In risposta al messaggio di mamodj del 22/07/2017 alle 22:19:34Assolutamente NO
ciaona tutti chiedo a voi esperti di pannelli solari , ho montato da poco più di un mese un wrm15 nuovo collegato a 3 pannelli da 12 volt due da 100w è uno dovrebbe essere 110w per un totale di 310w . il wrm 15 in questasettimana di ferie e visto il caldo ho notato che si surriscalda tanto, nel frontale dove c'è il display si fa fatica a tenerci la mano. è normale secondo voi ? Massimo
In risposta al messaggio di mamodj del 23/07/2017 alle 07:11:09Secondo me 310W sono troppi per quel regolatore ecco perchè scalda!
Ciao Marco , è come mai secondo te fa una cosa del genere ?
In risposta al messaggio di mamodj del 22/07/2017 alle 22:19:34Ciao, ho un WRM15 con 280 W di pannelli ma il regolatore non è mai diventato tanto caldo da scottare, qualcosa non va.
ciaona tutti chiedo a voi esperti di pannelli solari , ho montato da poco più di un mese un wrm15 nuovo collegato a 3 pannelli da 12 volt due da 100w è uno dovrebbe essere 110w per un totale di 310w . il wrm 15 in questasettimana di ferie e visto il caldo ho notato che si surriscalda tanto, nel frontale dove c'è il display si fa fatica a tenerci la mano. è normale secondo voi ? Massimo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/07/2017 alle 07:49:31Si lo so che da manuale dice così ma tiene di più , poi nei nostri camper non rendono mai al 100% quindi ...
Secondo me 310W sono troppi per quel regolatore ecco perchè scalda! Direttamente dal manuale utente
In risposta al messaggio di mamodj del 22/07/2017 alle 22:19:34Anche secondo me si surriscalda perché hai pannelli in abbondanza per un wrm 15
http://www.western.it/wp-conten...
In risposta al messaggio di mamodj del 23/07/2017 alle 12:11:12i parametri di regolazione su quel regolatore sono tanti , in quale modo lo fai lavorare seal-flood-litio e che tipo di batterie hai ? hai collegato la sonda sino alla batteria? ripeto quel regolatore per come è stato costruito non riscalda mai perchè dissipa molto bene e rimane sovradimensionato ai 250w dichiarati ,non riscalda nemmeno quando entra in protezione con la termica dopo i 15,5A ricevuti dal pannello .in ultimo ,lo hai fatto lavorare da sempre con questi 3 pannelli sopra o prima andava con due pannelli e non notavi questo surriscaldamento ...
Ciao immortale , che parametri intendi ? Non sono molto pratico , i collegamenti nelle morsettiere li ho fatti io ma a mio avviso funziona tutto ok , è arrivato fin ora una volta a 12,8 ah . Unica cosa forse strana è che stacca poco secondo me , anche a tensione di 14,3/14,4 lo vedo quasi sempre girare sui 5/6 ah
In risposta al messaggio di mamodj del 23/07/2017 alle 20:38:02Se non ti riesce di cambiargli posizione e dover spostare tutte le connessioni potresti interporgli un dissipatore di calore passivo alettato in modo che faccia da piastra radiante con pasta conduttiva, migliora la superficie di scambio, un po' tutte i circuiti attraversati da corrente scaldano ma oltre un certo limite alcuni componenti oltre danneggiarsi, variano i loro parametri funzionali con il rischio di far danni .... indesiderati
Il regolatore è impostato su Seal , ho due batterie agm da 120ah è da poco che è stato montato con i 3. Pannelli , prima nel altro camper lo avevo con due e non si è mai riscaldato. oggi ragionando un po' ho capito chevisto che è montato nel mobile sopra al frigor è lui che in parte riscalda per che dietro c'è la griglia dove sfoga il camino . la parete di legno è calda ma non così come il regolatore che comunque a mio avviso si scalda anche lui . Comunque domani lo metto al sole con frigor spento e vediamo se scalda
In risposta al messaggio di mamodj del 23/07/2017 alle 07:11:09Credo sia da ricercare nel collegamento il problema , sempre che il regolatore non sia guasto
Ciao Marco , è come mai secondo te fa una cosa del genere ?
In risposta al messaggio di mamodj del 24/07/2017 alle 07:31:57però se affermi che questo problema lo hai riscontrato da quando hai messo il terzo pannello ,il problema va circoscritto a questo , hai verificato se il terzo pannello installato per ultimo funzionava correttamente prima di montarlo? che possa creare tale problema la troppa potenza dei pannelli lo escluderei ,perchè come ti ho detto anche io ho tre pannelli per un totale di 300 w in parallelo con lo stesso regolatore ma non noto questa problematica ... almeno che !! durante il lavoro per montare il terzo pannello non hai eseguito correttamente la procedura per staccare il regolatore dalla linea ,dove è specificata anche sul manuale di uso come fare per non creare danni al regolatore stesso ...considera che questo regolatore viene venduto con 5 anni di garanzia della casa ,ma se li chiami per la garanzia ovviamente non andargli a dire che hai montato 3 pannelli da 100w
Collegati tutti e 3 in parallelo ! Con i diodi nei positivi come consigliato da ipersolar !
In risposta al messaggio di mamodj del 24/07/2017 alle 07:31:57A prescindere dal problema collegherei i pannelli in serie per innalzare la tensione del sistema
Collegati tutti e 3 in parallelo ! Con i diodi nei positivi come consigliato da ipersolar !