In risposta al messaggio di guidor del 24/09/2021 alle 05:58:06- Un regolatore MPPT, per funzionare, pretende una tensione in ingresso superiore a quella della batteria che deve ricaricare, per alcuni modelli anche 5 Volt.
Buongiorno a tutt, ho una curiosità per gli elettrotecnici più preparati. Premesso che si tratta di una domanda pyramente teorica e che non ho intenzione di realizzare un simile impianto, mi chiedevo che cosa succederebbese si collegasse l'uscita di un alternatore da 150A all'ingressso di un regolatore solare mppt di uguale amperaggio, oppure da 50A (nei due casi). in pratica mi chiedo a livellomelettrotecnico ed a livello funzionale che differenza ci sia tra un dc/dc con caticabatterie tipo l'orion victron ed un regolatore di carica mppt per i pannelli fotovoltaici: è lo stesso tipo di dispositivo? Potrebbero svolgere la medesima funzione a parità di correnti di targa?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di guidor del 24/09/2021 alle 05:58:06Oltre a ciò che giustamente dice M48, mi sorge il dubbio che poi il tutto funzioni, dato che l'alternatore e i relativi diodi danno una corrente impulsiva, mancando qualsiasi dispositivo di livellamento (condensatore), che dovrebbe avere dimensioni comunque considerevoli. Mi chiedo dunque se il dc-dc converter o l'mppt funzionino con un ingresso di tipo impulsivo (tipo mezza sinusoide).
Buongiorno a tutt, ho una curiosità per gli elettrotecnici più preparati. Premesso che si tratta di una domanda pyramente teorica e che non ho intenzione di realizzare un simile impianto, mi chiedevo che cosa succederebbese si collegasse l'uscita di un alternatore da 150A all'ingressso di un regolatore solare mppt di uguale amperaggio, oppure da 50A (nei due casi). in pratica mi chiedo a livellomelettrotecnico ed a livello funzionale che differenza ci sia tra un dc/dc con caticabatterie tipo l'orion victron ed un regolatore di carica mppt per i pannelli fotovoltaici: è lo stesso tipo di dispositivo? Potrebbero svolgere la medesima funzione a parità di correnti di targa?
In risposta al messaggio di anasta del 24/09/2021 alle 19:40:40In genere sono alternatori trifase con 6 diodi di livellamento... forse l'MPPT non se ne accorge neanche, al massimo serve una batteria piccola.
Oltre a ciò che giustamente dice M48, mi sorge il dubbio che poi il tutto funzioni, dato che l'alternatore e i relativi diodi danno una corrente impulsiva, mancando qualsiasi dispositivo di livellamento (condensatore), chedovrebbe avere dimensioni comunque considerevoli. Mi chiedo dunque se il dc-dc converter o l'mppt funzionino con un ingresso di tipo impulsivo (tipo mezza sinusoide). Insomma un conto è che sul l'alternatore ci sia una batteria in tampone, un conto che vada in ingresso agli apparati detti senza batteria (almeno così ho capito sia la situazione ipotizzata) Andrea
http://www.m48.it