quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 07/11/2009 09:13:00>Ovviamente non è proprio così necessario! Parto da lontano: fino all'87 ho lavorato sempre seduto su una sedia dentro un ufficio, otto ore al giorno; poi, improvvisamente, mi sono trovato a girare felicemente per l'Italia, sempre in auto, salvo Sicilia e Sardegna che raggiungevo in aereo. Chiamavo casa tutti i giorni, mi servivo, senza problemi, delle cabine telefoniche pubbliche, spesso dopo una lunga fila in attesa. Coll'avvento dei telefonini non ho cambiato abitudini, e fino al 1997 sono andato avanti senza cellulare non ritenendolo indispensabile. Poi, un camperista mi raccontò la sua esperienza, ovvero che, rientrato a casa dopo una vacanza in camper, scoprì che una settimana prima c'era stato il funerale della madre. Allora mi decisi a comprarmi il cellulare... oggi fa parte del mio modo di vivere (del nostro modo di vivere) come oggetto indispensabile. Questo per dire che il mondo si evolve e se propendessimo solo per l'indispensabile, ci ritroveremmo ancora a vivere in una caverna, preoccupati solo di trovare un goccio d'acqua, un po' di frutta, dell'erba e qualche animale che passi di là. Ovviamente il regolatore di velocità non è necessario, ma non è necessaria l'aria condizionata, nè il riscaldamento, nè la doccia, nè la tv, nè il pannello solare... alla fine non è necessario neanche il camper. Tutto è relativo a questo mondo; la scala delle priorità è sempre personale, è ovvio. Salvo poi scoprire che ciò che ci sembrava inutile diventa indispensabile (cellulari) e ciò che sembrava indispensabile diventa inutile: basta un inventario del contenuto delle nostre cantine per scoprire quante spese, a suo tempo ritenute indispensabili, hanno fatto una misera fine. Elio
...sarà comodo, sarà divertente, sarà rilassante, ma è proprio così necessario?...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/11/2009 18:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Tutto è relativo a questo mondo>> In effetti per fortuna c'è ancora il libero arbitrio e possiamo decidere con la nostra testa, salvo poi puzzare perchè non riteniamo la doccia indispensabile, o sbagliare strada perchè non hai il navigatore e l'accompagnatore ufficiale si rifiuta di darti le indicazioni mentre guidi! Allora vuol dire che quando ci rivedremo da qualche parte tu sarai bello riposato e disteso perchè hai il regolatore, io invece sarò stanco e stressato! By the way, dicevano i latini, giusto per curiosità, scusandomi per la domanda da profano, su un mezzo con cambio manuale come può regolare la velocità se non intervengo a mano cambiando quando necessario? Giuseppe.