In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/09/2018 alle 15:08:20
Buongiorno, non da molto ho installato qiesto rele automatico perché si era guastato quello originale della centralina. Ho capito finalmente come funziona: Va collegato direttamente tra bm e bs, lui sente quando labm è carica e, con tensione di piu di 13.4 aziona il parallelo tra le 2 batterie che si caricano con alternatore. Quando si spegne il motore, o se c'è un prelievo da parte dei servizi sulla bm, e in tutti i casi in cui la tensione sul contatto della bm (contatto n 30) scende a 12.6, il rele apre il circuito. Semplice e funzionale...ma... Io ho il pannello solare per cui succede che di giorno, accendo il motore, parte il parallelo, e quando spengo la tensione della bm non scende perché sotto pannello anch'essa dopo la messa in moto... Fino a sera che si riapre il rele r le bm e bs tornano separate... Non dovrebbe essere un grosso problema, ma potrei ovviarlo con un interruttore che stacchi il rele rele manualmente? È dotato di un contatto predisposto credo...piu tardi metto uno schema del circuito del rele cosicche i piu tecnici possano aiutarmi a fare qualcosa sempre se serve! grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di renzo07 del 27/09/2018 alle 18:56:13Qua in spagna li usano molto su furgonati barche etc...è come il cyrix fella Victronenergy ma un po' piu rozzo, legge le tensioni ma nonnle variazioni di tensione in un lasso di tempo (tendenza) come fa quello della Victronenergy.
Cosi a primo pelo direi che forse e' sufficiente fare in modo di alimentare la bobina del rele' con un positivo sotto chiave. Il problema e' che in quel rele', il positivo che va alla bobina, e' gia' cablato internamente,e l'unica polarita' esterna verso la bobina e' un negativo. Il positivo sotto chiave va invertito con un altro rele' oppure un transistor e portato sul punto 86. Bellino pero', non l'avevo mai visto un rele' simile. Renzo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/09/2018 alle 09:22:04La tensione la rileva solo sulla bm...va da se che una volta attivato il parallelo non stacca perché la bm ha la stessa tensione del regolatore di carica...
Alternative ne rimangono poche. Indirettamente Alva mi ha ricordato che anche col sistema di usare il positivo sotto chiave, rimane il problema dell'avviamento con rele' attivato perche' come si gira la chiave, il rele' attira(se la BM>13.4). Occorrerebbe temporazzare il + sottochiave per almeno 30 secondi, ma se non hai dimestichezza in faidate elettronica e' meglio lasciar perdere. Se vuoi mettere un interruttore manuale (tanto prima o poi ci si dimentica), credo si possa mettere sul negativo che va al punto 86. Renzo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/09/2018 alle 11:29:40Ho scritto BS ma nella mente era BM L'ho corretto.
La tensione la rileva solo sulla bm...va da se che una volta attivato il parallelo non stacca perché la bm ha la stessa tensione del regolatore di carica... renzo praticamente metto un interruttore sul 86 che va alla massa?Il contatto 85 a che serve? Che cos'è quel disegnino nello schema che sembra un chip? Riguardo la messa in moto col parallelo, so che è sconsigliabile, però ci sono rele come il cyrix che hanno un contatto per lo start assist in emergenza che, com un interruttore mette in parallelo la bs ber l avviamento tramite quest ultima per 30 secondi in caso di bm scarica...
istruzioni di quel rele'
, ho letto che il punto 85 non va collegato da nessuna parte.http://www.mai.es/es/products/RR96
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/09/2018 alle 12:59:47Grazie!! Non ero mai riuscito a trovare le istruzioni sul sito del produttore! Ho anche scoperto che l elettrauto me l ha venduto a un prezzo corretto,o almeno in linea col produttore...
Ho trovato qualcosa sul sito del produttore: Il polo 85 puo' essere utilizzato per accendere un led di segnalazione max 30mA. Renzo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/10/2018 alle 09:31:16Grazie mille! È gia un mammut..un po piccolo però ora che ho messo i cavi da 10 ...praticamente faccio prima a mettere un mammut piu grande e lasciare vuoto quello che c'è, che è in realtà da tre entrate e tre uscite...
