In risposta al messaggio di ovsp84 del 14/09/2024 alle 05:58:56È possibile ma dipende dal tipo di trauma che hai, vado a mente ma se è quella orizzontale si può, va modificata là schema e messo il display che è presente nelle nuove truma
Ciao, ho un mansardato Ecovip. Facciamo spesso fatica a regolare la temperatura interna con il classico Termostato Truma con rotellina da 1 a 9. Scomodo, soprattutto di notte, ci capita che andiamo a dormire con 20°C eman mano scende la temperatura esterna la notte ci ritroviamo con dentro 14°C, quindi mia moglie si mette la sveglia e ogni tot ore scende dalla mansarda e alza o abbassa... Vorremmo sostituirlo con un termostato in cui si imposta una temperatura e la stufa Truma C6002 adegua potenza o si accende/spegne da sola. Anche un semplicissimo termostato domestico se funziona. Si può fare? Qualcuno lo ha fatto?
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2024 alle 06:39:52Non su tutte quelle orizzontali si può mettere il cp-plus ovvero il comando remoto con display anziché con rotellina... Deve essere quella nera e non grigia... O meglio si può fare ma è necessario sostituire la scheda elettronica con una spesa elevata... Io ho la C6 orizzontale grigia e ho lasciato perdere... Ovviamente meno che mai quella verticale che credo sia quella che ha l'autore del post...
È possibile ma dipende dal tipo di trauma che hai, vado a mente ma se è quella orizzontale si può, va modificata là schema e messo il display che è presente nelle nuove truma in altrrnativa potresti spostare il termostato accanto al letto come feci io tanti anni fa.
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/09/2024 alle 07:44:10si la mia è verticale.. io volevo un semplice termostato (non per forza Truma) in cui impostare i gradi come a casa diciamo.. senza spendere un capitale…
Non su tutte quelle orizzontali si può mettere il cp-plus ovvero il comando remoto con display anziché con rotellina... Deve essere quella nera e non grigia... O meglio si può fare ma è necessario sostituire la schedaelettronica con una spesa elevata... Io ho la C6 orizzontale grigia e ho lasciato perdere... Ovviamente meno che mai quella verticale che credo sia quella che ha l'autore del post... Lui forse chiedeva se si può mettere un crono termostato qualsiasi... Non lo so ma non credo... Forse conviene spostare la rotellina vicino al letto come ha suggerito Grinza... Comunque succede anche a me la stessa cosa... Se imposti un numero a volte va bene a volte no, cioè dipende dalla temperatura esterna e così ti ritrovi la cellula o troppo calda o troppo fredda...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 14/09/2024 alle 05:58:56
Ciao, ho un mansardato Ecovip. Facciamo spesso fatica a regolare la temperatura interna con il classico Termostato Truma con rotellina da 1 a 9. Scomodo, soprattutto di notte, ci capita che andiamo a dormire con 20°C eman mano scende la temperatura esterna la notte ci ritroviamo con dentro 14°C, quindi mia moglie si mette la sveglia e ogni tot ore scende dalla mansarda e alza o abbassa... Vorremmo sostituirlo con un termostato in cui si imposta una temperatura e la stufa Truma C6002 adegua potenza o si accende/spegne da sola. Anche un semplicissimo termostato domestico se funziona. Si può fare? Qualcuno lo ha fatto?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2024 alle 08:19:37Io se metto a 3, a volte va bene, a volte fa troppo caldo... Se metto a 2 succede al contrario... Ho provato anche a 2,5 stessa cosa, se scende la temperatura esterna non parte la stufa e si fredda la cellula e ti ritrovi a 14°
Ho un mansardato ecovip anche io e con la stessa combi verticale, ma non ho mai avuto questo problema, il termostato che comanda le varie accensioni/spegnimenti, non è precisissimo, ma di notte mi mantiene la temperatura impostata, con manopola regolata sul 3 Mi tiene bene i 18 gradi di notte
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/09/2024 alle 08:34:22Anch'io ho pensato che tutto dipende dal sensore e dalla sua posizione... Io ne ho due, uno sopra la porta e uno vicino alla finestra in alto sull'altra parete...
