In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/10/2023 alle 11:42:16Se è come le schaudt più vecchie, all interno si vede il relè e i 2 fili della bobina. D+ e massa..basta staccare uni dei 2.
Vorrei montare un caricabatterie dedicato alla LiFePO4, qualcuno mi sa indicare come posso escludere il relé parallelatore interno alla schaudt EBL 262/3 ? Obelix
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/10/2023 alle 12:05:41Grazie per la risposta.
Se è come le schaudt più vecchie, all interno si vede il relè e i 2 fili della bobina. D+ e massa..basta staccare uni dei 2. ma probabilmente c'è un sistema migliore. Sul sito ci sono tutti i manuali.
https://www.schaudt.gmbh/downlo...
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/10/2023 alle 12:31:07Qualcuno ti dirà sicuramente la procedura più semplice.
Grazie per la risposta. sul sito schaudt ho trovato il manuale di utilizzo con uno schema elettrico, ma ti chiedo di perdonare la mia incompetenza, non mi è chiaro se devo staccare il rele chiamato rele di caricamentobatteria di avviamento oppure batteria rele di separazione oppure tutti e due. chiedevo perchè magari qualcuno lo ha già fatto e c'è un sistema più semplice, (come esempio togliere il fusibile lademodul per inibire il caricabatteria) Obelix
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/10/2023 alle 11:42:16Caricabatterie di che tipo? Intendi caricabatterie 220 o un DC-DC cioè un caricabatterie da alternatore mentre viaggi?
Vorrei montare un caricabatterie dedicato alla LiFePO4, qualcuno mi sa indicare come posso escludere il relé parallelatore interno alla schaudt EBL 262/3 ? Obelix
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/10/2023 alle 11:42:16Ciao Obelix,
Vorrei montare un caricabatterie dedicato alla LiFePO4, qualcuno mi sa indicare come posso escludere il relé parallelatore interno alla schaudt EBL 262/3 ? Obelix
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Moby Dick del 13/10/2023 alle 11:24:34Grazie, molto interessante, anche se non mi serve direttamente, fa piacere imparare qualcosa di nuovo e esposto molto chiaramente.
Purtroppo sull'EBL 262-3 è differente, bisogna per forza aprirla per escludere il relè di separazione perchè non è compatibile con il Booster altrimenti quel relè metterebbe in parallelo le BS con la BM e inibirebbe il vantaggio del DC-DC Allego risposta di un ingeniere Schaudt quando posi il problema:
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In risposta al messaggio di Moby Dick del 13/10/2023 alle 08:59:42A parte l ottima spiegazione sull esclusione del parallelaTore...
Ciao Obelix, secondo me devi escludere il relè di separazione ed anche il caricabatterie di rete perchè non è predisposto per le litio. Potresti semplicemente staccare il connettore di rete dalla Schaudt per escluderloe poi utilizzare un caricabatterie esterno idoneo alle nuove batterie, se invece togli semplicemente il fusibile da 20 A ,si che lo escludi ma, rimane comunque alimentato da rete 220 per nulla. Oppure visto che tanto devi aprire la Schaudt per interrompere un filo della bobina del relè di separazione, potresti anche interrompere il filo (o la pista) segata con la crocetta azzurra in modo da escludere la carica delle BS ma rimane funzionante la carica della BM e la spia arancione di presenza rete sul pannello di comando LT452. Io la modifica di interruzione relè di separazione che ho fatto un pò di tempo fa, anzichè interrompere semplicemente il filo della bobina ho interposto un deviatore in modo da scegliere se usare il booster oppure ripristinare come in origine con il relè di separazione.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2023 alle 18:19:45Ho detto che non è idoneo solo per il fatto che non sta scritto sopra al selettore oltre agm e gel, non essendo io un tecnico lo davo per scontato ignorantemente come tanti altri come dici Tu.