>Basta in sostanza che taglio il negativo e innesto i due pezzi in uno dei 2 poli dell interruttore giusto? Si, devi fare così. >Che pezzo si usa per questo lavoro? Non ho esperienze lavorative come impiantista,comunque per me la cosa piu' semplice e' usare un morsetto tipo questo: Sufficientemente grande da accogliere tre fili da 10mmq, due in arrivo e uno verso la centralina. Un altro metodo potrebbe essere di prendere un singolo mammut dove da una parte entrano due fili e ne esce uno. Un altro sistema poco ortodosso sarebbe quello di saldare i tre fili e coprirli con due-quattro strati di termorestringente. Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/10/2018 alle 09:31:16Una domanda generale di elettrotecnica..che differenza c'è nel collegare un negativo di un apparecchio alla massa o sul polo negativo? Risparmio di cavi?
>Basta in sostanza che taglio il negativo e innesto i due pezzi in uno dei 2 poli dell interruttore giusto? Si, devi fare così. >Che pezzo si usa per questo lavoro? Non ho esperienze lavorative come impiantista,comunque per me la cosa piu' semplice e' usare un morsetto tipo questo: Sufficientemente grande da accogliere tre fili da 10mmq, due in arrivo e uno verso la centralina. Un altro metodo potrebbe essere di prendere un singolo mammut dove da una parte entrano due fili e ne esce uno. Un altro sistema poco ortodosso sarebbe quello di saldare i tre fili e coprirli con due-quattro strati di termorestringente. Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2018 alle 11:54:27Il negativo lo puoi portare diretto oppure usare la massa.
Una domanda generale di elettrotecnica..che differenza c'è nel collegare un negativo di un apparecchio alla massa o sul polo negativo? Risparmio di cavi? per esempio il mio rele e con negativo su batteria ma si potrebbemettere sui morsetti della massa...cosa cambia? Perché si fa solo col negativo e mai al contrario ovvero collegando il positivo alla massa e il negativo ai poli?
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/10/2018 alle 13:21:32Perfetto...faccio queste domande assurde ma non capivo il perché...mi viene anche da pensare che un telaio rispetto ai cavi di rame lavora quasi come un cavo di sezione infinita con zero caduta di tensione, ma forse è una cavolata...
Il negativo lo puoi portare diretto oppure usare la massa. Credo che l'usare la massa ovvero il telaio, serva per risparmiare sul rame. Nelle cellule dei camper si tende ad usare la coppia per portare le alimentazioni datoche il telaio non e' sempre a portata utile. Credo che ormai tutti i autoveicoli abbiano il negativo a massa, anche se tanti anni fa ho sentito di positivo a massa. Ti do per certo che le centrali e centralini telefonici elettromeccanici di una volta avevano il positivo a massa. Il perche' di tali scelte e' di solito da imputare ai fenomeni elettrochimici. Ciao, Renzo.
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In risposta al messaggio di camperos del 02/10/2018 alle 19:49:02Grazie ma non mi servirebbe il ritardo poiché questo rele una volta raggiunti i 13.4 v non apre fino che non scende a 12.6 la bm...e...avendo il pannello questo significa fino a notte!!allora l interruttore è quello che mi serve ! Ma mi piacerebbe uno "piu indicato" che quello dell abatjour
se serve un ritardo attivazione rele, questo arriva a 10 secondi ed è già pronto oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2018 alle 15:30:44Come ritardo di avvio usa una cosa come questa:
Perfetto...faccio queste domande assurde ma non capivo il perché...mi viene anche da pensare che un telaio rispetto ai cavi di rame lavora quasi come un cavo di sezione infinita con zero caduta di tensione, ma forse è unacavolata... Cmq ho messo l interruttore e funziona perfettamente, non scalda e non c'è caduta di tensione...ma...non mi piace e appena ne trovo uno piu adatto lo cambio! Consigli su che interruttori sono piu adatti per questi scopi?
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