In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/05/2023 alle 19:57:19Io non ho capito niente ma forse è perchè sono inesperto.
Sono stupefatto ma è proprio così. Batteria starter nuova (110Ah pb) Batteria litio nuova (100Ah renogy) DCDC nuovo. qualche minuto dopo aver fermato il motore continuava ad assorbire..ho staccato il fusibile, rinunciatoall'uscita del weekend e scritto a renogy. Sono in attesa. Possibile che non sia capitato a nessuno? Aggiungo che la batteria da 100Ah non riporta le tensioni delle celle e renogy mi ha risposto che è normale. A me sembrano dei prodotti immaturi e inizio ad avere un po paura di averli sotto il mio camper.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/05/2023 alle 19:57:19Non ho capito bene.
Sono stupefatto ma è proprio così. Batteria starter nuova (110Ah pb) Batteria litio nuova (100Ah renogy) DCDC nuovo. qualche minuto dopo aver fermato il motore continuava ad assorbire..ho staccato il fusibile, rinunciatoall'uscita del weekend e scritto a renogy. Sono in attesa. Possibile che non sia capitato a nessuno? Aggiungo che la batteria da 100Ah non riporta le tensioni delle celle e renogy mi ha risposto che è normale. A me sembrano dei prodotti immaturi e inizio ad avere un po paura di averli sotto il mio camper.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/05/2023 alle 21:54:20Ahhhh ora è chiaro. A motore spento.
il dcdc è semplicemente colelgato come da manule e si puo vedere dallos creenshot che sta caricando la bs, ma il motore è spento quindi non dovrebbe farlo.Ho alternatore normale. il dcdc preleva dalla bm (alternatore)e immette nella bs, dovrebbe capire da solo quando farlo. Nel mio caso non smette di farlo quando spengo il motore. Allora ho scollegato il fusibile tra bm e dcdc cosi ho impedito la scarica. Se rimetto il fusibile il dcdc ricomincia a prelevare dalla bm anche se il mezzo è spento, fondamentalmente pensa sempre che l'alternatore sia acceso. Io penso che sia perchè essendo al batteria nuova sta a 13.2V che è il limite di innesco del dcdc, da manuale dice anche che a 12.7V staccherà ma onestamente di scricare la bm non mi va, trovo che sia una cosa folle. Tuttavia siccome l'ho finito di montare ieri cheidevo a chi ce l'ha se rileva un comportamento del genere.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/05/2023 alle 19:57:19Multi-alternator Compatibility
Sono stupefatto ma è proprio così. Batteria starter nuova (110Ah pb) Batteria litio nuova (100Ah renogy) DCDC nuovo. qualche minuto dopo aver fermato il motore continuava ad assorbire..ho staccato il fusibile, rinunciatoall'uscita del weekend e scritto a renogy. Sono in attesa. Possibile che non sia capitato a nessuno? Aggiungo che la batteria da 100Ah non riporta le tensioni delle celle e renogy mi ha risposto che è normale. A me sembrano dei prodotti immaturi e inizio ad avere un po paura di averli sotto il mio camper.
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/05/2023 alle 20:32:08Infatti mi sembrava strano. Se è presente la funzione meglio usarla a prescindere.
Il mio Renogy da 40A si attiva con il D+.
In risposta al messaggio di naldorm del 14/05/2023 alle 21:57:29Renogy fa due tipi di DC-DC: uno che è solo quello, l'altro che integra un regolatore solare MPPT.
Multi-alternator Compatibility This Renogy DC-DC On-Board Battery Charger with MPPT is compatible with both traditional and smart alternators. For smart alternator, an IGN Port is featured to connect the Vehicle Ignitionfor auto-trigger once it detects the vehicle is started. Forse ti conviene comunque utilizzare la funzione per pilotarlo da D+, anche se l'alternatore non è smart?
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/05/2023 alle 17:43:00Allora torna il discorso. Si attiva a 13.2v. e si stacca con tensione BM sotto 12.7v.
