In risposta al messaggio di banoyo del 08/11/2024 alle 09:28:59Infatti il mio "problema meccatronico" era riferito anche al potenziometro ma, lui non e' in grado di fare certi lavori da solo, nessun installatore lo fa, ora a meno di non sostituire il comando, col rischio però di ritrovarsi punto e a capo, e' un bel dilemma, l'inverno e con esso il freddo sono alle porte.
Non spendere soldi x niente. E' un problema di potenziometro e posizione della sonda. Quei potenziometri sono dei veri cessi, si ossidano e si comportano in modo anomalo. Da quando ho messo il potenziometro multi giri ècambiato tutto, ora appena avrò tempo metterò in NTC (la sonda, costa pochi centesimi) nella stessa scatola del potenziometro, in questo modo avrò la temperatura di riferimento nel posto dove dormo, eliminando cosi anche quel delta con la posizione attuale. Avrò 2 sonde, selezionabili con un deviatore, una in zona notte e una in zona giorno...nonostante lo spazio ridotto sui nostri mezzi si creano zone con differenze di temperature, trovare un punto unico di riferimento per le varie zone è impossibile.
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/11/2024 alle 10:46:20esatto, il problema per me è che regola anche un pò ma poi ad un certo punto si ferma e non riparte anche a 14°C..
Mi pare che siamo in parecchi nella melma. Io ho l'Eberspaecher D4 su un mezzo lungo 5 metri e mezzo. All'origine avevo il display programmabile per la regolazione e si accendeva ma a qualsiasi temperatura lo impostassi,arrivava anche a 28 gradi interni! Sono stato due giorni pieni all'Eberspaecher Italia, fatte tante prove ma non hanno cavato un ragno dal buco ed alla fine li ho mandati a fare un tour sessuale. L'allestitore se ne prese carico, tolse quel display e mise la regolazione tramite rotellina, marrone e senza numeri. Da allora, impostata la temperatura (dopo prove per capire e segnare la posizione giusta sulla rotellina), arriva a quella temperatura, può sbagliare di un grado in più ma poi, come dice Marco, quando non riesce più al minimo a mantenere quella temperatura, si spegne. Il guaio è che non riparte e non ho mai provato a verificare se ed a quale temperatura si riavvia! Noi dormiamo attorno a 22/23 gradi (solo lenzuolo e copertina di cotone) e quando la temperatura interna scende a 19 gradi, m'alzo, lo spengo e, dopo qualche secondo, lo riaccendo per ripetersi la storia. Però se la temperatura esterna è inferiore a 6/7 gradi, mantiene la temperatura interna in modo perfetto; non so come faccia, ma dal termometro di precisione che ho installato, la temperatura non oscilla neanche di un decimo di grado: esempio 22.7 gradi impostati e 22.7 gradi stabili per tutta la notte ed il giorno; se la temperatura esterna è sopra i 6/7 gradi diventa una tragedia. Giovanni
In risposta al messaggio di ovsp84 del 12/11/2024 alle 05:24:10Può essere, il sensore di surriscaldamento della stufa c'è
ieri sono entrato velocemente a fare delle foto alla stufa e infilando dietro il telefono ho notato che uno dei tubi di distribuzione dell’aria calda che si trova proprio dietro alla stufa si è sfilato dal raccordo a T.. ma è possibile che quello magari ‘sballi’ il funzionamento perché magari surriscalda il vano della stufa? che abbia qualche sensore di temperatura interno che resta alto perché l’aria calda esce proprio li? ieri non avevo tempo di fare delle prove e nemmeno oggi ..
In risposta al messaggio di camper66 del 12/11/2024 alle 11:12:31ma col tubo sfilato anche a te faceva lo scherzo di non riuscire a mantenere la temperatura costante variando di diversi gradi?
Era successo anche a me, un tubo sfilato e il vano stufa che arrivava a temperature altissime con conseguente malfunzionamento. In questo caso però temo ci sia anche qualche problema nel potenziometro di regolazione, perchéanche io come mti altri ti dico che non vado mai oltre il 4 (5 al massimo, per dare una scaldata iniziale). Col 4 ho circa 20-20.5 gradi, col 3 i 17'-18 che mi fanno dormire sonni sereni. Per cui, con poca spesa, farei l'intelligente modifica del multigiri oppure farei sostituire il trimmer stesso del comando Truma che è in effetti molto sensibile ai piccoli spostamenti e quindi se non in perfetto stato puo dare problemi. Se non lo fa l'officina camper, potresti provare, spiegando bene, da un elettrauto o - se riesci a smontare tu il comando - da un qualsiasi riparatore elettronico, è una cosa davvero banale. Mi sembra assurdo sostituire la stufa per questo... PS puoi provare anche il vecchio metodo di ruotare diverse volte rapidamente a fondo corsa in entrambi i sensi il comando... hai visto mai che ci fosse solo un po' di sporco nei contatti del potenziometro, in questo modo potrebbe migliorare qualcosa