A parte l ottima spiegazione sull esclusione del parallelaTore... cosa di preciso non è adatto per lifepo4 del caricabatterie della schaudt in oggetto? La tensione di assorbimento? Il tempo di assorbimento? La tensionedi mantenimento? Solitamente questo tipo di centraline, hanno un oorgramma denominato Gel che viene compatibile con i parametri raccomandati per le batterie lifepo4. (Assorbimento 14.2-14.4, mantenimento 13.5-13.6).. Non conosco quel modello specifico. Ma va analizzato tutto il programma di carica per dire se è adatto o meno a una tal batteria. Io sul camper ho il Cb originale Campoli di 33 anni che ha un funzionamento adattissimo a batterie lifepo4. Nessuna fase a tensione costante (assorbimento) Solo massima corrente fino a 14.5 e tensione ovviamente in aumento. poi appena la corrente scende, scende anche la tensione...fino a 13.6. Quindi è perfetto per lifepo4..e si può anche staccare con selettore, o passare su bm. L unica cosa cattiva è che è da solo 5A. Semmai quel caricabatterie non è perfetto per AGM(non avendo una lunga fase di assorbimento) ..ma si per lifepo4. Nonostante sia di 33 anni fa. Faccio un esempio pratico: Proprio ora ho esaminato l algoritmo di carica del caricabatterie CBE 516. Tecnicamente non dato per lifepo4. Ebbene il programma A, ha un assorbimento a 14.1 breve, e un mantenimento a 13.5. La copia del programma lifepo4 victron. Anzi, lnassorbimento victron è 14.2. Migliaia di camperisti butteranno il CBE 516 per passare a lifepo4, sicuramente plagiati dall' installatore furbo o ignorante. Quando è perfetto per lifepo4 pur senza avere la scritta sopra
In risposta al messaggio di Moby Dick del 13/10/2023 alle 22:08:22Ah ok.. nemmeno io conosco i dettagli degli algoritmi disponibili di quella particolare centralina.
Ho detto che non è idoneo solo per il fatto che non sta scritto sopra al selettore oltre agm e gel, non essendo io un tecnico lo davo per scontato ignorantemente come tanti altri come dici Tu.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2023 alle 17:09:47Entrambi i caricabatterie.
Caricabatterie di che tipo? Intendi caricabatterie 220 o un DC-DC cioè un caricabatterie da alternatore mentre viaggi? In entrambi i casi, non dovrebbe essere necessario manomettere la centralina, ma si fa tutto esternamente.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 13/10/2023 alle 08:59:42grazie del consiglio
Ciao Obelix, secondo me devi escludere il relè di separazione ed anche il caricabatterie di rete perchè non è predisposto per le litio. Potresti semplicemente staccare il connettore di rete dalla Schaudt per escluderloe poi utilizzare un caricabatterie esterno idoneo alle nuove batterie, se invece togli semplicemente il fusibile da 20 A ,si che lo escludi ma, rimane comunque alimentato da rete 220 per nulla. Oppure visto che tanto devi aprire la Schaudt per interrompere un filo della bobina del relè di separazione, potresti anche interrompere il filo (o la pista) segata con la crocetta azzurra in modo da escludere la carica delle BS ma rimane funzionante la carica della BM e la spia arancione di presenza rete sul pannello di comando LT452. Io la modifica di interruzione relè di separazione che ho fatto un pò di tempo fa, anzichè interrompere semplicemente il filo della bobina ho interposto un deviatore in modo da scegliere se usare il booster oppure ripristinare come in origine con il relè di separazione.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 15/10/2023 alle 00:02:35per evitare invece di mettere in parallelo la batteria motore e la batteria servizi al litio( manovra che può essere dannosa per l'alternatore)
Entrambi i caricabatterie. Giustamente come hai scritto per evitare di caricare la batteria servizi con il caricabatterie originale bisogna togliere il fusibile ...lademodul. per evitare invece di mettere in parallelo labatteria motore e la batteria servizi al litio( manovra che può essere dannosa per l'alternatore) si può staccare il cavo che collega la BM al Schaudt, ma così facendo si inibisce anche il caricamento della batteria motore, oppure bisogna manomettere la centralina come ha consigliato Moby Dick, Obelix
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 15/10/2023 alle 00:03:25non ne sono certo, bisogna provare, ma staccando la presa di alimentazione 220 della centralina sicuramente non si accende piu il led che indica il collegamento corretto della 220 alla colonnina,mentre togliendo il fusibile del caricabatterie, probabilmente il led dovrebbe continuare a accendersi. Ma va provato.
