In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/11/2024 alle 21:00:18Il da farsi per il CB a 230V l'ho già spiegato, per evitare il parallelo tra BM e BS in viaggio senza intervenire sulla centralina e di conseguenza non toccarla internamente, facilitando anche un eventuale ripristino allo stato originario, mi viene in mente un Victron Battery Protect a MOSFET, Smart o non, da montare sul cavo che arriva dalla BS in ingresso alla centralina.
Grazie Ciro, posso fare delle verifiche? tutto spendo e senza 230V collegata misuro la tensione di BM e BS, poi collego il nuovo CB al Block7 e tolgo il fusibile e controllo la tensione ancora della BM e della BS e dovreitrovare lo stesso valore misurato prima sulla BM ed un valore diverso sulla BS, ma il mio dubbio è quando accendo il motore avere la sicurezza che BM e BS non siano in paralleo
In risposta al messaggio di Szopen del 16/11/2024 alle 08:53:52Grazie Ciro, anche se ho le idee un pò confuse, due domande :
Il da farsi per il CB a 230V l'ho già spiegato, per evitare il parallelo tra BM e BS in viaggio senza intervenire sulla centralina e di conseguenza non toccarla internamente, facilitando anche un eventuale ripristino allostato originario, mi viene in mente un Victron Battery Protect a MOSFET, Smart o non, da montare sul cavo che arriva dalla BS in ingresso alla centralina. In questo modo tutti i servizi asserviti dalla centralina continueranno a funzionare normalmente sia a motore acceso che spento. In questo caso però, il nuovo CB a 230V per la litio non andra connesso al BLOCK 7 sulla centralina ma direttamente sulla batteria. Resta da verificare se con la EBL collegata alla 230V avviene la carica o mantenimento della BM, in caso di esito negativo può scollegarla totalmente dalla rete 230V, ovviamente, staccando semplicemente il cavo di alimentazione da rete. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2024 alle 12:10:56Il cavo da BM a centralina lascialo, in caso di guasto al BMS ad esempio, mettendo in moto avresti comunque tutti i dispositivi gestiti dalla centralina funzionanti in cellula.
Grazie Ciro, anche se ho le idee un pò confuse, due domande : il Victron Battery Protect sarebbe sufficiente da 65A non avendo aggiunto nessun altro carico se non quelli originali, utilizzando una batteria al litio da 300Ah?non sarebbe sufficiente scollegare il cavo 3 per isolare la BM? e poi utilizzare un CB da 5A per la BM ed un CB per la litio collegata direttamente ai morsetti della BM ed caricarla direttamente con un Orion XS?
In risposta al messaggio di Szopen del 17/11/2024 alle 11:13:47ok, ho capito, ma se lo lascio devo installare Victron Battery Protect, se stacco il cavo della BM qualora il BMS della batteria si danneggia, riattacco il cavo sulla centralina e stacco il cavo della BS
Il cavo da BM a centralina lascialo, in caso di guasto al BMS ad esempio, mettendo in moto avresti comunque tutti i dispositivi gestiti dalla centralina funzionanti in cellula. Potrai anche viaggiare senza BS fino a chenon sistemi/sostituisci il BMS o nel caso la batteria completa. Lasciare intatto l'attuale collegamento da alternatore/BM alla centralina non arrecherà nessun danno. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/11/2024 alle 16:18:44Se hai un frigo a compressore puoi evitare di mettere il VE SBP e staccare il cavo da BM, altrimenti, nel caso hai un frigo 3V staccando il cavo da BM non funzionerebbe a 12V un viaggio.
ok, ho capito, ma se lo lascio devo installare Victron Battery Protect, se stacco il cavo della BM qualora il BMS della batteria si danneggia, riattacco il cavo sulla centralina e stacco il cavo della BS
In risposta al messaggio di Szopen del 18/11/2024 alle 07:23:16Ciao Ciro, si ho il frigorifero a compressore
Se hai un frigo a compressore puoi evitare di mettere il VE SBP e staccare il cavo da BM, altrimenti, nel caso hai un frigo 3V staccando il cavo da BM non funzionerebbe a 12V un viaggio. Perciò, se hai la certezza che nessun dispositivo in cellula ha bisogno di essere alimentato da BM in viaggio puoi staccare il cavo. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/11/2024 alle 12:46:35Bene, allora puoi staccare il cavo da BM o togliere semplicemente il fusibile se presente, lo SBP non serve, eventuali protezioni da carica o scarica saranno gestite dal BMS.
Ciao Ciro, si ho il frigorifero a compressore
In risposta al messaggio di Szopen del 16/11/2024 alle 08:53:52Ciao Ciro, ho praticamente la stessa centralina, a suo tempo ho contattato il tecnico assistenza di Schaudt in Germania, mi ha detto che comunque, anche togliendo il fusibile da 20 A, internes lademodul, la centralina continua a caricare la batteria motore, con una potenza minore.