Renogy fa due tipi di DC-DC: uno che è solo quello, l'altro che integra un regolatore solare MPPT. Il primo si attiva esclusivamente con il D+, nel secondo il D+ solo cambia le soglie d'intervento Edit: vedo dalla fotodi Frank Blue che fa riferimento a un pannello fotovoltaico, quindi è il secondo tipo. Strano, anche perché il bello di quel modello è che, in teoria, carica anche la batteria motore dal pannello.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2023 alle 19:25:53Non è un parallelatore e dalla foto si vede chiaramente che le due batterie hanno tensioni diverse.
Allora torna il discorso. Si attiva a 13.2v. e si stacca con tensione BM sotto 12.7v. con una bm nuova succede che sta connesso, è normale. Ma una avviamento ad acido libero ben presto si stabilizza a 12.7v a piena carica..quindi si staccherà poco dopo lo spegnimento del motore. Se però è nuovissima o una AGM da avviamento, ci mette di più. Il prelievo dovrà abbassare la tensione prima che possa staccare. Frank Blue può vedere qualche Amper di prelievo bm all inizio ma poi ben presto la sua litio dovrà fornire quasi tutta la corrente al carico. Avendo tensione per carico , molto più alta ,dovuto a una resistenza interna molto inferiore alla avviamento. Ora mi viene un dubbio però. Cioè Io vedo il problema opposto invece. Siccome le 2 batterie, avviamento e litio servizi sono collegate, avranno una tensione molto simile. E prima che la bm scenda a 12.7v con una litio collegata la vedo dura. È per questo che il relè parallelaTore victron viene fatto in 2 versioni. Una per pb-pb e una per litio-pb. Siccome si attiva e disattiva come il Renogy in questione, per tensione. Quindi la versione per pb-pb stacca a 12.8. La versione per litio-pb stacca a 13.2v. Comunque se quello carica la bm col solare bisogna vedere anche come lo fa per capire bene il comportamento.
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/05/2023 alle 20:33:09Giusto hanno tensione diversa perché non sono in parallelo . Ho detto una sciocchezza.
Non è un parallelatore e dalla foto si vede chiaramente che le due batterie hanno tensioni diverse. Sul manuale (reperibile sul sito renogy) spiega come funziona la carica della batteria motore (praticamente solo quandola batteria servizi è carica). Quello che non spiega è che, se sta caricando dal pannello, dall'alternatore prende al massimo 25A (invece di prendere quello che manca per arrivare ai 50A di targa). Se invece il pannello è scollegato sì che prende 50A dall'alternatore. Altro difetto è che la tensione massima del pannello è 25V.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/05/2023 alle 22:09:41No, se stacchi il pannello prende 50A dall'alternatore.
A quello che ero rimasto, salvo nuove implementazioni, il Renogy è semplicemente composto da due regolatori da 25 A che possono lavorare in parallelo oppure no. Quindi se uno dei due prende 1 A dal PV o da alternatore, l'altro al massimo fa gli altri 25 A. Un non senso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 08:59:33Con questo prodotto non risolverebbe il problema: il D+ solo cambia le soglie di attivazione (vedi sopra).
Il collegamento del Dc-DC con D+ è indispensabile proprio con alternatore smart, ma va utilizzata sempre per avere un funzionamento senza problemi eventuali. Facendo quel collegamento si risolve sicuramente. Secondo me il dubbi non li avrei sul prodotto ma sull installatore
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 08:27:01
No, se stacchi il pannello prende 50A dall'alternatore.
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 09:11:40Come ho detto, potrebbe pilotare col d+ un relè da 50 o 70A, che taglia il cavo bm/Renogy.
Con questo prodotto non risolverebbe il problema: il D+ solo cambia le soglie di attivazione (vedi sopra).
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/05/2023 alle 09:54:11Ah, non ci avevo pensato. Questo spiegherebbe il funzionamento (e anche perché costa la metà di un redarc o di due regolatori separati).
Certo, come ho scritto funzionano i due regolatori in parallelo da alternatore.