In risposta al messaggio di sharden del 01/06/2021 alle 23:30:57
Ciao a tutti , son nuovo e non riesco a trovare questo topic cosi complicato , in pratico ho un regolatore Votronic mmp 145 duo , m interessava capire se intendo collegare la BM al RC VOTRONIC in modo che si carichi sia la BM con il solare , ma anche la BS con l alternatore quando per esempio in viaggio non cé sole , il regolatore svolge questo compito da solo o ho bisogno di un rele´ interposto tra BM E BS e RC , che si attacca quando arriva la tensione dall alternatore saltando il RC ; NON SO SE MI SON SPIEGATO BENE : gRAzie della pazienza Love is the kay!!
Il regolatore votronic(secondo me molto buono) non permette passaggio tra alternatore /bm e bs.
Infatti non le carica in parallelo, ma fornisce alla bm solo una corrente molto limitata. Ed e giusto così.
Dovresti avere un relè che parallela la. Bs e la bm a motore acceso e carica entrambe in parallelo con l alternatore. Di solito É integrato nella centralina cellula, o puoi trovarlo anche nel vano motore...
Esistono relè che ti caricano bm e bs in parallelo sia da alternatore sia da pannello che da caricabatterie 220, e aprono e chiudono in base alla tensione batterie.
Ma nel tuo caso, il regolatore votronic +classico relè è una soluzione più raffinata.
Poi la centralina camper dovrebbe permettere la carica bm anche da rete 220, spesso. O in parallelo, o dopo che la bs è carica, o a scelta...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 02/06/2021 alle 14:42:46