In risposta al messaggio di wippet del 12/06/2024 alle 01:28:51Dovere passare alla bombola piena con ancora gas nell altra perchè si ha paura che finisca di notte, è fattibile, ma poi bisogna sempre ricordarsi altrimenti si rimane con delle bombole mezze piene e mezze vuote e non è pratico, in pratica ci si deve trasformare in un ragionniere con tanto di registro delle commutazioni
Mi sono espresso più volte in merito, ma non finirò mai di ribadire che non vorrei mai e poi mai alcun tubo ad alta pressione, neppure di quelli con valvola di sicurezza. Perché complicarsi la vita? Due bombole e dueregolatori direttamente sulla bombola, una valvola manuale a 3 posizioni (bombola 1, chiuso, bombola 2) fine dei problemi. Quanto a rimanere senza gas in una notte buia e tempestosa (citando Snoopy), per me è inconcepibile e mi sa tanto di leggenda metropolitana... Controllare e gestire un paio di bombole mi pare un lavoro puerile e di una semplicità che lo si potrebbe affidare ad una scimmietta indonesiana. Farsi sorprendere senza gas è come rimanere senza gasolio, può capitare solo una volta in ottant'anni di guida, magari appena presa la patente. Oggi poi, con le bombole in composito, basta un colpo d'occhio per controllare il livello...chi non fosse apace di capire a che punto sta il propano, non sarà neppure capace di ricordarsi che il commutatore automatico sta sulla seconda bombola, e, malgrado la spia accesa da qualche parte, rimarrà senza gas ugualmente, è solo questione di tempo. In tal caso consiglio abbandonare la vita camperistica e farsi le vacanze in hotel, dove tutto è servito e non c'è bisogno di gestire nulla.
www.iz4dji.it