In risposta al messaggio di Mistral78 del 19/12/2024 alle 21:31:36Ciao il D4 ,come altri riscaldatori a gasolio,ha una sonda temperatura interna al bruciatore che legge la temperatura e ne ha una esterna,opzionale,più precisa a patto che sia posizionato correttamente.
Buonasera a tutti. Ho il riscaldatore in oggetto con la famosa rotella di regolazione. Dalle istruzioni capisco che tacca minima uguale +8°C circa. Ora ho anche il sensore temperatura a 1,6m dal pavimento ma non capiscouna cosa. Il sistema non credo memorizzi una temperatura iniziale dell'abitacolo a cui sommare quel +8° C che produce circa il riscaldatore. Questo perché salvo che il mio sensore non sia rotto, sabato sera non si spegneva mai sino a creare troppo caldo...e a doverlo spegnere a mano. Se capisco bene non ha un vero termostato che spegne il sistema ad una T impostata e la rotella serve solo a determinare se l aria che butti dentro è poco calda ( tacca minima) o molto calda con tacca massima. DE facto anche al minimo continua a buttare aria calda saturando ben preso di calore lo spazio e costringendo ad intervenire manualmente...( Salvo rotture del mio sistema) Sbaglio qualcosa nelle mie considerazioni? Grazie a tutti Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di RobiAle del 20/12/2024 alle 08:12:56Ciao e grazie per l'interessamento,
Ciao il D4 ,come altri riscaldatori a gasolio,ha una sonda temperatura interna al bruciatore che legge la temperatura e ne ha una esterna,opzionale,più precisa a patto che sia posizionato correttamente. descrivi com è fatto l'impianto.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 19/12/2024 alle 21:31:36Ciao, io non ho un Eberspacher ma un cinesino, sono abbastanza simili, anche nella componentistica.
Buonasera a tutti. Ho il riscaldatore in oggetto con la famosa rotella di regolazione. Dalle istruzioni capisco che tacca minima uguale +8°C circa. Ora ho anche il sensore temperatura a 1,6m dal pavimento ma non capiscouna cosa. Il sistema non credo memorizzi una temperatura iniziale dell'abitacolo a cui sommare quel +8° C che produce circa il riscaldatore. Questo perché salvo che il mio sensore non sia rotto, sabato sera non si spegneva mai sino a creare troppo caldo...e a doverlo spegnere a mano. Se capisco bene non ha un vero termostato che spegne il sistema ad una T impostata e la rotella serve solo a determinare se l aria che butti dentro è poco calda ( tacca minima) o molto calda con tacca massima. DE facto anche al minimo continua a buttare aria calda saturando ben preso di calore lo spazio e costringendo ad intervenire manualmente...( Salvo rotture del mio sistema) Sbaglio qualcosa nelle mie considerazioni? Grazie a tutti Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
LINK
In risposta al messaggio di Szopen del 20/12/2024 alle 09:38:36@Szopen : grazie intanto. Non so se prima si spegneva perchè ho il mezzo da due mesi. Rileggendo la pagina (UNA ) di istruzioni inviatami da CBE direi che anche con il MINITIMER montato farebbe solo una programmazione accendi-spegni ma non regolazione temperatura.
Ciao, io non ho un Eberspacher ma un cinesino, sono abbastanza simili, anche nella componentistica. C'è un sensore interno montato direttamente sulla camera di combustione per il rilevamento della temperatura interna allastessa, poi, c'è il sensore esterno, nel mio caso si trova all'interno del display/controller digitale, questo sensore rileva la temperatura interna alla cellula e', se in modalità automatica, fa si che il riscaldatore aumenti o diminuisca di potenza in base ad una isteresi tra i valori deila temperatura rilevata in cellula e quella programmata nel display/controller però, di fatto, non si spegne mai. Nel tuo caso, credo che quella rotella sia solo un potenziometro analogico, le regolazioni sono manuali, però non so se effettivamente con quel tipo di comando il tuo riscaldatore possa spegnersi autonomamente. Di certo, se prima si spegneva ed ora non più, quel comando con la rotella potrebbe essersi guastato, non credo, son più propenso al fatto che, accensione e spegnimento avvengano solo manualmente, infatti, dalle istruzioni si legge che il Mini controller Airtronic funziona solo in manuale, se vuoi integrare la funzione di accensione e/o spegnimento automatico serve mettere un Mini-Timer opzionale. Puoi trovarlo anche qui a questo LINK Azz, solo il mini-timer costa come il mio riscaldatore cinese con accensione e spegnimento automatico anche da remoto. Ciro.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 20/12/2024 alle 09:29:28No, intendeva interno al riscaldatore stesso, dove aspira l aria ambientale e li ne misura la temperatura.
Ciao e grazie per l'interessamento, per la sonda interna ( intendi interna alla cellula) questa è posizionata in corridoio a circa 1.6/1.7 m dal pavimento , altezza occhi per intenderci. Da capire se funzionante a questopunto La sonda esterna al camper non so dove è perché ho preso il mezzo da poco ( e sono un neofita come avrai intuito)...nei prossimi giorni con più calma provo ad ispezionare sotto e cercare di capire se è presente . A cosa serve questa esterna visto che è opzionale ? Mi interessava proprio capire come funzionava il sistema, anche perchè ho letto varie discussioni circa la difficile regolazione del pomello, ma non mi spiegavo perchè pur essendo AL MINIMO non si spegneva mai il riscaldatore sino a dover per forza intervenire manualmente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mistral78 del 19/12/2024 alle 21:31:36Io ho un vecchio modello, forse D1 o D2 con questo regolatore