In risposta al messaggio di mr70it del 23/03/2019 alle 02:08:26Ciao! Il regolatore lo puoi mettere su "sigillate" che sono poi le. Agm...
ecco la mia situazione: -BM appena sostituita tradizionale (acido libero) -2 BS AGM collegate con un NDS PowerSwitch (trovato montato dal precedente proprietario ma con 2 batterie normali) -un pannello solare da 100Wcon regolatore solare con 2 uscite (Moove RE102) l'installatore che aveva fatto il lavoro ha collegato solo 1 uscita all'uscita dello Switch (delle 2 BS) -Carica batterie CB 516 il regolatore del pan.sol.prevede il settario del tipo di batteria: -batteria sigillata -batteria al gel -batteria ad acido libero 1 domanda: avendo 2 AGM collegate come è meglio settarlo? il regolatore RE102 ho visto che è un Pwm, da quello che ho letto sul forum consigliano quelli Mppt, è possibile la sostituzione senza cambiare il pannello? con 2 BS da 95Ah come si comporta un pannello da 100W, basta? Avevo pensato di collegare all'uscita 2 del regolatore (pan.sol) la BM per tenerla anche lei carica, faccio bene? (lei è una batt normale non AGM) quindi poi il regolatore come lo setto? oppure è meglio andare a collegare entrambe le BS (AGM) alle 2 uscite del reg.pan.sol. e mettere il diodo+resistenza per la BM (o il CBE CSB2)? il CB 516 prevede solo il settaggio di 2 tipi di batterie: Pb acido o Pb-gel con le AGM cosa e meglio impostare? (al momento non ricordo cosa è impostato dopo vs. precedente suggerimento) adesso in commercio c'è anche il 516-3 che prevede anche l'impostazione delle batt.AGM ma qualcuno me lo aveva sconsigliato per erano soldi spesi per niente per lo Switch al momento lo utilizzo in modalità manuale o BS1 o BS2, prima con le precedenti BS normali lo utilizzavo in modalità manuale ma entrambe attive. Magari invece è meglio utilizzarlo in modalità automatica... ...quante domande!! grazie per tutti i vs. consigli
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/03/2019 alle 08:43:36grazie,
Secondo me le bs é meglio usarle in parallelo SEMPRE... Trovo inutile usarne una e poi l altra... Cosi facendo, stressi una molto piu dell altra... Usandole in parallelo invece, ogni ciclo verrà ripartito al 50% suognuna e la. Tensione scenderà molto meno, con tutti i vantaggi che ne derivano... Ma c'è anche chi sostiene che quegli Switch sono vitali... Tuttavia ancora nonnho capito perché !
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/03/2019 alle 08:43:36grazie,
Secondo me le bs é meglio usarle in parallelo SEMPRE... Trovo inutile usarne una e poi l altra... Cosi facendo, stressi una molto piu dell altra... Usandole in parallelo invece, ogni ciclo verrà ripartito al 50% suognuna e la. Tensione scenderà molto meno, con tutti i vantaggi che ne derivano... Ma c'è anche chi sostiene che quegli Switch sono vitali... Tuttavia ancora nonnho capito perché !
In risposta al messaggio di mr70it del 24/03/2019 alle 02:02:25Non é un gran problema
grazie, per il regolatore del pan.sol. sul libretto che ho non ci sono le caratteristiche di ricarica (con i valori delle varie fasi) proverò a fare una ricerca in rete