In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 12:08:55si esatto è verticale
No, nel senso che non è compatibile... Il cp-plus a detta di chi ce l'ha pare sia più preciso se non altro perché ha il display per gestire la temperatura... Nemmeno con la mia che è successiva alla tua si può fare senon con un esborso di svariate centinaia di euro per sostituire la scheda sulla stufa e il cp-plus al posto della rotellina... Ma nel tuo caso credo che non si possa fare nemmeno pagando... È quella verticale giusto?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 16/09/2024 alle 13:35:10Purtroppo non puoi montare il cp-plus su questa stufa, anche cambiando la scheda...
si esatto è verticale
In risposta al messaggio di massibabi del 18/09/2024 alle 13:23:10La truma, più sono passati gli anni, più hanno tolto numeri sulla ghiera... Evidentemente li considerano inutili e infatti è così...
Scusate se mi intrometto, ma xchè leggo che alcuni hanno il regolatore fino a 9 altri fino a 7 ? Il mio che ho una truma 6 ha il regolatore da 1 a 5 ?
In risposta al messaggio di massibabi del 18/09/2024 alle 13:23:10Quel tipo di regolatori sono vergognosi.
Scusate se mi intrometto, ma xchè leggo che alcuni hanno il regolatore fino a 9 altri fino a 7 ? Il mio che ho una truma 6 ha il regolatore da 1 a 5 ?
In risposta al messaggio di banoyo del 18/09/2024 alle 14:32:39Complimenti...
Quel tipo di regolatori sono vergognosi. Ieri mi sono deciso, visto che stavo acquistando roba online ho aggiunto un potenziometro da 5Kohm multi giri, tra qualche giorno dovrebbe arrivare, spesa irrisoria. Lo metterò alposto di quel trimmer scadente che ho evidenziato nello schema elettrico inserito in discussione sopra. Ho calcolato che avrò una granularità di circa 2°C a giro x 10 giri, potrò impostare temperature con precisione al decimo di grado. Resterà l'isteresi del sistema, ma quella non ci si può fare nulla.
In risposta al messaggio di banoyo del 18/09/2024 alle 14:32:39dici che facendo così risolverei i risvegli notturni?
Quel tipo di regolatori sono vergognosi. Ieri mi sono deciso, visto che stavo acquistando roba online ho aggiunto un potenziometro da 5Kohm multi giri, tra qualche giorno dovrebbe arrivare, spesa irrisoria. Lo metterò alposto di quel trimmer scadente che ho evidenziato nello schema elettrico inserito in discussione sopra. Ho calcolato che avrò una granularità di circa 2°C a giro x 10 giri, potrò impostare temperature con precisione al decimo di grado. Resterà l'isteresi del sistema, ma quella non ci si può fare nulla.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/09/2024 alle 08:34:22abbiamo portato il camper in assistenza e hanno montato una sonda nuova e l’hanno spostata.. ma anche stanotte ci siamo dovuti svegliare diverse volte perché o eravamo a 15 gradi o eravamo a 24 gradi…. che sistema pessimo
Meglio non fare una cosa simile. Il termostato casalingo è un semplice contatto che può spegnere la stufa oppure mandarla a 6000 Watt, cioè alla potenza massima ma anche al massimo rumore (notturno...) e assorbimentoelettrico. Il termostato originale Truma informa la scheda interna della temperatura ambiente che viene letta da una sonda a forma di bottone nero che di solito gli allestitori piazzano in un punto della cellula poco saggio. In base alla differenza tra la temperatura rilevata e quella impostata la Truma può lavorare a 2000W, a 4000W o a 6000W. Di notte la differenza di rumore tra 2000W e 6000W è enorme. Ecco il sensore della temperatura. ... è lui e non il pannellino di comando che legge la temperatura della cellula, verifica che sia posizionato LONTANO da spifferi o bocchette del riscaldamento.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/11/2024 alle 06:22:55Scusa se insisto. Ma hai provato il mio suggerimento?
abbiamo portato il camper in assistenza e hanno montato una sonda nuova e l’hanno spostata.. ma anche stanotte ci siamo dovuti svegliare diverse volte perché o eravamo a 15 gradi o eravamo a 24 gradi…. che sistema pessimo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/11/2024 alle 07:54:47si ho provato…
Scusa se insisto. Ma hai provato il mio suggerimento?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/11/2024 alle 09:35:49considerando che la scala dei numeri arriva fino a 9, e che le temperature di questo periodo, a meno di essere sul Cervino non sono rigide per nulla, avere una impostazione fissa a 7 è sinonimo di qualcosa che non torna.
