https://www.epsolarpv.com/produ...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2019 alle 13:28:47Mi pare che la differenza sia il modello di regolatore che hai tu, se hai un modello che condivide l'alimentazione con la porta RS485, che è da 5V hai bisogno di un accessorio aggiuntivo per portare il segnala a 12V al frigo, altrimenti puoi mandare direttamente il segnale.
Ciao, volevo porre all attenzione il nuovo regolatore epever dedicato ai camper e in particolare alla funzione integrata con i frigoriferi Trivalenti automatici, per mandarli elettrici quando la potenza dei pannelli é superioreal necessario (servono impianti fv abbondanti immagino). ... Curiosamente io lo faccio gia da molto MANUALMENTE. E altrettanto curiosamente quest azienda fino a un anno fa non aveva accessori votati espressamente ai veicoli ricreaziinali. E dopo aver indagato con i suoi rappresentanti i social (tra cui il profilo della mia compagna, regalandoci anche un regolatore per la collaborazione ) e il successo dei loro prodotti in questo ambito, ha subito buttato fuori 2 Regolatori per camper. Vorrei chiedere se qualcuno capisce la differenza tra i 2 collegamenti del frigo qui rappresentati (se qualcuno ha voglia, nella pagina sopra si scarica il manuale dove si vede meglio) In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/09/2019 alle 13:44:45Quindi con quel modello li non serve l accessorio.
Mi pare che la differenza sia il modello di regolatore che hai tu, se hai un modello che condivide l'alimentazione con la porta RS485, che è da 5V hai bisogno di un accessorio aggiuntivo per portare il segnala a 12V al frigo,altrimenti puoi mandare direttamente il segnale. Questo significa che il frigo riceve solo l'ok all'avvio a batteria ma viene comunque alimentato dalla linea principale e dalla batteria, dopo di che il regolatore decide quando staccare in base alle condizioni scritte sul manuale. Peccato che il mio pannello da 245W non ha quasi mai potenza sufficiente per alimentare il frigo a corrente. ciao, Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/09/2019 alle 13:44:45Normalmente su un tetto di un camper, tra oblò, antenne, clima e quant'altro non c'è mai spazio sufficiente per installare più di 2/300w di pannelli (e sono già tanti)... con queste potenze, anche senza frigo, in inverno fai fatica ad essere autonomo... volevo ampliare la potenza dei miei watt sul tetto poi, visto lo spazio a disposizione e il mediocre risultato finale, ho rinunciato... per il momento, quando ho bisogno (raramente, visto che d'inverno in libera non faccio più di un weekend e in tal caso sono completamente autonomo), mi appoggio ad una AA e con 10/20€ ho risolto... l'alternativa è spendere 2500/3000€ minimo per un sistema che ti renda autonomo ma, anche se uno dovesse rimanere in libera più giorni, poi devi scaricare e caricare e allora appoggiarsi ogni tre/quattro giorni ad una AA per 24h può essere anche confortevole oltre che utile alle batterie e a quel punto a che serve spendere tutti quei soldi quando poi autonomo non lo sei mai?
Mi pare che la differenza sia il modello di regolatore che hai tu, se hai un modello che condivide l'alimentazione con la porta RS485, che è da 5V hai bisogno di un accessorio aggiuntivo per portare il segnala a 12V al frigo,altrimenti puoi mandare direttamente il segnale. Questo significa che il frigo riceve solo l'ok all'avvio a batteria ma viene comunque alimentato dalla linea principale e dalla batteria, dopo di che il regolatore decide quando staccare in base alle condizioni scritte sul manuale. Peccato che il mio pannello da 245W non ha quasi mai potenza sufficiente per alimentare il frigo a corrente. ciao, Marco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2019 alle 13:28:47L'idea è buona, ma ha un senso solo su nuove installazioni, dove quando decidi cosa installare hai la libertà di configurare il tetto del camper tenendo conto di quell'aspetto (avere abbastanza energia da alimentare un frigo).
Ciao, volevo porre all attenzione il nuovo regolatore epever dedicato ai camper e in particolare alla funzione integrata con i frigoriferi Trivalenti automatici, per mandarli elettrici quando la potenza dei pannelli é superioreal necessario (servono impianti fv abbondanti immagino). ... Curiosamente io lo faccio gia da molto MANUALMENTE. E altrettanto curiosamente quest azienda fino a un anno fa non aveva accessori votati espressamente ai veicoli ricreaziinali. E dopo aver indagato con i suoi rappresentanti i social (tra cui il profilo della mia compagna, regalandoci anche un regolatore per la collaborazione ) e il successo dei loro prodotti in questo ambito, ha subito buttato fuori 2 Regolatori per camper. Vorrei chiedere se qualcuno capisce la differenza tra i 2 collegamenti del frigo qui rappresentati (se qualcuno ha voglia, nella pagina sopra si scarica il manuale dove si vede meglio) In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/09/2019 alle 16:07:19Ti seguo nella divagazione e su Questo sono d'accordo anche io. Se facessi montagna invernale, i 300 watt se producono 6/7 amper per 4/5 ore I permetterebbero di farmi un bel 4/5 gg.
Normalmente su un tetto di un camper, tra oblò, antenne, clima e quant'altro non c'è mai spazio sufficiente per installare più di 2/300w di pannelli (e sono già tanti)... con queste potenze, anche senza frigo, in invernofai fatica ad essere autonomo... volevo ampliare la potenza dei miei watt sul tetto poi, visto lo spazio a disposizione e il mediocre risultato finale, ho rinunciato... per il momento, quando ho bisogno (raramente, visto che d'inverno in libera non faccio più di un weekend e in tal caso sono completamente autonomo), mi appoggio ad una AA e con 10/20€ ho risolto... l'alternativa è spendere 2500/3000€ minimo per un sistema che ti renda autonomo ma, anche se uno dovesse rimanere in libera più giorni, poi devi scaricare e caricare e allora appoggiarsi ogni tre/quattro giorni ad una AA per 24h può essere anche confortevole oltre che utile alle batterie e a quel punto a che serve spendere tutti quei soldi quando poi autonomo non lo sei mai? P.s. scusate la divagazione sul tema...
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2019 alle 19:56:43No é appena uscito sul loro sito ufficiale e non é detto che prenda piede davvero. Dopotutto sono cinesi e quindi lontani. Per ora ha sfondato solo il loro regolatore tracer AN sui camper europei.
L'idea è buona, ma ha un senso solo su nuove installazioni, dove quando decidi cosa installare hai la libertà di configurare il tetto del camper tenendo conto di quell'aspetto (avere abbastanza energia da alimentare unfrigo). Nel mio caso, col camper attuale non ho abbastanza spazio per montare un numero sufficiente di pannelli per poter alimentare direttamente un frigo. Certo se dovessi inventare un camper da zero, terrei conto anche di questo prodotto. Magari riuscendo a integrarlo con la pala eolica, che avevo montato sul precedente e non è stata montata nel camper attuale, e per ora prende polvere in cantina... (N.B. potenza nominale 500W con vento forte) Piuttosto, ho fatto una doppia ricerca su eBay e au Amazon con le parole chiave EPEVER DUORACER e non è emerso neanche un risultato, per cui mi sembra che per ora il prodotto non sia molto disponibile... Ciao da Dash