In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/02/2022 alle 04:40:11diventa inutilizzabile se d'estate, e capita più spesso di quanto tu possa immaginare, non viene fornita la giusta tensione - 230V - alla colonnina di alimentazione
Come vi rende il trivalente d'estate in zone calde (Mediterraneo)? E' vero che il frigo diventa inutilizzabile? Ho un Thetford nuovo, non so se aggiungere un compressore per evitare di mangiare panini al bar tutta l'estate
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/02/2022 alle 08:38:27Giovanni, mettere le ventoline (ne ho messe 2 da 12 cm) e fare tutte le pulizie del caso, aiuta molto, il problema e che nonostante tutte le accortezze negli ultimi anni abbiamo avute temperature (parlo della Sicilia) per 40/50 giorni sempre dai 35 grandi a salire, troppi per qualsiasi trivalente, per il resto dell'anno mi ha sempre soddisfatto.
Il frigo trivalente abbisogna di alcune attenzioni. Premetto che il tutto è tarato, quando installato a dovere, per funzionare perfettamente alla temperatura esterna di 20 gradi. Quindi in estate, dalle nostre parti, compresaCalabria e Sicilia, è opportuno installare le ventoline, attigue alla griglia superiore, ad esportare aria; basilare è che il loro intervento sia controllato automaticamente. Un kit di queste ventoline costa meno di 50 Euro. Poi, la temperatura impostata, sulla manopola, non dovrebbe essere superiore a 2/3 del massimo; Questa manopola, una volta impostata, non andrebbe più toccata perché si rischia di rompere lo stecchino di plastica che la collega al trimmer di regolazione. Quando possibile è bene anche aiutarlo togliendo le griglie. Che funzioni o non funzioni a dovere, almeno una volta all'anno si dovrebbe provvedere alla pulizia del camino, del bruciatore e, molto importante, dell'ugello. Soffiarci aria con il compressore fa solo danno perché incastra ancor di più la sporcizia. Il bruciatore va smontato, l'ugello pure ed anche lavato con uno sgrassatore e sfregato con uno spazzolino da denti vecchio; non si devono usare fili e filetti, magari pure morbidi perché rovinerebbe irrimediabilmente il forellino (ugello) a stella. Il foro grande di accesso del gas al bruciatore va pulito bene, il tutto, una volta smontato, soffiato col compressore. Per il camino va usata la spirale interna facendola scorrere su e giù. Personalmente, con queste attenzioni, ho un frigo sul camper che fa il frigo, un frigo che funziona sempre, estate ed inverno. Infine, da considerare, oggi i supermercati, i forni ed altri esercizi alimentari, sono distribuiti capillarmente dappertutto, almeno in Europa, e non c'è bisogno di surgelare i prodotti per settimane. E se mantiene i prodotti surgelati, significa anche che mantiene freschi i prodotti nel frigo. E questo senza bisogno di corrente. Personalmente, anche quelle tre o quattro volte in quasi quindici anni che mi sono collegato alla rete elettrica esterna, ho mantenuto il frigo a gas. Giovanni
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In risposta al messaggio di emmespanish del 27/02/2022 alle 10:36:44Da quello che sono riuscito a scoprire, un quadrivalente raggiunge al massimo la classe climatica ST, quindi sempre inadatto a temperature ambiente superiori a 38 gradi, anche se il miglioramento rispetto al solo evaporativo sarebbe notevole.
Come giustamente ricordava Mario Ecostar, c'è la possibilità di far diventare un frigo trivalente, quatrivalente, con l'installazione aftermarket di un piccolo compressore... non costa pochissimo, compresa installazionesulle 4-500€, e bisogna avere uno spazio disponibile in prossimità del frigo, ma si può fare, e ti risolve il problema d'estate definitivamente...
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In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2022 alle 12:02:24.. nel sud di Creta, a latitudini "da Tunisia" e col fianco dx (dove sta il frigo) esposto a sud.