Meglio non fare una cosa simile. Il termostato casalingo è un semplice contatto che può spegnere la stufa oppure mandarla a 6000 Watt, cioè alla potenza massima ma anche al massimo rumore (notturno...) e assorbimentoelettrico. Il termostato originale Truma informa la scheda interna della temperatura ambiente che viene letta da una sonda a forma di bottone nero che di solito gli allestitori piazzano in un punto della cellula poco saggio. In base alla differenza tra la temperatura rilevata e quella impostata la Truma può lavorare a 2000W, a 4000W o a 6000W. Di notte la differenza di rumore tra 2000W e 6000W è enorme. Ecco il sensore della temperatura. ... è lui e non il pannellino di comando che legge la temperatura della cellula, verifica che sia posizionato LONTANO da spifferi o bocchette del riscaldamento.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2024 alle 08:43:42Ok chiaro... Io volevo mettere il cp-plus sulla mia C6 orizzontale grigia... Mi ci volevano se non ricordo male dai 4 si 600€... Ho lasciato perdere
Se ne parla da anni di mettere un cronotermostato domestico, ma non si può fare in quanto non gestirebbe la modularitá della ventilazione. Tuttavia ho abbandonato l'argomento anni fa avendo cambiato messo e avendo ilcp plus. Non so se poi qualcuno ha risolto. Andrebbe cercato nelle discussioni. Faccio solo presente una cosa che mi aiutava a regolare bene. La rotellina ha un gioco. Quindi se noi giriamo in senso opposto a quello percorso in precedenza, non abbiamo realmente lo spostamento che chiediamo. Spiego meglio. Sto a 4,ma prima stavo a 5. Rimetto a 5. Non raggiungero lo STESSO 5 di prima perché parte del movimento lo ruba il gioco. Io avevo prrso l'abitudine che qualunque spostamento volessi fare, eliminavo il rischio gioco: sono a 5 e voglio andare a 4? Metto a 9 e torno indietro (basterebbe meno, ma tanto...). Da 4 voglio tornare a 5? Metto a 1 e passo a 5. In questo modo la regolaziine era più accettabile. Spero di essermi spiegato.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2024 alle 08:53:35La precisione di un termostato dpende dal tipo di energia utilizzata.
Qui si ragiona un po'. Spostare il sensore fa cambiare solo il punto di lettura, non cambia la precisione di regolazione della rotella.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/09/2024 alle 10:20:29D'accordo sul fatto che oscilla anche un grado, non sarebbe un grosso problema... È solo che se non si interviene manualmente sulla rotella la temperatura in cellula scende anche parecchi gradi e la stufa non compensa... Poi dipende... A volte con una certa temperatura esterna in cellula si sta bene...
La precisione di un termostato dpende dal tipo di energia utilizzata. Una resistenza elettrica può essere accesa e spenta senza problemi, un termostato impostato a 20 gradi può agire tra 19,9 e 20,1. Un bruciatore a gasha un ciclo di accensione e uno di spegnimento, per ridurre al minimo le fasi Start e Stop, un termostato impostato a 20 gradi può lavorare tra 19 e 21. Una Truma a gasolio, un Eberspacher o Webasto hanno dei cicli Start e Stop complessi con quello di start alla massima potenza, per evitarli la modulazione permette una potenza minima di soli 800 Watt che, abbinati ad un termostato che impostato a 20 gradi gestiti da 18 a 22, consente di evitare lo spegnimento del bruciatore. Sul mio camper Colibrì, monoscocca in vetroresina, quando fuori fa poco freddo, gli 800 Watt minimi sono sempre troppi e l'Eberspacher è obbligato a spegnersi con successiva rumorosissima ripartenza. Aprendo un po' l'oblò sul tetto il riscaldatore resta sempre acceso a 800 Watt nel silenzio più assoluto.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2024 alle 12:19:10Sul mio ecovip mi pare ce ne siano due, è corretto o ho visto male?
Personalmente ti sconsiglio di aggiungere un termostato o cronotermostato casalingo per svariati motivi di logica sul sitema della stufa che non sto a spiegare , ti consiglio di spostare la sonda temperatura in una posizionepiù neutra possibile facendo delle prove allungando i due fili che la collegano , la selezione temperatura sulla manopola è solo un potenziometro quindi tutto è gestito da quella sonda temperatura probabilmente posizionata in un punto che non va bene ma andava bene all'allestitore per sua comodità
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/09/2024 alle 14:35:46Se sono due è possibile che una sia della stufa e una della centralina del mezzo per leggere la temperatura.
Sul mio ecovip mi pare ce ne siano due, è corretto o ho visto male? Uno sopra la porta a fianco la centralina, l'altro sulla parete di fronte a fianco alla finestra lato cabina per intenderci... Nel caso funzionano tutti e due? Quale temperatura gestisce l'accensione della stufa?
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/09/2024 alle 14:49:09Ok, allora quella della stufa è quella vicino alla finestra anche perché sullo stesso lato della stufa...
