In risposta al messaggio di Cico83 del 01/10/2017 alle 13:21:29Ciao,devi cercare dove è il caricabatterie,probabilmente il regolatore sta vicino a lui,io ho un Arca M5 ed il caricabatteris'ta nel vano TV.
Ciao a tutti. A seguito di qualche problema con la batteria servizi è la sua non ricarica mi sono messo a indagare sull'impianto fotovoltaico del mio superamerica 440...finora non mi ero posto il problema sinceramente.Premesso che era la BS a avere problemi e adesso devo cambiarla, mi rimane il dubbio di sapere dove sia il regolatore dei miei pannelli fotovoltaici, perché è da lì, mi par di aver capito, che posso capire se i pannelli lavorano a dovere. Però...non riesco a trovarlo io regolatore! I pannelli sono originali Arca (anche se optional), quindi pensavo potesse essere tutto nella centralina principale...ma, dopo averla aperte, non c'è niente di particolare! È tutto integrato? Possibile? In effetti la spia SOLAR sulla centralina c'è! Ho anche i manuali originali, ma, probabilmente proprio perché optiona, non c'è alcuna menzione dei pannelli fotovoltaici. Potete aiutarmi?
In risposta al messaggio di gangan76 del 01/10/2017 alle 18:20:48Scusa...cosa intendi per caricabatterie? L'alternatore che sta nel motore...ok. E poi?
Ciao,devi cercare dove è il caricabatterie,probabilmente il regolatore sta vicino a lui,io ho un Arca M5 ed il caricabatteris'ta nel vano TV.
In risposta al messaggio di Cico83 del 01/10/2017 alle 18:59:31E poi quando vai in campeggio e ti attacchi alla 220v,hai uno strumento magico che nel frattempo ti carica le batterie...
Scusa...cosa intendi per caricabatterie? L'alternatore che sta nel motore...ok. E poi?
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2017 alle 23:25:49forse se lo chiamate alimentatore o centralina(che uno scatolotto metallico dove partono fili verso la cellula e non e il display con i led che hai smontato)
come ha ben scritto gangan76 quello strumento magico si chiama caricabatteria , se poi sul tuo mezzo in sosta allacciato a mamma enel la batteria vine caricata da una bacchetta o sfera magica saresti l'unico camperista che possiede tale fortuna mario