In risposta al messaggio di Gra76 del 14/09/2023 alle 17:36:16Io il solare lo farei su mppt dedicato.
Cosa ne pensate? Da quello che ho capito permette di collegare alle litio sia i pannelli solari che l'alternatore alzando la corrente a 30A o 50A. Ovviamente il rendimento aumentato si avrebbe solo con l'alternatore e quindi penso che dai pannelli possa ricavare gli stessi AMP che si ricaverebbero con un MPPT separato Dico bene?
In risposta al messaggio di Gra76 del 14/09/2023 alle 17:36:16Ho il 50A. usa 25 per il soalre e 25 per il motore. Se stacchi il solare o è notte hai 50A dall'alternatore. Che poi non ce li ho perchè tra l'assorbimento del motore e i 16A del frigo il dcdc non riesce a prendersene che una ventina. Staccando tutto fa i 50A dichiarati.
Cosa ne pensate? Da quello che ho capito permette di collegare alle litio sia i pannelli solari che l'alternatore alzando la corrente a 30A o 50A. Ovviamente il rendimento aumentato si avrebbe solo con l'alternatore e quindi penso che dai pannelli possa ricavare gli stessi AMP che si ricaverebbero con un MPPT separato Dico bene?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2023 alle 10:57:23Ah era un problema di calibrazione alla fine?
Ho il 50A. usa 25 per il soalre e 25 per il motore. Se stacchi il solare o è notte hai 50A dall'alternatore. Che poi non ce li ho perchè tra l'assorbimento del motore e i 16A del frigo il dcdc non riesce a prendersene cheuna ventina. Staccando tutto fa i 50A dichiarati. Il primo mi ha datto problemi enormi perchè rilevava tensinoe errata di 0.3V che comprotava problemi assurdi (c'è un thread a proposito), me lo hanno sostituito dopo mesi di email frustranti e ora sono contento, ci ho fatto un mese filato zero problemi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 11:27:24Si il primo dcdc leggeva tensioni sbagliate di 0.3V con la conseguenza che la batteria non andava mai in equalizing e l'app non mostrava le tensioni delle celle (le mostra solo dopo la prima carica oltre i 14.2 che non toccava mai). Inoltre continuava ad assorbire dalal bm pensando fosse in moto l'alternatore (sopra i 13.2 attacca..la mia batt fa 12.9 ma i 0.3 le facevano credere 13.2).
Ah era un problema di calibrazione alla fine? come è possibile che il frigo e il motore lasciano solo 20A disponibili al DC DC? Che alternatore hai? Io con alternatore da 65 A , 11A di frigo, 14 di fari, 12 di monopattinoriesco ad avere oltre 30A per le bs. In realtà l alternatore da 65, a freddo è arrivato anche a quasi 70. Il mio motore , di base assorbe solo per elettrovalvola del gasolio e fari e spie cruscotto.. nulla più..poi altre cose opzionali come ventole radiatore o ventole riscaldamento o tergicristalli. Ma tra fari e elettrovalvola sono meno di 15A. Le ventole del radiatore, partono in 2 solo con 45 gradi esterni in salita. Visto una sola volta quest' estate in un ondata di calore record, salendo in montagna con 44 gradi in piena foresta all ombra. Misurati da me e dall' agenzia meteorologica statale...a temperature estive normali non se ne accende manco una.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/09/2023 alle 09:56:42Ah ok anche secondo me sono le tensioni.
