In risposta al messaggio di ovsp84 del 14/09/2024 alle 20:12:41Si certo, il sensore NTC continua a funzionare normalmente e mantiene la temperatura stabile, quello che faccio è ingannare la truma inserendo un delta nella lettura.
perdonami ma non ho capito bene, mettiamo che i tuoi 20 gradi siano al 4,5 del potenziometro, lasciandolo li fermo la stufa mantiene a 20 gradi sia che esternamente ci siano 15 gradi sia -15 gradi? nel senso, lavora in base al variare della temperatura ?
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2024 alle 20:54:13va quindi sempre corretta da te quindi… io volevo qualcosa da impostare una volta, non da comunque dover sempre toccare
Si certo, il sensore NTC continua a funzionare normalmente e mantiene la temperatura stabile, quello che faccio è ingannare la truma inserendo un delta nella lettura. La sonda(ntc)+potenziometro ingannano la Truma. Esempio:- in cellula ci sono 15° con il regolatore originale su 2. - Ho freddo. - Giro il potenziometro e faccio credere alla truma che ce ne sono 12° - Quindi la truma si accende per riportare la temperatura a 15°, cosi facendo mi posta la temperatura cellula a 18° - arrivata a quella temperatura la mantiene normalmente. Il fatto di avere un potenziometro a fianco del letto e che ha 10 giri mi consente di avere un regolazione molto più precisa e comoda rispetto all'originale con sole 7 tacche.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2024 alle 18:52:10Sono a Roma città e non siamo certo a un tiro di scoppio... dai ora mi studio la modifica e magari se mi impegno ci riesco...
Si ho il modello orizzontale, la regolazione con il suo regolatore è veramente fatta male, tutte le volte dovevo alzarmi a regolarlo, di notte oppure al mattino dovevo sempre alzarmi a impostarlo . La modica è banale,un potenziometro e un deviatore. Basta metterli su uno dei due fili che vanno al sensore originale. Comunque abito in provincia ovest di Milano e certo non mi farei pagare...unica rottura è tirare i fili fino al letto.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 14/09/2024 alle 20:56:20No, solitamente lo tocco solo una volta per notte.
va quindi sempre corretta da te quindi… io volevo qualcosa da impostare una volta, non da comunque dover sempre toccare
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/09/2024 alle 21:15:01Basta un amico smanettone e con il materiale lo fa in pochi minuti.
Sono a Roma città e non siamo certo a un tiro di scoppio... dai ora mi studio la modifica e magari se mi impegno ci riesco... Grazie comunque della disponibilità
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2024 alle 21:31:26Grazie, se vieni a Roma ti offro una gricia
Basta un amico smanettone e con il materiale lo fa in pochi minuti. Montarlo è leggermente più complicato, ma solo per il passaggio cavo. Si può fare anche così, con un interruttore.
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/09/2024 alle 14:35:46
Sul mio ecovip mi pare ce ne siano due, è corretto o ho visto male? Uno sopra la porta a fianco la centralina, l'altro sulla parete di fronte a fianco alla finestra lato cabina per intenderci... Nel caso funzionano tutti e due? Quale temperatura gestisce l'accensione della stufa?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 14/09/2024 alle 05:58:56Ciao,
Ciao, ho un mansardato Ecovip. Facciamo spesso fatica a regolare la temperatura interna con il classico Termostato Truma con rotellina da 1 a 9. Scomodo, soprattutto di notte, ci capita che andiamo a dormire con 20°C e manmano scende la temperatura esterna la notte ci ritroviamo con dentro 14°C, quindi mia moglie si mette la sveglia e ogni tot ore scende dalla mansarda e alza o abbassa... Vorremmo sostituirlo con un termostato in cui si imposta una temperatura e la stufa Truma C6002 adegua potenza o si accende/spegne da sola. Anche un semplicissimo termostato domestico se funziona. Si può fare? Qualcuno lo ha fatto?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/09/2024 alle 08:32:44è sopra la porta di ingresso, a fianco del pannello controllo Ecovip che segnala la temperatura correrta.. nel senso, quando ci svegliamo ed abbiamo freddo leggiamo davvero 13-14 gradi sul pannello Laika..
Ciao, parto dal presupposto che il termostato funzioni bene. La regolazione della temperatura potrebbe essere falsata da una o più bocchette vicino al termostato. Per capirci, tu imposti il termostato a 20 gradi e una bocchetta(quella vicino la porta?) getta aria calda sul termostato facendo spegnere la stufa anche se la temperatura in altre zone del camper (il letto) è inferiore.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/09/2024 alle 08:32:44Si, sicuramente la posizione del sensore è importante, ho fatto alcune prove allungando i fili e spostando il sensore, ma alla fine non sono riuscito a risolvere il problema notturno.
Ciao, parto dal presupposto che il termostato funzioni bene. La regolazione della temperatura potrebbe essere falsata da una o più bocchette vicino al termostato. Per capirci, tu imposti il termostato a 20 gradi e una bocchetta(quella vicino la porta?) getta aria calda sul termostato facendo spegnere la stufa anche se la temperatura in altre zone del camper (il letto) è inferiore.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 14/09/2024 alle 05:58:56io ho impiegato mesi per non dire anni a capire come tenere quella manopolina, ma devo dire che ora non ho problemi in tal senso.