grazie del consiglio Obelix
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In risposta al messaggio di Obelix 1 del 15/10/2023 alle 00:02:35Ciao, in previsione di montare una batteria al litio, volevo capire come evitare di mettere in parallelo la BM con la BS, se opero in quesot modo è corretto? tolgo dalla centralina EBL31 il fusibile della batteria, collego direttamente il CB per la litio direttamente hai morsetti della stessa ed utilizzo un CB da 5A collegato direttamente ai morsetti della BM, senza modificare nulla sulla centralina
Entrambi i caricabatterie. Giustamente come hai scritto per evitare di caricare la batteria servizi con il caricabatterie originale bisogna togliere il fusibile ...lademodul. per evitare invece di mettere in parallelo labatteria motore e la batteria servizi al litio( manovra che può essere dannosa per l'alternatore) si può staccare il cavo che collega la BM al Schaudt, ma così facendo si inibisce anche il caricamento della batteria motore, oppure bisogna manomettere la centralina come ha consigliato Moby Dick, Obelix
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/11/2024 alle 10:05:47Per comodità potresti fare tutto sulla centralina, il nuovo CB litio al BLOCK 7 previo disinserimento del relativo fusibile.
Ciao, in previsione di montare una batteria al litio, volevo capire come evitare di mettere in parallelo la BM con la BS, se opero in quesot modo è corretto? tolgo dalla centralina EBL31 il fusibile della batteria, collegodirettamente il CB per la litio direttamente hai morsetti della stessa ed utilizzo un CB da 5A collegato direttamente ai morsetti della BM, senza modificare nulla sulla centralina
In risposta al messaggio di Szopen del 12/11/2024 alle 18:02:44Grazie Ciro, posso fare delle verifiche? tutto spendo e senza 230V collegata misuro la tensione di BM e BS, poi collego il nuovo CB al Block7 e tolgo il fusibile e controllo la tensione ancora della BM e della BS e dovrei trovare lo stesso valore misurato prima sulla BM ed un valore diverso sulla BS, ma il mio dubbio è quando accendo il motore avere la sicurezza che BM e BS non siano in paralleo
Per comodità potresti fare tutto sulla centralina, il nuovo CB litio al BLOCK 7 previo disinserimento del relativo fusibile. Il positivo dell CB da 5A per la batteria motore puoi collegarlo assieme a quello gia presentein ingresso alla centralina. Se pero la centralina ricarica gia di suo anche la batteria motore potresti togliere solo il fusibile e risparmiare il CB da 5 A, ovviamente la centralina dovrà rimanere collegata alla 230V. Ciro.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/10/2023 alle 11:42:16Io ho semplicemente staccato il relè da 50 A sulla batteria, semplice e immediato.
Vorrei montare un caricabatterie dedicato alla LiFePO4, qualcuno mi sa indicare come posso escludere il relé parallelatore interno alla schaudt EBL 262/3 ? Obelix
In risposta al messaggio di Wibos del 16/11/2024 alle 07:51:02Buongiorno, se uno e disposto a rinunciare alla carica/mantenimento della BM puo anche decidere di rinunciarvi ma, se ha un frigo trivalente?
Io ho semplicemente staccato il relè da 50 A sulla batteria, semplice e immediato.