In risposta al messaggio di dadamazz del 09/06/2023 alle 01:09:01
Intanto grazie per la cortese e competente risposta, quasi sicuramente sono batterie da avviamento, domani controllo e poi ti so dire, la mia domanda era perché vedo che il tempo di “ prima fase” è abbastanza ridotto e poi passa alla fase di assorbimento che dura un po’ di più, e poi al mantenimento fino a fine giornata, devo però precisare che il voltaggio delle batt. Non scende mai sotto ai 12,5 anche guardando 3/4 ore di tv. Stando ai dati del Victron nella cronologia i pannelli caricano più o meno 35/40 Ampere al gg e i miei consumi non credo superino i 15/20 A. al gg quindi in questo periodo non ho problemi, ma era per capire un po’ di più il funzionamento e sapermi regolare nelle alte stagioni.
La durata della prima fase non dipende dal regolatore.
dipende dallo stato di carica delle batterie e dalla corrente disponibile per loro. E da quanta invece me ne usi con altre utenze diverse dalla batteria.
Se la corrente disponibile è 3A e tutto il giorno hai 3A di consumo, la prima fase non terminerà mai. Perché la tensione non si alzerà mai.
Allo stesso modo se hai le batterie a terra o piove etc etc.
La produzione della giornata comprende quello che hai consumato la sera prima che verrà possibilmente reintegrato, più un 15 % tra spreco di conversione e soprattutto inefficienza di carica delle batterie. E quello che consumi durante il giorno che sarà direttamente fornito dal regolatore ai carichi.
Per dire...Se una volta avviato il regolatore la mattina hai la TV accesa e stacchi le batterie, la TV continua a funzionare. Finché la corrente è abbastanza.
Altra cosa:
Ogni volta che vedi il regolatore a tensione di assorbimento o mantenimento NIN STAI CHIEDENDO IL MASSIMO AL PANNELLO. (funzionamento non mppt). IL pannello sarà a una tensione tra quella di MPP e quella a circuito aperto.
Ogni volta che il regolatore è sotto la tensione di assorbimento o mantenimento STAI CHIEDENDO IL MASSIMO (funzionamento MPPT). Il pannello sarà alla tensione di MPP.
3/4 ore di TV al buio non sono quasi niente. 4/6ah su 180 che ne hai disponibili..o 200 non lo so.
È normale che le batterie sono a 12.5.
Se fossero AGM o gel a pari capacità avresti 12.7.
Io sono arrivato a vedere massimo 180ah di produzione in un giorno. Col trivalente su inverter e il ventilatore tutto il giorno, o una ricarica del monopattino, più il recupero della sera precedente.
E il potenziale massimo possibile del mio pannello nel giorno migliore dell' anno è circa 230ah.
Ricorda che in inverno pieno al sole totale senza montagne vicino, avrai il 25% del potenziale massimo estivo. Più o meno.
Io sono in inverno alle Canarie e ho il 50% abbondante del potenziale estivo il 21 dicembre.
In condizioni di sole, fresco e nuvole bianche intorno al sole potrai anche vedere a tratti una potenza superiore a quella nominale del pannello.
A causa della luce diffusa delle nuvole intorno al sole.
Io ho visto 330w col pannello da 300w.
Con questo da 450w non posso perché il regolatore da 30A più di 440w non può dare.
Invece a cielo tutto sereno e col caldo puoi avere massimo 80% della potenza nominale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 09/06/2023 alle 12:40:11