Si il primo dcdc leggeva tensioni sbagliate di 0.3V con la conseguenza che la batteria non andava mai in equalizing e l'app non mostrava le tensioni delle celle (le mostra solo dopo la prima carica oltre i 14.2 che non toccavamai). Inoltre continuava ad assorbire dalal bm pensando fosse in moto l'alternatore (sopra i 13.2 attacca..la mia batt fa 12.9 ma i 0.3 le facevano credere 13.2). non so che alt ho..secondo fiat eper ho tra 130 e 160A, Senza AC ventola e abbaglianti faccio anche 50A ma con tutti i carichi collegati faccio 22 al minimo e 28 dai 1000rpm in su. Ho un 3.0 cambio automatico. Il dcdc limita l'assorbimento di corrente per mantenere la tensione sopra a 13.2 quindi avendo cavi da 10mmq probabilmente arriverei a 50A semplicemente sostituendo i cavi..solo che è un lavoraccio. Voglio mettere almeno quello della massa che è più facile ma non mi va.. Comunque il regolatore di tensione del mio alternatore sta sempre a 13.6V, basterebbe cambiarlo con uno da 14.4 e avrei sicuramente 50A al minimo anche così. E' un mondo quello degli alternatori..onestamente io sono felice così perchè mi sta bene essere conservativo. Se mi serve una carica di emergenza collego il filo D+ del dcdc (che va usato solo con alt smart, gli fa calare la tensione minima di bm invece che a 13.2 a 11.5) e allora mi assorbe 50A al minimo in ogni condizione perchè è il dcdc a autolimitarsi non è un problema di alternatore. Mi è servito una volta sola dopo 4gg di park all'ombra, in 15min ho caricato il 25%, consumando 200ml di gasolio (da diagnostica) ovvero 35c..è come avere un generatore da 650W...e mi sono anche scaldato l'abitacolo. In conclusioen è un prodotto che consiglio a chi ha voglia di capirne il funzionamento o chi accetta il limite a 25A, staccare il FV e/o collegare il D+ per avere i 50A non è proprio una cosa comoda.
https://www.mastervolt.it/prodo...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/09/2023 alle 09:56:42Magari ci faccio un pensierino: potrei sfruttare al meglio il pannello da 120W che ho già e, se un domani volessi mettere un pannello civile, con regolatore dedicato, avrei disponibili tutti i 50A per la carica dall'alternatore, cosa ne pensi?
Si il primo dcdc leggeva tensioni sbagliate di 0.3V con la conseguenza che la batteria non andava mai in equalizing e l'app non mostrava le tensioni delle celle (le mostra solo dopo la prima carica oltre i 14.2 che non toccavamai). Inoltre continuava ad assorbire dalal bm pensando fosse in moto l'alternatore (sopra i 13.2 attacca..la mia batt fa 12.9 ma i 0.3 le facevano credere 13.2). non so che alt ho..secondo fiat eper ho tra 130 e 160A, Senza AC ventola e abbaglianti faccio anche 50A ma con tutti i carichi collegati faccio 22 al minimo e 28 dai 1000rpm in su. Ho un 3.0 cambio automatico. Il dcdc limita l'assorbimento di corrente per mantenere la tensione sopra a 13.2 quindi avendo cavi da 10mmq probabilmente arriverei a 50A semplicemente sostituendo i cavi..solo che è un lavoraccio. Voglio mettere almeno quello della massa che è più facile ma non mi va.. Comunque il regolatore di tensione del mio alternatore sta sempre a 13.6V, basterebbe cambiarlo con uno da 14.4 e avrei sicuramente 50A al minimo anche così. E' un mondo quello degli alternatori..onestamente io sono felice così perchè mi sta bene essere conservativo. Se mi serve una carica di emergenza collego il filo D+ del dcdc (che va usato solo con alt smart, gli fa calare la tensione minima di bm invece che a 13.2 a 11.5) e allora mi assorbe 50A al minimo in ogni condizione perchè è il dcdc a autolimitarsi non è un problema di alternatore. Mi è servito una volta sola dopo 4gg di park all'ombra, in 15min ho caricato il 25%, consumando 200ml di gasolio (da diagnostica) ovvero 35c..è come avere un generatore da 650W...e mi sono anche scaldato l'abitacolo. In conclusioen è un prodotto che consiglio a chi ha voglia di capirne il funzionamento o chi accetta il limite a 25A, staccare il FV e/o collegare il D+ per avere i 50A non è proprio una cosa comoda.
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/09/2023 alle 15:53:51Mi pare che tu hai il regolatore Pwm sul pannello 120w. Avere l.ibrido Renogy sarebbe un vantaggio sicuramente da quel punto di vista.
Magari ci faccio un pensierino: potrei sfruttare al meglio il pannello da 120W che ho già e, se un domani volessi mettere un pannello civile, con regolatore dedicato, avrei disponibili tutti i 50A per la carica dall'alternatore, cosa ne pensi?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 17:28:23Sì, sì, so bene come funziona il Renogy in questione, in realtà sono due regolatori da 25A ciascuno, se non arriva niente dal solare li mette in parallelo e prende tutto dall'alternatore, se no sono massimo 25A dall'alternatore e 25A dal solare.