Il da farsi per il CB a 230V l'ho già spiegato, per evitare il parallelo tra BM e BS in viaggio senza intervenire sulla centralina e di conseguenza non toccarla internamente, facilitando anche un eventuale ripristino allostato originario, mi viene in mente un Victron Battery Protect a MOSFET, Smart o non, da montare sul cavo che arriva dalla BS in ingresso alla centralina. In questo modo tutti i servizi asserviti dalla centralina continueranno a funzionare normalmente sia a motore acceso che spento. In questo caso però, il nuovo CB a 230V per la litio non andra connesso al BLOCK 7 sulla centralina ma direttamente sulla batteria. Resta da verificare se con la EBL collegata alla 230V avviene la carica o mantenimento della BM, in caso di esito negativo può scollegarla totalmente dalla rete 230V, ovviamente, staccando semplicemente il cavo di alimentazione da rete. Ciro.
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/11/2024 alle 20:57:04Ciao Ezio, sì però rimane il problema che in viaggio si ha una doppia ricarica di cui una dal dc-dc esterno e l’altra dalla centralina.
Ciao Ciro, ho praticamente la stessa centralina, a suo tempo ho contattato il tecnico assistenza di Schaudt in Germania, mi ha detto che comunque, anche togliendo il fusibile da 20 A, internes lademodul, la centralina continuaa caricare la batteria motore, con una potenza minore. Io ho il CB Victron da 20 A collegato direttamente alla batteria servizi, sono 4/5 anni che utilizzo questo sistema senza nessun problema. Saluti.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/11/2024 alle 08:20:35Infatti, dietro tuo consiglio..., ho installato anche il Battery Protect.
Ciao Ezio, sì però rimane il problema che in viaggio si ha una doppia ricarica di cui una dal dc-dc esterno e l’altra dalla centralina. L’inserimento di un Battery Protect evita quello inutile (e forse dannoso per la centralina stessa) passaggio di corrente da centralina a BS in viaggio. Ciro.
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2024 alle 09:23:37Ciao Ezio, ti chiedo da quanti A hai installato il Battery Protect Victron, se rimane la ricarica e il mantenimento della BM quando la EBL è attaccata alla 230V visto che sarei intenzionato ad installare un dc-dc per ottimizzare la ricarica delle Agm, ma in previsione di un passaggio alle litio una volta non più funzionanti.
Infatti, dietro tuo consiglio..., ho installato anche il Battery Protect. Saluti.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 02/12/2024 alle 16:06:37Ciao, ho installato il Battery Protect Victron da 220 A e come già detto..., prima di toccare la centralina EBL avevo scritto al tecnico della Schaudt, estremamente disponibile, mi aveva confermato che potevo mettere un altro carica batteria per la cellula e che togliendo il fusibile giallo da 20 A, Internes Lademodul, la EBL avrebbe continuato a caricare la batteria motore, quando allacciati alla rete, ma con una carica minore, il CB dedicato alla LiFePo4 è da 20 A Victron, collegato direttamente alla batteria servizi. Per la batteria motore uso il geniale circuito di Marco48, resistenza-diodo-fusibile, che permette alla batteria motore di non scaricarsi praticamente mai, a meno che non ci siano altri tipi di problemi... L'utilizzo del DC-DC, ottimizza la carica delle AGM, non serve solo per le LiFePo4, soprattutto se l'alternatore è intelligente.
Ciao Ezio, ti chiedo da quanti A hai installato il Battery Protect Victron, se rimane la ricarica e il mantenimento della BM quando la EBL è attaccata alla 230V visto che sarei intenzionato ad installare un dc-dc per ottimizzare la ricarica delle Agm, ma in previsione di un passaggio alle litio una volta non più funzionanti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/12/2024 alle 17:14:27Scusa se ti importuno con altre domande, ma prima di far danni alla centralina vorrei essere sicuro di come procedere, visto che il tuo impianto funziona senza problemi da 5 anni.
Ciao, ho installato il Battery Protect Victron da 220 A e come già detto..., prima di toccare la centralina EBL avevo scritto al tecnico della Schaudt, estremamente disponibile, mi aveva confermato che potevo mettere unaltro carica batteria per la cellula e che togliendo il fusibile giallo da 20 A, Internes Lademodul, la EBL avrebbe continuato a caricare la batteria motore, quando allacciati alla rete, ma con una carica minore, il CB dedicato alla LiFePo4 è da 20 A Victron, collegato direttamente alla batteria servizi. Per la batteria motore uso il geniale circuito di Marco48, resistenza-diodo-fusibile, che permette alla batteria motore di non scaricarsi praticamente mai, a meno che non ci siano altri tipi di problemi... L'utilizzo del DC-DC, ottimizza la carica delle AGM, non serve solo per le LiFePo4, soprattutto se l'alternatore è intelligente. Saluti.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 02/12/2024 alle 22:57:31Siccome il camper non l'ho sotto casa, appena vado faccio un paio di foto cosi vedi come ho fatto io.
