quote:Aiuto! mi sono procurato lo zoccolo octal ed il rele' per realizzare l'impianto di emme48 ma mi sorgono alcuni dubbi. Intanto i fili che escono dal salvavita e vanno alla presa interna 220 hanno anche la terra (gialloverde), quindi come li collego allo zoccolo? e poi all'interno del mio camper c'e' anche un altra presa tipo 220 vicino al blocco cucina, ma guardando lo schema elettrico c'e' scritto presa cucina 2P+T e non 230v come per l'altra. Inoltre quest'ultima presa esce dal salvavita ma passa prima attraverso il blocco cucina ed il frigo. Quindi non posso utilizzarla tramite inverter? >> Va premesso che sempre secondo le norme, solo personale qualificato può intervinere su impianti elettrici. Visto che pari intenzionato a non seguire questa indicazione... 1)Il cavo giallo-verde non deve andare in nessun relè e non va mai interrotto! Collega le masse metalliche e il polo centrale delle prese. L'unica cosa da fare è collegarvi anche la massa dell'inverter se prevista (se hai dubbi, dovrebbe essere indicato nel manuale) 2) 2P+T non vuole dire altro che 2Poli + Terra. Quindi è una presa a 230V come le altre. 3) senza sapere cosa intendi per "passa attraverso", fai un ragionamento molto semplice: quello che viene alimentato a valle dell'interruttore differenziale (non chiamarlo "salvavita"[;)]), funziona a 230V pertanto attraverso il relè non fai altro che commutarlo sull'inverter. Naturalmente vorrà posto attenzione a non inserire più carico di quanto l'inverter può erogare e tenuto conto che l'energia arriva da una batteria, quindi limitata.
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 23/09/2010 19:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non interrompere vuol dire non passare attraverso interruttori, relè, fusibili, ecc. Se per ragioni pratiche deve essere tagliato, accorciato, allungato, va di nuovo unito con morsetti.
quote:Risposta al messaggio di antonion inserito in data 23/09/2010 22:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il file non è disponibile. Unire con un morsetto elettrico è semplicemente un modo per unire assieme due o più fili. Era un esempio per far capire che il filo giallo/verde non deve essere interrotto da contatti di alcun tipo ma sempre unito elettricamente a tutti gli altri.
quote:Risposta al messaggio di One1 inserito in data 24/09/2010 07:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi torna, se il relè è un normalissimo relè a due scambi con bobina alimetata a 220 e la bobina è collegata come da schema all'alimentazione esterna il 220 deve commutare da solo l'impianto sul 220 esterno. Anche se il 220 fosse scarso dovrebbe comunque far commutare il relè... Non è mica un relè "salterello", vero? Sicuro di avere quello giusto e soprattutto visto che i fili in gioco sono solo 6 hai ricontrollato i cablabbi? Marco.
quote:In questo modo (correggetemi se sbaglio) quando è collegato il 220 esterno viene sfruttata la "terra" delle colonnine, mentre quando funziona l'inverter la "terra" dovrebbe essere scaricata sul telaio (e quindi... non serve a nulla).>> Quando funziona con l'Inverter, il cavo di protezione (terra) non serve per scaricare al telaio ma per garantire l'equipotenzialità delle masse e vale a dire far intervenire il dispositivo di protezione (che dovrebbe essere presente subito dopo l'inverter) nel caso in cui un apparecchio elettrico si guasti e scarichi a massa. In pratica, lo stesso filo giallo/verde assicura il collegamento a terra quando alimenti da rete e l’equipotenzialità delle masse quando alimenti da inverter.
