In risposta al messaggio di oigroig del 26/07/2024 alle 21:43:59Ciao Giorgio. I led sono tre, quali sono i due fissi?
Buonasera: Qualcuno conosce questo regolatore di carica, e di serie sulla Roller Team ,ci sono le istruzioni in tutte le lingue ma non in italiano c'e sempre stato un led acceso e uno lampeggiava ,oggi sono accesi tutti e 2 fissi, grazie Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 27/07/2024 alle 08:20:30Da quello che si legge sembra una condizione normale...arriva tensione ma non carica, probabilmente la batteria è già carica oppure la luminosità è bassa e non sufficiente a caricare.
Buongiorno; Ho sempre visto accesi i 2 led Quello centrale sempre acceso è quello superiore lampeggiava alternativamente Mi sembra sia sempre stato così da quando l'ho ritirato nuovo. Da ieri sera a che quello che lampeggiava resta fisso Grazie Giorgio
In risposta al messaggio di banoyo del 27/07/2024 alle 09:35:07Buongiorno;
Da quello che si legge sembra una condizione normale...arriva tensione ma non carica, probabilmente la batteria è già carica oppure la luminosità è bassa e non sufficiente a caricare. Trovato in rete: led pannello (primoin alto) - acceso (arriva corrente dal pannello) - lampeggia lentamente ( pannello sta caricando) - lampeggia velocemente (sovratensione del sistema) led batteria (sotto) -acceso (batteria funziona correttamente) -spento (la batteria non è connessa) - lampeggia lentamente (batteria sottotensione) - lampeggia veloce (batteria completamente scarica) led indicatore carica (terzo led) -acceso (flusso di carica aperto) - spento (flusso di carica è chiuso) - lampeggia (protezione da vovratenzione o cortocircuito) Impostazione display 0 (regolazione in base alla luminosità) 1 regolazione in base alla luminosità + funzione tempo 1 ora 2 + tempo 2 ore 3 regolazione in base alla luminosità+ 3 ore e così via fino al 9 (9 ore) 0.(punto) regolazione in base alla luminosità + funzione tempo 10 ore 5. modalità manuale 6. modalità accensione a lungo termine
In risposta al messaggio di oigroig del 03/08/2024 alle 13:09:41Quel regolatore di tensione è piuttosto basico e con una logica piuttosto macchiavellica.
Buongiorno; grazie x la risposta discusso x il ritardo, 1 cosa che non capisco sono le impostazioni 1-2-3-4-ecc impostazioni in base alla luminosità + 1 ora ? a cosa si riferisce ? grazie delle risposte Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 04/08/2024 alle 07:48:27Oltretutto per quale beneficio?
Buongiorno; Sul Roller Team è installato di serie. ho chiesto info al riguardo xchè la settimana scorsa ho notato che la spia superiore rimaneva accesa, mentre solitamente lampeggiava durante il giorno. ora è ritornataa lampeggiare come da 2 anni a questa parte, forse la batteria era carica, visto che era attaccato con la 230V e fuori al sole,dietro casa Certamente avere una qualsiasi cosa con il libretto istruzioni in varie lingue è non in italiano non aiuta in caso di dubbi. se funziona ,come mi par di vedere ora ,mi sembra un pò frettoloso sostituirlo. grazie a tutti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 03/08/2024 alle 13:09:41cosa che non capisco sono le impostazioni 1-2-3-4-ecc
Buongiorno; grazie x la risposta discusso x il ritardo, 1 cosa che non capisco sono le impostazioni 1-2-3-4-ecc impostazioni in base alla luminosità + 1 ora ? a cosa si riferisce ? grazie delle risposte Giorgio
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/08/2024 alle 19:13:30Buonasera;
cosa che non capisco sono le impostazioni 1-2-3-4-ecc impostazioni in base alla luminosità + 1 ora ? a cosa si riferisce ? All'uscita load che in camper non si usa. Quel regolatore lo montano perché è una marca sua (del gruppo trigano) ma fa c*****e e non ha nessuna impostazione per la curva di carica, appunto solo quella per l'uscita load.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/08/2024 alle 09:01:02Con un MPPT a parità di pannello puoi guadagnare circa un +25% in energia ricaricata rispetto al PWM. Anche +30% se il pannello sta abbastanza su come V.
Oltretutto per quale beneficio? Qualcuno mi propose di cambiarlo con un MPPT. Avrei guadagnato 1 o 2 Ah in più. Faccio prima che li compro sfusi Anche per me sta e rimane li. Se ha voglia di lavorare, bene, altrimenti saluti. E poi io vado sempre all'ombra
In risposta al messaggio di Armando del 05/08/2024 alle 09:10:22Esatto, è proprio questo il calcolo che facemmo al tempo.
Con un MPPT a parità di pannello puoi guadagnare circa un +25% in energia ricaricata rispetto al PWM. Anche +30% se il pannello sta abbastanza su come V.
In risposta al messaggio di salomogi del 05/08/2024 alle 17:43:31Infatti.
Scelte personali consapevoli... Rinunciare al 25-30% di quanto prodotto dal pannello per tot ore giornaliere e preferire la dissipazione in calore di tale potenza non utilizzata è solo una questione di scelta personale,pertanto inopinabile. Senza considerare poi che si rimane nell'ignoranza di conoscere il significato di certi led e certi lampeggi, nè delle curve di ricarica che esso applica durante il proprio funzionamento. Per risparmiare un oggetto con un valore di mercato 20€.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/08/2024 alle 17:49:46Assolutamente vero...
Infatti. Come ho più volte detto, se dovessi riacquistare il mezzo e potessi configurarlo, farei a meno completamente del pannello e potenzierei la gestione DCDC/batterie. Ma,come giustamente dici, scelta personale dipendentedal proprio personale uso del mezzo. Nel caso specifico, alla fine, datindi targa a parte, un regolatore MPPT mi farebbe guadagnare quanto su base giornaliera?
In risposta al messaggio di salomogi del 05/08/2024 alle 17:43:31Buonasera;
Scelte personali consapevoli... Rinunciare al 25-30% di quanto prodotto dal pannello per tot ore giornaliere e preferire la dissipazione in calore di tale potenza non utilizzata è solo una questione di scelta personale,pertanto inopinabile. Senza considerare poi che si rimane nell'ignoranza di conoscere il significato di certi led e certi lampeggi, nè delle curve di ricarica che esso applica durante il proprio funzionamento. Per risparmiare un oggetto con un valore di mercato 20€.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/08/2024 alle 17:49:46Anch'io non avrei mai cambiato il regolatore (nonostante faccia c****e, non tanto per le prestazioni ma per l'assoluta mancanza di documentazione decente, da li il problema di Giorgio[*], e l'impossibilità di configurare i parametri per caricare la batteria), ma siccome il dc-dc che ho messo è anche mppt ho approfittato e ho tolto il vechline.
Infatti. Come ho più volte detto, se dovessi riacquistare il mezzo e potessi configurarlo, farei a meno completamente del pannello e potenzierei la gestione DCDC/batterie. Ma,come giustamente dici, scelta personale dipendentedal proprio personale uso del mezzo. Nel caso specifico, alla fine, datindi targa a parte, un regolatore MPPT mi farebbe guadagnare quanto su base giornaliera?
In risposta al messaggio di Armando del 05/08/2024 alle 09:10:22Avevo precisato perché avevo letto
Con un MPPT a parità di pannello puoi guadagnare circa un +25% in energia ricaricata rispetto al PWM. Anche +30% se il pannello sta abbastanza su come V.