiofrequenza non è sufficente a dire che questo è vero. Hai usato la radio o il cellulare vicino ?
Effettivamente non ho provato con il tester. Ho associato il problema alla tensione poiché sino a che l'eco segnava un voltaggio normale tutto ok, poi se improvvisamente cominciava a salire, a 17v partiva l'allarme del check engine. . Altre informazioni non riesco a dare, se non quello che ho scritto, e cioè che cambiando batteria si ripristinava il tutto. Alla prossima uscita porterò il tester e verificherò ai capi della batteria. Prima di spendere 160 per la sostituzione del regolatore vorrei essere sicuro che sia proprio quello il problema.
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Perchè l'avviamento prevede un assorbimento dalle batterie e non una cessione di energia alle stesse. Se veramente fosse il regolatore ed andasse a 17V attenzione che è a rischio di sfondare letteralmente la/le batterie collegate oltre ad ogni altro apparato che non sia progettato (come spesso accade nel mondo automotive) per funzionare in un range 10-20v.