quote:Capisco dunque che la seconda presa finirebbe per mandare all'inverter anche il frigo cosa che non so se sia giusto fare.>> Infatti devi fare in modo che il frigo non sia alimentato dall'inverter, a maggior ragione se è a selezione automatica della fonte. Altra cosa da evitare come la peste, e far sì che venga alimentato anche il caricabatteria della BS. ciao Gianluca
quote:Quando però collego la 220 solo all'alimentazione esterna il collegamento non avviene in automatico, m devo sempre "sbloccare" la bobina del relè dal suo tastino (quello arancione posto in testa allo stesso). Ho sbagliato qualche cosa ? >> Direi proprio di si. Se il relè è giusto e non un relè passo-passo, dalla descrizione del comportamento pare che l'alimentazione alla bobina gli arrivi solo quando chiudi un contatto, dopo rimane autoalimentato. Se riesci a mandare una foto si capisce l'idoneità del relè e il collegamento.
quote:Strano io riesco a vederlo il file. Devo essere proprio duro a capire. In pratica uscendo dal salvavita il cavo a tre fili che va alla presa interna 230v, collego solo il blu ed il marrone allo zoccolo mentre il giallo-verde lo lascio li? e dove va a finire? >> Ora ho scaricato l'immagine con lo schema. Si, colleghi solo blue e marron, G/V rimane dov'è vale a dire collegato al polo centrale delle prese e alla massa metallica. Come si vede dallo schema, la parte a 230V che inizia in alto a sinistra, alimenta: - il cavo “04”( PRISE 2P+T TV) - il cavo “05” (BAS DU BLOC CUSINE da cui partono il cavo 02 per il frigo e 03 per la PRISE CUSINE) - il caricabatterie CB516 Devi alimentare ad inverter, tramite la commutazione del relè, solo il cavo 04 e di sicuro NON quello del CB516 Il cavo 05 oltre al frigo collega anche la presa cucina, interessa alimentare ad inverter asanche questa?
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 22/09/2010 19:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l’interruttore differenziale. o Salvavita e non è un obbrobrio, strano il tuo insegnante
quote:Per l'altra presa se fosse possibile vorrei utilizzarla ma cosa comporta?, coinvolge anche il frigo? >> si, se intercetti con il relè di commutazione il cavo 05, vai ad alimentare ad inverter sia il frigo (cavo 02) che la presa cucina (cavo03) Qiindi, o alimenti lo stesso il cavo 05 e poi il frigo non lo fai andare a 230V quando alimenti con l'inverter oppure devi apportare una modifica intercettando con il relè il cavo 03. Sul disegno è facilissimo da fare, nella pratica devi vedere tu.[:)]
quote:l’interruttore differenziale. o Salvavita e non è un obbrobrio,>> Peggio!:-) Salvavita era il nome commerciale di grande richiamo con cui una nota Ditta chiamò i primi differenziali. Passi la metonimia (identificare un oggetto con un nome commerciale) ma il nome è fuorviante. Ha dato un buon contributo alla sicurezza ma da solo non basta a salvare la vita come il nome potrebbe far supporre.
quote:Ok.quando il motore e' spento il frigo non parte a 12 volts giusto? quindi se ho l'inverter acceso e il motore spento devo tenere il frigo su gas e quando sono attaccato alla 230 lo giro su 230. Quando accendo il motore se metto il frigo su 12 volts va lo stesso anche se passa dall'inverter? perche' e' normale che io possa tenere l'inverter acceso durante il viaggio.>> OK!
quote:Altrimenti come posso fare per intercettare solo il filo 3 del blocco cucina?.>> Concettualmente è semplice, l'esecuzione un pò più complicata. Dovresti fare lo stesso lavoro che hai fatto per l'altro cavo, cioè farlo passare attraverso il relè, solo che questo si trova in un altro punto. Forse il modo più chiaro e semplice è quello di posare un nuovo cavo 2x1,5: parti dal relè collegando i due fili del nuovo cavo nella stessa posizione di quelli dell'altra presa, lo fai arrivare alla presa cucina. Qua togli i due fili che arrivano dal blocco cucina (li drovai isolare o meglio togliere dai morsetti di origine) e colleghi quelli del cavo nuovo. Il G/V lo lasci dov'è Forse vedendo com'è l'impianto in pratica c'è una soluzione migliore.
quote:E' ok quanto ho scritto riguardo a far partire dal salvavita solo il blu e marrone?>> Certo!