Poi non è che in pratica tra un classe T e un classe ST si noti tutta quella differenza. Avevamo un Dometic CRX65, classe T. Ora abbiamo un Indel Cruise 85, classe ST. Il precedenti 3 Vitrifrigo non so che classe fossero.(Il portatile Dometic che uso talora è senz'altro classe T, lo uso senza problemi fino a -18 interni, ma non consideriamolo dato che è un componente abbastanza diverso da quelli da camper) Il gruppo refrigerante è sempre il solito Danfoss (o come si chiama ora) per tutti. Che varia penso sia l'isolamento del cassone che costituisce il frigo, ma quello si può in genere migliorare: ove possibile senza smontare i mobili io lo rivesto esternamente con fogli di schiuma isolante e con superficie esterna riflettente, la prestazione migliora in modo sensibile. Inoltre, l'installazione nel mobile e i flussi di aria che ne derivano influiscono molto sul reale rendimento del frigo, direi più della classe di partenza del frigo in se. Così come influisce la V ai morsetti del frigo. Di fatto, nel medesimo utilizzo a Creta e Grecia, con punte giornaliere più di 40°C e notti calducce, noto sul Cruise attuale le medesime temperature che avevo sul CRX precedente (che sono poi + o - quelle che ottenevo anni fa con Vitrifrigo). Alcuni esempi dell'estate scorsa (sul display: in basso a dx la Temperatura ambiente, a sx quella nel frigo): (Penso che avessi il termostato regolato su T interna di circa 6 gradi, è una cosa che faccio a occhio e che casomai correggo usando il termometro BT come feedback) Questo per dire che anche un classe ST non è che al superare i fatidici 38° diventi inadatto: continua a fare il suo lavoro, forse perdendo qualcosa rispetto a un cl.T, se a pari condizioni .. ma non è nemmeno detto, dipende da tanti fattori. PS Un'altra foto dell'estate 2021: Notare che eravamo qui .. nel sud di Creta, a latitudini da Tunisia e col fianco dx (dove sta il frigo) esposto a sud
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 12:11:03"""" Purtroppo anche i "normali" frigoriferi di casa in dette zone e periodi soffrono molto, nonostante hanno classi climatiche SD o anche SN-D """
Purtroppo non specifica la capacità o grandezza del frigo, giustamente uno standard di quelli tra gli 80 ed i 110 litri farebbe prima a sostituirlo con uno a compressore e con una spesa non eccessiva tenendo presenti leconsiderazioni di Marco. Se poi sarebbe uno da 140 e passa litri, l'installazione di un compressore su una struttura comunque progettata con una certa coibentazione, potrebbe rivelarsi lo stesso poco efficente in alcune situazioni. Purtroppo anche i normali frigoriferi di casa in dette zone e periodi soffrono molto, nonostante hanno classi climatiche SD o anche SN-D. Si, avete visto giusto, la D è da intendere come una T ammosciata, per farvi capire il senso. Ciro.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/02/2022 alle 13:20:30
Purtroppo anche i normali frigoriferi di casa in dette zone e periodi soffrono molto, nonostante hanno classi climatiche SD o anche SN-D Basta saper scegliere anche il frigorifero di casa... Questo è il miofrigorifero casalingo sostituito qualche anno fa, essendo incassato ho voluto sceglierlo sopratutto per la sua classe climatica. Quando morità il mio trivalente dometic lo sostituirò probabilmente con un frigo a compressore in classe T. Ciao
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 13:45:06Un camper significa libertà, compresa quella di cambiare idea nel tempo circa il modo di fare vacanza, per questo penso che sia saggio spendere quel 2% in più del suo valore, necessario a rendere il mezzo adatto anche ai climi un po' più... criici.
In genere al Sud l'80% dei frigoriferi sia nelle case per le vacanze che in quelle private sono: Beko, HiSense, Daya, Comfeè etc. etc, quello che in offerta costa meno insomma. Però, strano che sul tuo siano riportatetutte le classi. Dici: Quando morità il mio trivalente dometic lo sostituirò probabilmente con un frigo a compressore in classe T. Per cui, concordi sul fatto che installarci un compressore, potrebbe non essere la scelta giusta? Ciro.
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