Mi pare che tu hai il regolatore Pwm sul pannello 120w. Avere l.ibrido Renogy sarebbe un vantaggio sicuramente da quel punto di vista. Però attenzione..se hai un mppt separato e un DC DC da 50A, in marcia in caso di necessitàhai 50A + x A del solare. l.ibrido Renogy non può sommare i 50A da alternatore agli Amper pannello. Come ha detto Frank Blue almeno. I 50A da alternatore li avrai quando al tuo alternatore, al netto di tutti i consumi della meccanica e del frigo (da avere bypassando il DC DC), restano 50A più l inefficienza della trasformazione del DC DC. O se il frigo è sul DC DC, nell' output sarà compreso il frigo, e qualsiasi altra utenza sulla bs. Il dx DC più interessante che ho visto per me è quello nuovo NDS..tagli anche da 80A e bypass AUX interno per tutte le utenze (inverter compreso) . Inoltre su aux si può mettere direttamente il cavo la centralina a bs.. Che se contiene il parallelatore, immagino contribuirà con un po'di corrente che si divide per resistenza, quindi senza pericolo di bruciare il cavo. Di questo non sono sicuro. ma sono sicuro che le utenze e il frigo e ñ inverter vanno su aux in modo da liberare tutta la corrente del DC DC esclusivamente per la ricarica.. essendo aux direttamente su alternatore tramite relè interno al DC DC.
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/09/2023 alle 22:39:19Ah hanno finalmente programmato l Orion da 50?
Sì, sì, so bene come funziona il Renogy in questione, in realtà sono due regolatori da 25A ciascuno, se non arriva niente dal solare li mette in parallelo e prende tutto dall'alternatore, se no sono massimo 25A dall'alternatoree 25A dal solare. Con il pannello che ho già (con regolatore PWM) prenderei 10A (ma solo in condizioni ottime) dal solare e 25 dall'alternatore e, in caso di bisogno, potrei staccare il pannello e caricare 50A dall'alternatore (sempre ovviamente se può fornirli). Poi, se fra qualche anno metto un pannello civile a 45V il renogy non mi servirebbe più per il solare (dovró mettere per forza un regolatore separato) ma mi servirebbe comunque per prendere fino a 50A dall'alternatore. Per questo chiedevo a Frank se, nonostante i problemi che ha avuto, lo consiglierebbe. Sul sito di renogy costa circa 200€, non voglio neanche pensare quanto costerà il victron da 50A che sarà disponibile nel 4º trimestre del 2023.
https://www.victronenergy.it/dc...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2023 alle 10:31:12L'ho visto su un gruppo telegram, è questo:
Ah hanno finalmente programmato l Orion da 50? spero vivamente con supporto per rete Ve smart. Ma intendi questi o altri ancora? Costera abbastanza, ma victron fa già un DC DC da 50A e anche da 100..però non è Orion.Questo Costa 600 euro quello da 50 e 1000 quello da 100A. È poco diffuso Ovviamente. Non ho mai capito la differenza di prezzo enorme con Orion..Lo chiamano back boost..quindi forse serve anche per alternatore 24v e batteria 12v. Ma anche Orion è back boost? Comunque se metti il Renogy in effetti hai in vantaggio di avere mppt sul pannello con carica un 20% di produzione possibile in più. E visto il pannello abbastanza piccolo in effetti in viaggio ti conviene disabilitare il solare. Perché altrimenti arrivi a 34A nella migliore delle ipotesi. Mentre se disabiliti il solare ne hai 50 da alternatore. (È questa la cosa che non mi piace del Renogy ibrido, che anche se hai 10w di solare limita l alternatore a 25A) Ps: 10A a 14v attualmente non li puoi avere col tuo pannello.. sarebbero 140w. Perché il regolatore è pwm. Puòi avere 120w da pannello, più probabilmente 100. Sono da 5.5 a 6.5A da pannello. Ma con regolatore pwm saranno a tensione batteria sia in ingresso che uscita. Solo con mppt avresti I 5.5-6.5A a 18v in ingresso che poi diventerebbero massimo 8-9A a 14v in uscita. Ma ora 10A non li puoi vedere mai. E nemmeno con mppt salvo condizioni particolari di Cloud Edge. Ora 5-6A a tensione batteria in ottime condizioni.
