In risposta al messaggio di giuliano marchetti del 07/08/2022 alle 22:08:09Prima cosa... smettiamo di dire questa cosa dei watt dei pannelli che non sono reali come sui commenti di Amazon.
Buonasera, vi chiedo un aiuto. Ieri prima di partire per le vacanze mi sono intestardito a montare un altro pannello che avevo preso in offerta. Avevo montato un pannello di da 100w della helios ormai vecchiotto,con il test al sole dava 18v, il nuovo pannello da 180w (non reali secondi ne) usciva al sole 22v. Ho fatto una prova volante mettendo in contatto i cavi direttamente sulle viti con il positivo e del negativo del regolatore da 30a genius, vecchiotto anche lui. Stamattina prima di partire segnava sul display che non dava corrente alle batterie , stacco il nuovo pannello e riparte tutto regolarmente.... Siccome non riesco a non dare danni... Ricollego e si è spento completamente il regolatore. È morto. Mi potete spiegare cosa può essere successo. Poi ho letto di nuovo regolatori più efficienti. Grazie
https://campercatz.com/impianto...
In risposta al messaggio di giuliano marchetti del 08/08/2022 alle 23:57:11Ciao li puòinmettere in parallelo, solo che avendo 2 tensioni di MPP leggermente diverse il regolatore li farà lavorare a una tensione che sarà qualcosa tra la tensione di MPP di uno e dell' altro... probabilmente vicino alla tensione MPP del piu basso...
Ti ringrazio, sei stato molto gentile e da quello che scrivi anche molto preparato sul solare. Comunque li ho messi in parallelo, con il multimetro entrambi in pieno sole, il vecchio segnava 18,5v èil nuovo 22,5v. Secondo te li posso unire in parallelo con queste differenze di volt ? Ho appena acquistato un nuovo regolatore mppt. Domani seguirò il tuo consiglio e proverò ad aprire il vecchio regolatore che è un 30A per controllare il fusibile , a suo tempo questo regolatore era il top che c'era e gestiva benissimo la carica delle batterie cellula e quando avanzava passa a ricaricare batt motore. Grazie ancora.
https://campercatz.com/rele-com...
In risposta al messaggio di giuliano marchetti del 10/08/2022 alle 12:56:52Ciao niente,buon lavoro!
Grazie ancora e ribadisco i complementi avendo letto i tuoi link. Saluti.