Ciao, ho un mansardato Ecovip. Facciamo spesso fatica a regolare la temperatura interna con il classico Termostato Truma con rotellina da 1 a 9. Scomodo, soprattutto di notte, ci capita che andiamo a dormire con 20°C e manmano scende la temperatura esterna la notte ci ritroviamo con dentro 14°C, quindi mia moglie si mette la sveglia e ogni tot ore scende dalla mansarda e alza o abbassa... Vorremmo sostituirlo con un termostato in cui si imposta una temperatura e la stufa Truma C6002 adegua potenza o si accende/spegne da sola. Anche un semplicissimo termostato domestico se funziona. Si può fare? Qualcuno lo ha fatto?
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2024 alle 10:42:36Se si considera che non si va mai oltre il 5/6 (nel mio caso mai oltre il 4) si ha circa un quarto di rotazione utile, è veramente troppo poco e imprecisa...il tutto si riduce a circa 90° di rotazione utile.
io ho impiegato mesi per non dire anni a capire come tenere quella manopolina, ma devo dire che ora non ho problemi in tal senso. La cosa che ti consiglio di fare a meno che il mezzo non sia nuovo di pacca, è smontare ilgruppo manopolina e spruzzare al proprio interno un detergente contatti di buona qualità per avere la garanzia che quando muovi la rotella alla centralina arrivino le giuste informazioni. Poi, farei MOLTA attenzione a come muovi la manopola, passare da 3 a 4 c'è un abisso, ti consiglio passaggi intermedi come raffigurato nella foto seguente. E' chiaro che data la trasmittanza del mezzo non potrai mai aspettarti una stabilità di temperatura interna precisa al decimo... Parti comunque da un valore a piacere, che non è mai uguale sui diversi mezzi e incrementa o decrementa di 0,5 alla volta, e mai dal 3 al 4 o viceversa.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/09/2024 alle 00:30:35Si infatti, grazie comunque Mario
Hai visto male , uno è il sensore teperatura per la stufa , l'altro è il sensore temperature per il termometro a displaiy
In risposta al messaggio di banoyo del 15/09/2024 alle 12:09:01Il mondo dei camper è un mondo a parte, è un mondo felice dove tutti ridono e sono contenti e nessuno si lamenta...
Se si considera che non si va mai oltre il 5/6 (nel mio caso mai oltre il 4) si ha circa un quarto di rotazione utile, è veramente troppo poco e imprecisa...il tutto si riduce a circa 90° di rotazione utile. Hanno utilizzatoun potenziometro logaritmico di pochi centesimi...su un sistema di migliaia di euro non puoi mettere un componente importante, che si utilizza spesso, cosi scadente. Per risparmiare cosa? Forse 50 centesimi. Un potenziometro multi giri lineare di precisione costa meno di un 1 euro.
In risposta al messaggio di banoyo del 15/09/2024 alle 12:09:01cambiare il potenziometro potrebbe quindi aiutare?
Se si considera che non si va mai oltre il 5/6 (nel mio caso mai oltre il 4) si ha circa un quarto di rotazione utile, è veramente troppo poco e imprecisa...il tutto si riduce a circa 90° di rotazione utile. Hanno utilizzatoun potenziometro logaritmico di pochi centesimi...su un sistema di migliaia di euro non puoi mettere un componente importante, che si utilizza spesso, cosi scadente. Per risparmiare cosa? Forse 50 centesimi. Un potenziometro multi giri lineare di precisione costa meno di un 1 euro.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 15/09/2024 alle 13:35:23Il regolatore monta un trimmer da 5Kohm (evidenziato nello schema), Truma lo ha progettato 30 anni fa e ha sempre utilizzato quel progetto.
cambiare il potenziometro potrebbe quindi aiutare?
In risposta al messaggio di banoyo del 15/09/2024 alle 14:28:16Sono tedeschi di Germania... D'altronde guarda la golf...
Il regolatore monta un trimmer da 5Kohm (evidenziato nello schema), Truma lo ha progettato 30 anni fa e ha sempre utilizzato quel progetto. Per ora non ci metto mano, ma sicuramente sarebbe da sostituire con qualcosa di meglio da mettere esternamente al dispositivo. in 30 anni non hanno modificato nulla a parte l'estetica
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/09/2024 alle 14:31:37installare il Truma CP Plus risolverebbe il problema? è compatibile con la mia stufa?
Sono tedeschi di Germania... D'altronde guarda la golf...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 16/09/2024 alle 05:57:50No, nel senso che non è compatibile... Il cp-plus a detta di chi ce l'ha pare sia più preciso se non altro perché ha il display per gestire la temperatura... Nemmeno con la mia che è successiva alla tua si può fare se non con un esborso di svariate centinaia di euro per sostituire la scheda sulla stufa e il cp-plus al posto della rotellina... Ma nel tuo caso credo che non si possa fare nemmeno pagando...
installare il Truma CP Plus risolverebbe il problema? è compatibile con la mia stufa?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 16/09/2024 alle 05:57:50no non è possibile ,per quella verticale
installare il Truma CP Plus risolverebbe il problema? è compatibile con la mia stufa?