In risposta al messaggio di Nuvola2 del 01/12/2018 alle 20:57:40Parete esterna di un mobile?
Mi sto installando un nuovo impianto fotovoltaico composto da un pannello mono da 300w e dal regolatore di carica TRIRON4210N 40A .Da istruzioni prese in rete leggo che per favorire il raffreddamento della piastra posteriore dovrebbe essere montato in verticale e in posto areato,difficile da trovare in un camper. Voi dove lo avete posizionato?
In risposta al messaggio di Paolol del 01/12/2018 alle 21:07:06Bruttissimo a vedersi,poi con i fili a vista......
Parete esterna di un mobile?
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 01/12/2018 alle 20:57:40Io avendo un furgonato e quindi poco spazio superfluo, l'ho messo sotto il sedile guida in orizzontale.
Mi sto installando un nuovo impianto fotovoltaico composto da un pannello mono da 300w e dal regolatore di carica TRIRON4210N 40A .Da istruzioni prese in rete leggo che per favorire il raffreddamento della piastra posteriore dovrebbe essere montato in verticale e in posto areato,difficile da trovare in un camper. Voi dove lo avete posizionato?
In risposta al messaggio di pama del 01/12/2018 alle 21:47:18Pama,hai perfettamente ragione,è molto difficile individuare un buon posto dove poter montare un Mppt.
Io nell ' armadio, sopra la truma. Conscio che non sia una buona collocazione ma in un camper piccolo non è facile trovare il posto perfetto. inoltre ho ridotto un po le distanze dalle batterie. Oltretutto per leggereil display devo aprire lo sportello. Vedremo, se mi darà sospensioni per alta temperatura lo sposterò senza che si vedano fori e viti residue. Però nel camper vecchio è stato per 20 anni nel pensile sopra i fornelli e mai un problema. (pwm)
In risposta al messaggio di Moby Dick del 02/12/2018 alle 08:58:24Il fatto che tu lo abbia posizionato in orizzontale e che comunque rimane freddo già mi tranquillizza poi quella di fornirlo di una ventolina termostatata è una grande idea.
Io avendo un furgonato e quindi poco spazio superfluo, l'ho messo sotto il sedile guida in orizzontale. Poi per esagerare (in quanto il regolatore è già protetto di suo) ho messo una ventolina da PC sotto le alette di raffreddamento pilotata da un termostato, ma ho solo perso del tempo perchè ho notato che è sempre freddo anche con 17/18 Amp di carica.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/12/2018 alle 14:35:08Ho due pannelli da 160 Watt in parallelo con doppio diodo di blocco che caricano due batterie da 95 Amp Gel e il termostato è a 45° centigradi ma ho verificato diverse volte ...e non serve a nulla, lo avevo messo per scrupolo mentre facevo l'impianto non avendolo provato in precedenza.
Il fatto che tu lo abbia posizionato in orizzontale e che comunque rimane freddo già mi tranquillizza poi quella di fornirlo di una ventolina termostatata è una grande idea. Io avrei individuato l'ubicazione nella panca,cheha un foro di ventilazione,e perchè starebbe vicinissimo alla batteria servizi e perchè in questa panca c'è raggruppata tutta la parte elettrica del camper. Avrei quindi intenzione di iniziare a farlo lavorare in questa maniera e vedere come si comporta. Dove l'ho acquistato mi hanno garantito che non dovrei avere problemi di limitazioni di funzionamento dovute alla temperatura alta,magari potrei aprire un altro foro nella panca per aumentare la ventilazione e quindi la dissipazione di calore e in ultima analisi potrei mettere una ventolina termostatata. Il tuo termostato a che temperatura interviene e soprattutto da quanti watt è il pannello?
In risposta al messaggio di Moby Dick del 02/12/2018 alle 16:16:27Per caso hai previsto la possibilità di aprire la linea che arriva dai pannelli mettendoli cosi a riposo?
Ho due pannelli da 160 Watt in parallelo con doppio diodo di blocco che caricano due batterie da 95 Amp Gel e il termostato è a 45° centigradi ma ho verificato diverse volte ...e non serve a nulla, lo avevo messo per scrupolo mentre facevo l'impianto non avendolo provato in precedenza.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/12/2018 alle 17:40:55No li ho collegati diretti al regolatore...
Per caso hai previsto la possibilità di aprire la linea che arriva dai pannelli mettendoli cosi a riposo? Dalla foto che hai postato noto che nel regolatore stai utilizzando anche l'uscita contrassegnata dalla lampadina,per cosa? Comunque grazie delle dritte .
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 01/12/2018 alle 20:57:40Avevo le tue stesse perplessità quando pensavo a dove mettere il mio regolatore.
