In risposta al messaggio di marpai del 06/06/2024 alle 10:31:22Quelli da casa non vanno bene
Buongiorno a tutti!...Dopo aver lasciato il camper fermo per 7 mesi, il frigo non funziona più a gas (già provato a pulire ugello e bruciatore) e ho verificato che proprio non esce gas dall'elettrovalvola. Pure il gas deifornelli mi pare un poco fiacca. Staccando la bombola dal impianto ho comprovato che l'uscita gas dalla stessa bombola è ancora forte. Ho il dubbio sul regolatore di pressione....mai cambiato da 15anni (mea culpa). Devo acquistarlo come prodotto da camper o è lo stesso che vendono in qualsiasi ferramenta....o LEROY MERLIN ...quindi prodotto per la casa?... ps. Io ho sempre (quasi) acquistato bombole al propano....mai butano...
In risposta al messaggio di marpai del 06/06/2024 alle 10:31:22Per fare una prova un qualsiasi regolatore da 30 millibar va bene, poi se vorrai viaggiare con gas aperto allora avrai bisogno di un prodotto specifico, ma da quanto ho capito già il vecchio è un regolatore normalissimo.
Buongiorno a tutti!...Dopo aver lasciato il camper fermo per 7 mesi, il frigo non funziona più a gas (già provato a pulire ugello e bruciatore) e ho verificato che proprio non esce gas dall'elettrovalvola. Pure il gas deifornelli mi pare un poco fiacca. Staccando la bombola dal impianto ho comprovato che l'uscita gas dalla stessa bombola è ancora forte. Ho il dubbio sul regolatore di pressione....mai cambiato da 15anni (mea culpa). Devo acquistarlo come prodotto da camper o è lo stesso che vendono in qualsiasi ferramenta....o LEROY MERLIN ...quindi prodotto per la casa?... ps. Io ho sempre (quasi) acquistato bombole al propano....mai butano...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2024 alle 11:03:47Sei sicuro?
Quelli da casa non vanno bene Deve rispettare una apposita normativa inerente ai veicoli e non alle abitazioni Le bombole solo propano per i privati, non esistono
In risposta al messaggio di marpai del 06/06/2024 alle 10:31:22A Leroy dalle mie parti li vendono tutti e due, quindi vanno bene
In risposta al messaggio di marpai del 06/06/2024 alle 10:31:22Il regolatore deve essere a taratura fissa e non quelli con il pomello, e poi deve essere da 30mbar , attenzione che ci sono anche da 50mbar e non va bene.
https://www.campingsportmagenta...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2024 alle 14:24:18Grazie!...ora però ho provato a dare dei colpetti all'elettrovalvola e tutto FUNZIONA. Ma non è stabile, dopo una mezz'ora (frigo NON in temperatura) si è spenta la fiamma, si è riaccesa con fiamma piccolissima poi di nuovo regolare. Penso sia l'elettrovalvola (frigo grande trivalente DOMETIC del 2008)...però non riesco a trovale il numero modello per acquistarlo online. Tu ne sai qualcosa? Dato che ci sono cambierò anche il regolatore pressione che mi ha indicato. Anche se il mio è avvitato a parete....ed in rete lo trovo a non meno di 49€...può essere?...solo per una placchetta con due buchi per fissarla in parete? Comunque grazie sei sempre gentilissimo....
Il regolatore deve essere a taratura fissa e non quelli con il pomello, e poi deve essere da 30mbar , attenzione che ci sono anche da 50mbar e non va bene. Questo è un ottimo prodotto, specifico per camper e di primariamarca GOK, pur con un costo molto contenuto: Questo si collega sui tubi a norma predisposti con attacco a dado sinistro, mentre se tu usi un tubo comune con fascetta, devi prendere anche questo raccordo da avvitare al regolatore: Attenzione che per esempio su Amazon ci sono i regolatori GOK che sembrano uguali ma la maggioranza ha l attacco per la bombola Tedesca e non quella Italiana e quindi non vanno bene. Da Lery Merlin, almeno qui a Bologna, li ho visti, ma roba del genere non me la metterei mai in camper anche se sulla carta potrebbero sembrare giusti, meglio uno costruito da ditta che fa cose da camper e progettato per quel uso dove è sottoposto a urti e vibrazioni. Al limite, se hai urgenza vai in zona tua in una vendita di camper/caravan e accessori, che i GOK li hanno.
In risposta al messaggio di marpai del 08/06/2024 alle 16:56:18Il costo del modello a parete è più o meno quello che hai trovato tu in rete, ma qualcosa in meno.
Grazie!...ora però ho provato a dare dei colpetti all'elettrovalvola e tutto FUNZIONA. Ma non è stabile, dopo una mezz'ora (frigo NON in temperatura) si è spenta la fiamma, si è riaccesa con fiamma piccolissima poi dinuovo regolare. Penso sia l'elettrovalvola (frigo grande trivalente DOMETIC del 2008)...però non riesco a trovale il numero modello per acquistarlo online. Tu ne sai qualcosa? Dato che ci sono cambierò anche il regolatore pressione che mi ha indicato. Anche se il mio è avvitato a parete....ed in rete lo trovo a non meno di 49€...può essere?...solo per una placchetta con due buchi per fissarla in parete? Comunque grazie sei sempre gentilissimo....