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/09/2023 alle 12:42:10Ottimo, ma se non hanno messo il supporto alla rete bluetooth Ve smart per compensare la caduta di tensione,la tensione per temperatura e finire l assorbimento in corrente da shunt e sensori, passo .
L'ho visto su un gruppo telegram, è questo:
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 10:12:27Ripeto che il dcdc limita la corrente menr mantenere la bm non sotto i 13.1, funziona così. Se alternatore e bm non tengono quelal tensione lui cala gli Amp per ripristinarla, infatti si adegua all'accensione di fari autoradio etc in modo istantaneo. E' un oggetto ben fatto solo che non essendo calibrabile ne settabile se ti capita uno scalibrato come a me diventi matto.
Ah ok anche secondo me sono le tensioni. però le.tensiomi limitano la corrente quando parliamo della batteria..non sulle utenze. Quindi se il DC DC arriva sulla bs con una tensione corretta, la corrente la deve fare. Diversoil caso se cade troppo la tensione in ingresso al DC DC. In quel caso potrebbe non arrivare a piena corrente per questioni di progetto. Ma per esempio il mio Inverter garantisce pieno output da 9 a 17v. Ovviamente a 9v userà quasi il doppio di corrente per avere l output stabile. Ma lo da lo stesso. Si quello degli alternatori è un mondo. Mi consola che anche il tuo sta a tensióne bassa. Il mio ha una corrente molto bassa al minimo (20/25A) e poi va a piena corrente o quasi (55-65A) sfiorando l acceleratore. 14.4 a vuoto,14.3 a basso carico, 14.2 medio carico,14- 14.1 alto carico o pieno carico. se il carico supera la disponibilità ovviamente la tensione cade man mano e contribuiscono le batterie. C'è un interessante regolatore di tensione mastervolt per alternatori Bosch-compatibili che ha la tensione a 3 fasi di carica.. praticamente diventa un caricabatterie solo con un limite di corrente che è quello dell' alternatore. E la tensione di assorbimento e mantenimento la puoi programmare e anche il tempo prima del passaggio a mantenimento. Peccato costa come 2 alternatori e mezzo del mio. Minimo Sfiorando l acceleratore
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/09/2023 alle 16:24:06Ah ok ha una limitazione interna elettronica in base alla tensione di ingresso.. Strano.
Ripeto che il dcdc limita la corrente menr mantenere la bm non sotto i 13.1, funziona così. Se alternatore e bm non tengono quelal tensione lui cala gli Amp per ripristinarla, infatti si adegua all'accensione di fari autoradioetc in modo istantaneo. E' un oggetto ben fatto solo che non essendo calibrabile ne settabile se ti capita uno scalibrato come a me diventi matto. Il vero limite del renogy è che accetta solo pannelli FV da 25V, i civili quindi restano esclusi. A me va bene perchè ho un 190W di ottima qualità che mi basta ma posso capire che chi vuole i civili a 40V e più non voglia questo prodotto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2023 alle 17:49:12" Il limite dei pannelli a 25v esclude anche normali pannelli a 36 celle messi in serie. E anche un singolo pannello da camper recente a 39 celle o 72 mezze celle (tipo Moscatelli)."
Ah ok ha una limitazione interna elettronica in base alla tensione di ingresso.. Strano. Un DC DC converter (non-carucabatteria) e un inverter, dovrebbero mantenere l.output stabile entro un range di tensione di ingressodi una certa ampiezza senza ridurre l output. Se collego un utenza da 800w a un inverter da 800w, lui deve uscire a 230v sia con batteria a 10v sia con batteria a 14.7v. Uguale un DC DC converter. Sugli orion victron è scritto: Se impostata su nominale o inferiore, la tensione di uscita rimarrà stabile entro l'intervallo di tensione di ingresso specificato (funzione buck-boost).Se la tensione di uscita è impostata come superiore a quella nominale di una data percentuale, la tensione di ingresso minima alla quale quella di uscitarimane stabile (cioè, non diminuisce) aumenta della stessa percentuale. Per modelli 12v la tensione di uscita nominale è 12.2. L.intervallo in ingresso 10-17v La tensione impostabile in uscita 10-15v A queste condizioni credo che è sempre garantita la corrente massima, con il dettaglio di quello scritto in grassetto. Il limite dei pannelli a 25v esclude anche normali pannelli a 36 celle messi in serie. E anche un singolo pannello da camper recente a 39 celle o 72 mezze celle (tipo Moscatelli). La scelta sarebbe solo su pannelli a 36 celle e solo in parallelo. Comunque la maggior parte sui camper sono così. Ma in futuro le celle andranno aumentando anche nei pannelli per camper.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2023 alle 17:49:12I Moscatelli hanno VOC < 25v, quindi sono in specifica. Me lo ricordo perché li stavo valutando per l'aggiunta eventuale al Redarc (VOC max 32v, ma poi diventerebbe veramente un unico punto di rischio per l'affidabilità), anche se l'unico per me interessante da 240 non è disponibile al momento.
