In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/02/2018 alle 14:37:35l'alimentazione al regolatore arriva dalla tensione proveniente dal pannello, ma senza fusibile tensione in uscita non dovrebbe essercene...
Ho installato il regolatore EPSolar mod. 3215RN, questa mattina ho tolto il fusibile da 10A per sistemare meglio i cavi e ho visto che non si spegne ho dovuto togliere il cavo negativo del pannello . Secondo voi e' normale? Grazie
In risposta al messaggio di vagabondo1 del 16/02/2018 alle 17:09:29Non capisco cosa vuoi dire,se si alimentano dalle batterie togliendo il fusibile non dovrebbe esserci piu' nessuna alimentazione.
Ciao, prima di togliere alimentazione dalle batterie ai regolatori di carica, conviene sempre scollegare la connessione ai moduli fotovoltaici. Questo perchè tutti i regolatori di carica, si alimentano dalla batteria e rischianodi rompersi in quella condizione. In pratica il regolatore riceve una tensione ( e corrente ) che non è in grado di regolare e gestire, in quanto in realtà risulta spento. saluti
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/02/2018 alle 21:30:11questo è vero se il regolatore è scollegato dal pannello.
Non capisco cosa vuoi dire,se si alimentano dalle batterie togliendo il fusibile non dovrebbe esserci piu' nessuna alimentazione.
In risposta al messaggio di vagabondo1 del 20/02/2018 alle 11:43:28Comunque, se l'impianto non è già predisposto con apposito sezionamento dei pannelli in ingresso sul regolatore (mi stai dando un'idea, sto giusto facendo una revisione completa dell'impianto elettrico), la tecnica più semplice è quella di coprirli con dei cartoni e qualche peso per evitare che i cartoni volino via. In quel modo non si devono staccare dei cavi sotto tensione (alle volte anche molto alta, nel caso di pannelli amorfi) e si è sicuri che non ci sarà produzione di energia elettrica da parte dei pannelli.
questo è vero se il regolatore è scollegato dal pannello. Se togli il fusibile verso le batterie, ma lasci il regolatore collegato al pannello, vedrai accendersi i led comunque (di giorno), anche se in realtà il regolatorenon stà funzionando correttamente. In particolare questo regolatore può funzionare anche in sistemi a 24V ed è un motivo in più per collegarlo prima alla batteria e poi al pannello. Questo perchè il regolatore per sapere su quale sistema deve lavorare ( 12V oppure 24V) , legge la tensione della batteria e in base alla misura, in automatico si programma per il voltaggio corretto. Andrea