In risposta al messaggio di marpai del 08/06/2024 alle 16:56:18se il regolatore è a parete hai anche un tubo di gomma in alta pressione, che va sostituito perchè scade dopo 10 anni e anche quello non costa poco, una cinquantina di euro nella versione con valvola di sicurezza.
Grazie!...ora però ho provato a dare dei colpetti all'elettrovalvola e tutto FUNZIONA. Ma non è stabile, dopo una mezz'ora (frigo NON in temperatura) si è spenta la fiamma, si è riaccesa con fiamma piccolissima poi dinuovo regolare. Penso sia l'elettrovalvola (frigo grande trivalente DOMETIC del 2008)...però non riesco a trovale il numero modello per acquistarlo online. Tu ne sai qualcosa? Dato che ci sono cambierò anche il regolatore pressione che mi ha indicato. Anche se il mio è avvitato a parete....ed in rete lo trovo a non meno di 49€...può essere?...solo per una placchetta con due buchi per fissarla in parete? Comunque grazie sei sempre gentilissimo....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2024 alle 19:09:41Ora mi viene un dubbio...ma il mio regolatore è già a bassa pressione?Perché a vederlo sembra quello "economico" che tu mi hai postato...le staffe sono di plastica. Comunque Ti mando alcune foto...probabilmente mi chiarisci le idee. Grazie..
se il regolatore è a parete hai anche un tubo di gomma in alta pressione, che va sostituito perchè scade dopo 10 anni e anche quello non costa poco, una cinquantina di euro nella versione con valvola di sicurezza. Se ilregolatore è comunque da sostituire, fossi in te farei un altra soluzione piu economica e piu sicura. Elimini il tuo regolatore a parete ti colleghi sul tubo di metallo con un tubo bassa pressione (economico) e su questo colleghi il regolatore che ti ho indicato prima. Ti servirà un tubo di gomma per bassa ppressione con atatcco idoneo per collegarlo al tubo metallico (dove togli il tuo regolatore). Il tubo metallico dovrebbe essere 10mm di diametro o se il camper ha qualche annetto anche potrebbe anche essere da 8mm. Misuralo con un calibro prima di fare qualsiasi acquisto, per non sbagliarti. QUESTO è il tubo bassa pressione, da una parte lo colleghi al tubo metallico, dove togli il tuo regolatore a parete e dall altra ci colleghi il regolatore che ti avevo precedentemente linkato, i filetti sono quelli corretti. ATTENZIONE che questo è per il tubo metallico da 8mm ma esiste uguale anche per collegarlo al tubo di rame da 10mm  Ecco qua il tubo di gomma con attacco da 10mm. Nel caso prendi qui anche il regolatore così comperando tutto in un solo posto riduci le spese di spedizione. Però, se in zona hai comodo un negozio di accessori camper/caravan, solitamente hanno tutto. PS: prima ho detto che questo sistema è piu sicuro, perchè in questo modo tutto l impianto è in bassa pressione e non ci sono rischi di grossa fuga di gas come nel caso che hai ora con il tubo alta pressiione dove il gas è a pressione elevatissima e se quel tubo si rompe è una catastrofe (per quello che poi hanno fatto anche i tubi con valvola di sicurezza). Poi, oltre che piu sicuro il tutto ti costa anche meno. Â
In risposta al messaggio di marpai del 10/06/2024 alle 22:49:11
Ora mi viene un dubbio...ma il mio regolatore è già a bassa pressione?Perché a vederlo sembra quello economico che tu mi hai postato...le staffe sono di plastica. Comunque Ti mando alcune foto...probabilmente mi chiarisci le idee. Grazie..
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2024 alle 23:29:09Ok, quindi potrei cambiarlo con un riduttore "economico"
Nel frattempo che ti risponda Tommaso ne approfitto io , il tuo riduttore come lo vedo raffigurato è un riduttore di linea con taratura fissa di 30 mbar quindi uscita in bassa pressione , solo il tratto bombola ingressoriduttore è in alta pressione e quel tratto di collegamento deve essere con tubo flessibile per alta pressione con scadenza decennale dalla data di produzione stampigliata sul tubo + relativa normativa di riferimento , il riduttore non ha scadenza , purtroppo causa immgine troppo mossa non riesco a vedere la normativa di riferimento sul riduttoreÂ
(14€)non quello da parete da più di 40€https://www.campingsportmagenta...
 ...perché sinceramente non capisco la differenza tecnica fra i due (solo la staffa per parete?). Il tubo certamente lo devo cambiare! Fammi capire, la normativa che non si legge (foto sfocata) serve per trovare il pezzo "giusto"?In risposta al messaggio di marpai del 10/06/2024 alle 22:49:11Ha gia risposto Mario che ringrazio.