Scusa se ti importuno con altre domande, ma prima di far danni alla centralina vorrei essere sicuro di come procedere, visto che il tuo impianto funziona senza problemi da 5 anni. - Se collego il dc-dc Victron come da istruzioni,senza passare dalla centralina serve comunque levare il fusibile da 20A Internes Lademodul della EBL 119 ? - Come è stato collegato il Battery Protect, leggendo le istruzioni è evidenziato che il prodotto non è progettato per correnti inverse provenienti da sorgenti di carica. - Che livello di programmazione hai impostato nel Batt ? Intanto ti ringrazio, Saluti.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 02/12/2024 alle 22:57:31E si vede che hai letto male le istruzioni.
Scusa se ti importuno con altre domande, ma prima di far danni alla centralina vorrei essere sicuro di come procedere, visto che il tuo impianto funziona senza problemi da 5 anni. - Se collego il dc-dc Victron come da istruzioni,senza passare dalla centralina serve comunque levare il fusibile da 20A Internes Lademodul della EBL 119 ? - Come è stato collegato il Battery Protect, leggendo le istruzioni è evidenziato che il prodotto non è progettato per correnti inverse provenienti da sorgenti di carica. - Che livello di programmazione hai impostato nel Batt ? Intanto ti ringrazio, Saluti.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 02/12/2024 alle 22:57:31Ti metto un paio di foto del mio impianto.
Scusa se ti importuno con altre domande, ma prima di far danni alla centralina vorrei essere sicuro di come procedere, visto che il tuo impianto funziona senza problemi da 5 anni. - Se collego il dc-dc Victron come da istruzioni,senza passare dalla centralina serve comunque levare il fusibile da 20A Internes Lademodul della EBL 119 ? - Come è stato collegato il Battery Protect, leggendo le istruzioni è evidenziato che il prodotto non è progettato per correnti inverse provenienti da sorgenti di carica. - Che livello di programmazione hai impostato nel Batt ? Intanto ti ringrazio, Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/12/2024 alle 09:03:28Lo so che i due sistemi di ricarica sono differenti, era solo per avere conferma di come procedere.
Siccome il camper non l'ho sotto casa, appena vado faccio un paio di foto cosi vedi come ho fatto io. Mi sembra tu faccia confusione tra carica batteria DC-DC da alternatore e carica batteria da rete 230 Volt. Il fusibileda 20 A va tolto se metti un nuovo CB da rete 230 Volt, per la batteria servizi, che puoi collegare alla centralina tramite l'apposita entrata o semplicemente, come ho fatto io direttamente alla batteria. Chi dice che il DC-DC non va collegato alla centralina? Rileggiti l'intervento in prima pagina del tread di Tommaso, non so quale DC-DC tu voglia montare ma il Victron XS ha praticamente gli stessi collegamenti del Votronic, l'amico Tommaso spiega molto, veramente molto bene, come aveva montato il Votronic sul suo sito, leggilo, poi leggi quello che scrive Ciro su questa pagina riguardo al Battery Protect: Victron Battery Protect a MOSFET, Smart o non, da montare sul cavo che arriva dalla BS in ingresso alla centralina. Saluti.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 05/12/2024 alle 11:59:27No, non è proprio cosi...
Lo so che i due sistemi di ricarica sono differenti, era solo per avere conferma di come procedere. L'intervento di Tommaso sull'installazione del dc-dc Votronic l'ho seguito ed in effetti pensavo di installare in manierauguale l'Orion XS. Poi leggendo un altro tread sempre su Far convivere dc-dc con centralina mezzo mi sono venuti dei dubbi ed allora ho chiesto qui nel forum. Grazie a te e a Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/12/2024 alle 09:20:21Ritorno sull'argomento avendo dei dubbi: allora collego l'Oroin Xs sulla centralina EBL 119 come eseguito da Tommaso per il Votronic.
E si vede che hai letto male le istruzioni. Da +12 batteria a IN da OUT a +12 centralina Schaudt. Puoi metterlo da o per la batteria ma, anche metterne 2 uno entrata dai caricatori ed uno in uscita verso i carichi. Questoè solo uno schema per il corretto collegamento, la batteria Victron che vedi sotto ed il relativo bus non fanno testo, puoi adottare la batteria che ritieni piu opportuna o che piu ti soddisfa. Ciro.