Se sono due è possibile che una sia della stufa e una della centralina del mezzo per leggere la temperatura. La sonda è un NTC 10kOhm che varia la sua resistenza in base alla temperatura.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2024 alle 15:12:29Quindi hai la mia stessa stufa, combi C6 orizzontale ma grigia che ha la scala sulla rotella 1-7 mentre la Combi 6000, quella verticale per intenderci, arriva fino a 9... Solo che se è grigia come la mia, pur essendo orizzontale, per mettere il cp-plus devi cambiare anche la scheda sulla stufa e costa uno sproposito... Ricordo che quando uscì il cp-plus la truma fece un richiamo per sostituire scheda e rotella con cp-plus ad un prezzo di promozione alle C6 grigie orizzontali come le nostre... Peccato che in quel periodo avevo un altro camper che montava la 6000 e per quella stufa non c'era alcuna possibilità...
Per risolvere il tuo stesso problema, il mio regolatore è da 1 a 7 quindi ancora peggio del tuo, ho fatto un semplice dispositivo composto da un potenziamento da 10k multigiri ed un deviatore per escluderlo, messo in serieal ntc della truma. Volendo si potrebbe montare un cronometro per farlo partire quando si vuole, ma per ora non l'ho messo, lo faccio a mano solo se sento freddo senza muovermi dal letto. Funziona perfettamente, la stufa modula e posso regolare la temperatura finemente. Esempio so che per alzarmi con 20/21° devo mettere 4,50 o 5 sulla scala graduata del potenziometro, i riferimenti per quei 2 o 3 valori da utilizzare si fanno in un attimo, poi sono sempre quelli. Per comodità d'uso notturna l'ho montato vicino al letto. In pratica inganno il sensore facendo credere che fa più freddo, in questo modo la stufa parte , essendo un multigiri si riesce a regolare in modo preciso la temperatura, chiaramente non è possibile eliminare l'interessi del sistema Truma. Inizialmente volevo farlo con un commutatore multiplo rotativo, con montate 3 o 4 resistenze fisse calcolate per spostamenti di 1/1.5 °C, ma poi avendo tra le mani il potenziometro ho usato quello. Giocando con valori resistivi in serie e parallelo all' NTC si può fare ogni regolazione in gradi + e - in modo fine e preciso non perdendo la modulazione.
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/09/2024 alle 16:45:10Si ho il modello orizzontale, la regolazione con il suo regolatore è veramente fatta male, tutte le volte dovevo alzarmi a regolarlo, di notte oppure al mattino dovevo sempre alzarmi a impostarlo .
Quindi hai la mia stessa stufa, combi C6 orizzontale ma grigia che ha la scala sulla rotella 1-7 mentre la Combi 6000, quella verticale per intenderci, arriva fino a 9... Solo che se è grigia come la mia, pur essendo orizzontale,per mettere il cp-plus devi cambiare anche la scheda sulla stufa e costa uno sproposito... Ricordo che quando uscì il cp-plus la truma fece un richiamo per sostituire scheda e rotella con cp-plus ad un prezzo di promozione alle C6 grigie orizzontali come le nostre... Peccato che in quel periodo avevo un altro camper che montava la 6000 e per quella stufa non c'era alcuna possibilità... Comunque il tuo sistema è ingegnoso solo mi devi dire dove abiti che vengo da te a fare la modifica... ovviamente pagando
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2024 alle 15:12:29perdonami ma non ho capito bene, mettiamo che i tuoi 20 gradi siano al 4,5 del potenziometro, lasciandolo li fermo la stufa mantiene a 20 gradi sia che esternamente ci siano 15 gradi sia -15 gradi? nel senso, lavora in base al variare della temperatura ?
Per risolvere il tuo stesso problema, il mio regolatore è da 1 a 7 quindi ancora peggio del tuo, ho fatto un semplice dispositivo composto da un potenziamento da 10k multigiri ed un deviatore per escluderlo, messo in serieal ntc della truma. Volendo si potrebbe montare un cronometro per farlo partire quando si vuole, ma per ora non l'ho messo, lo faccio a mano solo se sento freddo senza muovermi dal letto. Funziona perfettamente, la stufa modula e posso regolare la temperatura finemente. Esempio so che per alzarmi con 20/21° devo mettere 4,50 o 5 sulla scala graduata del potenziometro, i riferimenti per quei 2 o 3 valori da utilizzare si fanno in un attimo, poi sono sempre quelli. Per comodità d'uso notturna l'ho montato vicino al letto. In pratica inganno il sensore facendo credere che fa più freddo, in questo modo la stufa parte , essendo un multigiri si riesce a regolare in modo preciso la temperatura, chiaramente non è possibile eliminare l'interessi del sistema Truma. Inizialmente volevo farlo con un commutatore multiplo rotativo, con montate 3 o 4 resistenze fisse calcolate per spostamenti di 1/1.5 °C, ma poi avendo tra le mani il potenziometro ho usato quello. Giocando con valori resistivi in serie e parallelo all' NTC si può fare ogni regolazione in gradi + e - in modo fine e preciso non perdendo la modulazione.