In risposta al messaggio di adl53 del 02/12/2018 alle 18:45:05Infatti in un camper credo sia impossibile trovare un posto sicuro non infiammabile dove tutto è infiammabile, inoltre dove poterlo installare in verticale x favorire la ventilazione della piastra e vicino alla batteria.Credo che alla fine l'importante sia fare l'impianto a norma rispettando o maggiorando la sezione dei cavi e fornirlo delle sicurezze necessarie
Avevo le tue stesse perplessità quando pensavo a dove mettere il mio regolatore. Elettricamente si raccomanda di mettere il regolatore il più vicino possibile alla batteria in modo da avere i cavi in uscita (quelli conpiù corrente) più corti. Inoltre il regolatore deve essere installato in luogo areato e su superficie non infiammabile (difficile se non impossibile) A questo punto il posto migliore del regolatore di carica per me è diventato il vano sotto il sedile passeggero, lato dinette. Togliendo il carter di plastica oltre al regolatore ho a portata di mano il fusibile sulla linea in uscita verso la batteria e quello della BS2 posta appena davanti sotto il sedile.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 02/12/2018 alle 08:58:24Ciao! Ho lo stesso regolatore..ho 4domande
Io avendo un furgonato e quindi poco spazio superfluo, l'ho messo sotto il sedile guida in orizzontale. Poi per esagerare (in quanto il regolatore è già protetto di suo) ho messo una ventolina da PC sotto le alette di raffreddamento pilotata da un termostato, ma ho solo perso del tempo perchè ho notato che è sempre freddo anche con 17/18 Amp di carica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2018 alle 02:38:53Ciao, cerco di andare in ordine:
Ciao! Ho lo stesso regolatore..ho 4domande Che sezione sono i cavi del regolatore che usi? Che cosa hai collegato all uscita carico?Leggo Utenze...tutte??(il mio progetto irrealizzato é collegare li tutta l alimentazionedella centralina, eequindi tutte le utenze! non mi dilungo a spiegarti i motivi...) 18 amper é la corrente massima che fai con 320 watt no? Perché io ne faccio 16 con 300 watt...rare punte di 18... Hai notato che 5 tacche, le segna solo in carica? Mentre di notte, anche con batteria a 13 v 100% segna 3 tacche? (Ho scoperto che dipende dalla programmazione delle tensioni di stacco per sovra o sottotensione del regolatore) Grazie!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/12/2018 alle 11:40:10Io l'ho installato sopra il vano batteria, dove c'è anche la centralina.
Ciao! A me l installarore lo ha messo in un armadietto, non rispettando del tutto i cm di aria libera ai lati...ma, anche con 46 gradi quest estate non ha dato problemi...certo é che piu fresco sta, meglio é, in quantoé protetto con una riduzione di prestazione all aumentare della temperatura, sopra una certa soglia che non ricirdo, e il blocco totale a 75 gradi mi sembre...
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/12/2018 alle 12:27:20Ciao! Figo questo modello nuovo!...Anche il tracerAN che ho io supporta le litio, ma questo triron meglio!
Io l'ho installato sopra il vano batteria, dove c'è anche la centralina. L'ho sostituito recentemente perché uso una batteria LiFePo4 e il Tracer a non supportava le litio. Ho preso il 20 A, anche se prima avevo il 30 A,ma ad oltre 20 A, pur con 300 Watt di pannelli non ci arrivi…, come mi conferma Hunter…, quindi ho risparmiato qualche cosa in soldi e dimensioni. Saluti.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/12/2018 alle 07:47:14Ciao buonasera! Grazie per le risposte!
Ciao, cerco di andare in ordine: I cavi sono tutti da 10 mm quadri, All'uscita del carico ho collegato una linea mia personale con tutti i miei accessori aggiunti (comando inverter-maceratori-prese 12V-luci gavone-turboventecc.ecc.) che non fanno parte del camper in origine, questo per essere sicuro che ad un certo voltaggio di batterie un pò scariche, il carico venga staccato per salvaguardarle, questo anche perchè la mia centralina EBL del camper...ho verificato che facendo scendere le batterie fino sotto i 10 volt...non stacca il carico e sono in attesa di risposta dalla casa madre per questa anomalia. 18 Amp è il massimo valore che ho visto a settembre con il sole quasi perpendicolare, e quindi penso che più di lì non ci sia tanto. Per le tacche dentro l'immagine della batteria....non ci ho mai fatto caso, io uso un display remoto e le tacche non sono definite come quelle sull'inverter (che non posso vedere perchè nascosto sotto il sedile) e sinceramente guardo solo sempre gli Amp. di carica e il voltaggio...sai com'è... per tutto il resto devo sempre mettere gli occhiali... ahh ahh
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2018 alle 17:22:46Ti ringrazio per il pensiero…
Ciao! Figo questo modello nuovo!...Anche il tracerAN che ho io supporta le litio, ma questo triron meglio! Se hai letto un post che ho fatto, la epever ci ha appena regalato un tracer (vecchio mod) 20 a, anche se abbiamoperso il concorso, per la pubblicità che fa la mia ragazza sul suo profilo instagram(in calce), e le hanno proposto di fare l influencer... peccato non é un modello per le litio! Altrimenti lo davo a te...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/12/2018 alle 17:36:09Ezio vedo che ho il regolatore con la tua stessa configurazione,unica differenza che il mio è da 40A
Ti ringrazio per il pensiero… Se vuoi vedere come ho realizzato l'impianto (ho finito ieri…) vai su: Il regolatore che avevo prima l'ho venduto, il controller Bluetooth l'ho restituito cosi come il batteri protection della Victron. Saluti.