Ora mi viene un dubbio...ma il mio regolatore è già a bassa pressione?Perché a vederlo sembra quello economico che tu mi hai postato...le staffe sono di plastica. Comunque Ti mando alcune foto...probabilmente mi chiarisci le idee. Grazie..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2024 alle 23:47:56Grazie Tommaso.OPZIONE 1. Cambiare il tubo alta pressione (costoso e con valvola sicurezza) e mettere un regolatore pressione "economico" (tipo quello che mi hai postato) fissandolo a parete con qualche staffa aggiuntiva, poiché regolatori "economici" con già staffe incorporate...non ne trovo.
Ha gia risposto Mario che ringrazio. Solo qualche ulteriore precisazione. Non esistono riduttori a bassa pressione il riduttore è un apparecchio dove entra il gas a alta pressione e esce il gas a bassa pressione. Quinditutto cio che c'è tra la bombola e il riduttore, nel tuo caso il tubo arancione, è in alta pressione, mentre il tubo metallico che esca è in bassa pressione. Il tuo regolatore è uguale come tipo a quello GOK a parete (quello costoso) solo che invece di essere prodotto da GOK è prodotto da Cavagna. Non è una marca di serie B, tanto che TRUMA per una vita si è fatta produrre tutti i suoi prodotti da GOk, mentre ora se li fa produrre da Cavagna (il Duocontrol CS nero) ma ovviamente marcati TRUMA. La differenza di quello piu economico che avevo linkato, è che va avvitato direttamente sulla bombola e quindi non ci sono tratti dell impianto in alta pressione, in quanto il gas della bombola viene ridotto in bassa pressione subito all uscita della bombola.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2024 alle 23:29:09Grazie mille Mario....gentilissimo anche tu!!
Nel frattempo che ti risponda Tommaso ne approfitto io , il tuo riduttore come lo vedo raffigurato è un riduttore di linea con taratura fissa di 30 mbar quindi uscita in bassa pressione , solo il tratto bombola ingressoriduttore è in alta pressione e quel tratto di collegamento deve essere con tubo flessibile per alta pressione con scadenza decennale dalla data di produzione stampigliata sul tubo + relativa normativa di riferimento , il riduttore non ha scadenza , purtroppo causa immgine troppo mossa non riesco a vedere la normativa di riferimento sul riduttoreÂ
In risposta al messaggio di marpai del 10/06/2024 alle 23:40:55
Ok, quindi potrei cambiarlo con un riduttore economico (14€)non quello da parete da più di 40€  ...perché sinceramente non capisco la differenza tecnica fra i due (solo la staffa per parete?). Il tubo certamente lo devo cambiare! Fammi capire, la normativa che non si legge (foto sfocata) serve per trovare il pezzo giusto? Â
In risposta al messaggio di marpai del 11/06/2024 alle 00:01:07Se il regolatore è a parete, qualunque tipo sia serve comunqe un tubo alta pressione per collegarlo alla bombola, e usare un tubo AP senza valvola di sicurezza, secondo me è una follia e troppo pericoloso.
Grazie Tommaso.OPZIONE 1. Cambiare il tubo alta pressione (costoso e con valvola sicurezza) e mettere un regolatore pressione economico (tipo quello che mi hai postato) fissandolo a parete con qualche staffa aggiuntiva, poichéregolatori economici con già staffe incorporate...non ne trovo. OPZIONI 2 Comprare regolatore economico da attaccare direttamente alla bombola, prendere tubo in uscita a bassa pressione e collegarlo al tubicino in ferro del impianto. Anche se con questa ultima opzione devo trovare il modo di fissare il tubo bassa pressione alla parete, altrimenti il tubicino in ferro del impianto sarebbe sempre in vibrazione ....quando sono in viaggio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kojak1958 del 11/06/2024 alle 07:57:41Ma a lui non serve la commutazione tra le due bombole, e quindi sarebbe complicare le cose.
Ciao, forse la cosa migliore che puoi fare è un impianto simile a questo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2024 alle 18:52:22Ciao,
Ma a lui non serve la commutazione tra le due bombole, e quindi sarebbe complicare le cose. Certamente impianto ben fatto e versatile, ma hai visto il prezzo di quella valvola per commutare? Se non serve si puo evitare. Â
In risposta al messaggio di kojak1958 del 11/06/2024 alle 21:29:58Certamente, condivido sia che il tuo è l impianto migliore e anche il piu funzionale, e avere una commutazione rapida è comodissimo se fuori ci sono -20° e bufera di neve che la chiave delle bombole ti si attacca alle dita! Ci sono passato!
Ciao, conosco il costo della valvola, purtroppo,. E' il mio impianto, fatto da me, ho speso circa €150,00 , di cui il 50% di valvola. L'alternativa era un solo regolatore e con meno di €30,00 avrei risolto. Sai benissimoche la bombola finisce sempre di notte, quando piove e fa freddo, armeggiare fuori con il regolatore da passare sulla seconda bombola non è certo il massimo.
www.iz4dji.it