si ho provato… stamattina termostato sul 7 e temperatura alle 8:00 di 17 gradi messo tra 7,5 e 8 e alle ore 9:00 avevamo 23 gradi.. tutta notte così
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2024 alle 10:15:30me l’hanno sostituita proprio due settimane fa con una nuova e l’anno spostata.. prima era sopra la porta di ingresso ora è sulla parete dell’armadio a centro camper… no la temperatura esterna era sui 7-8 gradi
considerando che la scala dei numeri arriva fino a 9, e che le temperature di questo periodo, a meno di essere sul Cervino non sono rigide per nulla, avere una impostazione fissa a 7 è sinonimo di qualcosa che non torna. Darei la colpa alla posizione della sonda. Ora dove è installata?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/11/2024 alle 09:35:49Mi dispiace. Mi fa strano la tua situazione. Insomma, il posizionamento della sonda, a mio avviso, non ha (o non dovrebbe avere) incidenza sulla precisione della regolazione. Avrebbe senso lo spostamento qualora ci fosse differenza di T in diversi punti del mezzo. Ma allora mi preoccuperei di canalizzare meglio.
si ho provato… stamattina termostato sul 7 e temperatura alle 8:00 di 17 gradi messo tra 7,5 e 8 e alle ore 9:00 avevamo 23 gradi.. tutta notte così
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/11/2024 alle 23:36:50mi hanno detto che in questo periodo Truma fa uno sconto del 40% sulla sostituzione della stufa quindi mettere la nuova Combi 6 con il comando CP Plus costerebbe 1500€ + montaggio, può valere la pena?
Mi dispiace. Mi fa strano la tua situazione. Insomma, il posizionamento della sonda, a mio avviso, non ha (o non dovrebbe avere) incidenza sulla precisione della regolazione. Avrebbe senso lo spostamento qualora ci fossedifferenza di T in diversi punti del mezzo. Ma allora mi preoccuperei di canalizzare meglio. Del resto, sonda nuova, posizione nuova, problema vecchio. Ergo.... É tanta la differenza che dici. A questo punto farei una prova: posiziono la rotella in un punto e attendo la stabilizzazione della T. Sposto la rotella in avanti o indietro e la riposiziono nello stesso punto. Cosa accade?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 14/09/2024 alle 20:12:41tu leggi da 1 a 5 ma in realtà è da 10 a 30 (circa).
perdonami ma non ho capito bene, mettiamo che i tuoi 20 gradi siano al 4,5 del potenziometro, lasciandolo li fermo la stufa mantiene a 20 gradi sia che esternamente ci siano 15 gradi sia -15 gradi? nel senso, lavora in base al variare della temperatura ?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/11/2024 alle 07:41:01Credo che la tua stufa abbia un problema a livello "meccatronico" il comando? L'elettronica interna alla stufa?
mi hanno detto che in questo periodo Truma fa uno sconto del 40% sulla sostituzione della stufa quindi mettere la nuova Combi 6 con il comando CP Plus costerebbe 1500€ + montaggio, può valere la pena?
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2024 alle 09:10:11il mio dubbio è spendere altri soldi per controlli/prove spostamento sonde ecc e non risolvere..
Credo che la tua stufa abbia un problema a livello meccatronico il comando? L'elettronica interna alla stufa? Penso che un intervento comporti comunque delle spese sostanziose, a questo punto se sei certo di spendere solo1500 euro per la tua nuova e' molto meglio procedere in questo senso. Anch'io utilizzo uno scaldasonno, comodo, a volte non serve tenere accesa la stufa tutta notte, dipende dalla temperatura del momento, ho anche una di quelle borsette termiche che assorbono 500 Watt, in 5 minuti e' calda e ci tiene calducci i piedi tutta notte. Ciro.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/11/2024 alle 07:41:01Non spendere soldi x niente.
mi hanno detto che in questo periodo Truma fa uno sconto del 40% sulla sostituzione della stufa quindi mettere la nuova Combi 6 con il comando CP Plus costerebbe 1500€ + montaggio, può valere la pena?
In risposta al messaggio di banoyo del 08/11/2024 alle 09:28:59quella modifica non so a chi farla fare, il mio allestitore non la fa.
Non spendere soldi x niente. E' un problema di potenziometro e posizione della sonda. Quei potenziometri sono dei veri cessi, si ossidano e si comportano in modo anomalo. Da quando ho messo il potenziometro multi giri ècambiato tutto, ora appena avrò tempo metterò in NTC (la sonda, costa pochi centesimi) nella stessa scatola del potenziometro, in questo modo avrò la temperatura di riferimento nel posto dove dormo, eliminando cosi anche quel delta con la posizione attuale. Avrò 2 sonde, selezionabili con un deviatore, una in zona notte e una in zona giorno...nonostante lo spazio ridotto sui nostri mezzi si creano zone con differenze di temperature, trovare un punto unico di riferimento per le varie zone è impossibile.