Ah ok ha una limitazione interna elettronica in base alla tensione di ingresso.. Strano. Un DC DC converter (non-carucabatteria) e un inverter, dovrebbero mantenere l.output stabile entro un range di tensione di ingressodi una certa ampiezza senza ridurre l output. Se collego un utenza da 800w a un inverter da 800w, lui deve uscire a 230v sia con batteria a 10v sia con batteria a 14.7v. Uguale un DC DC converter. Sugli orion victron è scritto: Se impostata su nominale o inferiore, la tensione di uscita rimarrà stabile entro l'intervallo di tensione di ingresso specificato (funzione buck-boost).Se la tensione di uscita è impostata come superiore a quella nominale di una data percentuale, la tensione di ingresso minima alla quale quella di uscitarimane stabile (cioè, non diminuisce) aumenta della stessa percentuale. Per modelli 12v la tensione di uscita nominale è 12.2. L.intervallo in ingresso 10-17v La tensione impostabile in uscita 10-15v A queste condizioni credo che è sempre garantita la corrente massima, con il dettaglio di quello scritto in grassetto. Il limite dei pannelli a 25v esclude anche normali pannelli a 36 celle messi in serie. E anche un singolo pannello da camper recente a 39 celle o 72 mezze celle (tipo Moscatelli). La scelta sarebbe solo su pannelli a 36 celle e solo in parallelo. Comunque la maggior parte sui camper sono così. Ma in futuro le celle andranno aumentando anche nei pannelli per camper.
In risposta al messaggio di naldorm del 19/09/2023 alle 06:20:29Ma infatti..come poi quasi tutti i 36 celle, secondo me abbiamo capito male perchè hunter su queste cose non sbaglia mai.
I Moscatelli hanno VOC < 25v, quindi sono in specifica. Me lo ricordo perché li stavo valutando per l'aggiunta eventuale al Redarc (VOC max 32v, ma poi diventerebbe veramente un unico punto di rischio per l'affidabilità), anche se l'unico per me interessante da 240 non è disponibile al momento.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/09/2023 alle 08:42:04La cosa più probabile in effetti, ho anche imparato molto seguendolo.
Ma infatti..come poi quasi tutti i 36 celle, secondo me abbiamo capito male perchè hunter su queste cose non sbaglia mai.
https://moscatelli.it/search?q=...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2023 alle 10:49:03Azz...
Non ho sbagliato Intendevo alcuni Moscatelli per camper che sono a 72 mezze celle. Hanno voc a quasi 50v se ricordo. Praticamente sono esattamente metà del mio halfcut da 144 mezze celle..che sono 2 pannelli come iMoscatelli in parallelo. Esistono ormai altri pannelli per camper a 39 o 72 celle. A 39 celle ne ho montati 3. Inoltre come ho detto, anche i 36 celle vanno aumentando la tensione ogni anno. I Moscatelli 36 celle classici hanno voc a 24.3v. Attenzione che è con celle a 25 gradi. In inverno può essere tranquillamente oltre 25v. Epever specifica la voc ammessa a 25 gradi e come calcolare al freddo. Bisogna vedere il Renogy quando si usano pannelli al limite come i Moscatelli a 24.3v. In estate é più bassa. Ma a aprile a 2mila metri con vento freddo può essere sicuramente più alta. Solitamente i regolatori mppt hanno nella tensione a circuito aperto proprio il parametro più delicato, poi dipende dai modelli. Solitamente è scritto come una casa che sensi supera la voc c'è rischio di danni.
(questo)
non spiega molto (anzi, non spiega niente, solo come scaricare la app e collegarsi al modulo).questo manuale
)?