In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/10/2023 alle 03:02:58A proposito, cavi da 16mm2 o 25mm2?
Quindi ti è comparso un paramentro regolabile sulla app? Io non ce l'ho, quali altri hai? Si puo upgradare il firmware che tu sappia? Per i fusibili io usato quelli da 70.
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/10/2023 alle 18:59:3210 MMq fino a 3m di distanza o di circuito? 3m di distanza sono 6m di circuito.
A proposito, cavi da 16mm2 o 25mm2? Secondo renogy 10mm2 (anzi, 8AWG) sono più che sufficienti fino a 3m (però i capicorda in dotazione sono da 25mm2 ).
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/10/2023 alle 18:59:3210 MMq fino a 3m di distanza o di circuito? 3m di distanza sono 6m di circuito.
A proposito, cavi da 16mm2 o 25mm2? Secondo renogy 10mm2 (anzi, 8AWG) sono più che sufficienti fino a 3m (però i capicorda in dotazione sono da 25mm2 ).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/10/2023 alle 21:32:5510 MMq fino a 3m di distanza o di circuito? 3m di distanza sono 6m di circuito.
10 MMq fino a 3m di distanza o di circuito? 3m di distanza sono 6m di circuito. Parli dell' uscita alla batteria giusto? Io ti do solo un dato certo. Tra fusibile e connessioni, sul mppt ho 0.1v di caduta ogni 10A. Cavida 16 per poco meno di 2m di distanza (quasi 4m di circuito). A 30A ho 0.3v. Con 10mmq.avrei oltre 0.5v. Significa che con assorbimento settato a 14.4, per esempio, il regolatore blocca la tensione con massima corrente a 14.4. Ma sulla batteria sarebbero 13.9. Tra proseguire a massima corrente fino a 14.4 o fino a 13.9 c'è un botto di soc di differenza. Con le batterie litio è molto peggio ancora. Vedemmo sul camper di un amico che aveva cavi da 6 molto lunghi con 20A disponibili dal regolatore. Aveva assorbimento settato a 14.2 ma la caduta era molta. La batteria litio magari caricava a 10A. Perché il regolatore aveva già bloccato la tensione a 14.2 ma sulla batteria erano magari 13.8. Aumentando la tensione nelle impostazioni di qualche decimo, in modo da avere i 14.2 davvero sulla batteria, faceva impennare la produzione da 10 a 20A. Quindi vedete voi quanto è importante la caduta su batterie litio. Con una resistenza interna così bassa in pochissima tensione sta una marea di corrente. A parità di disponibilità e stato di carica. Sul victron io ho la compensazione della caduta da sensore sulla batteria. Quindi non mi perdo nemmeno 1A e la fase a massima corrente dura il massimo possibile. Ma se non c'è la compensazione diventa importante la sezione. Tuttavia la compensazione non elimina la potenza buttata in calore.ma almeno fa rispettare la logica dell' algoritmo di carica.
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/10/2023 alle 21:39:41Ottimo.perche sul DC DC victron non c'è. Allora spingerà la massima corrente fino al soc dovuto, qualsiasi sia la caduta di tensione.
10 MMq fino a 3m di distanza o di circuito? 3m di distanza sono 6m di circuito. Il manuale dice solo lunghezza cavi Sul victron io ho la compensazione della caduta da sensore sulla batteria C'è anche sul renogy.
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/10/2023 alle 22:14:32Non ricordo la lunghezza che ti serve.
Riassumendo il suggerimento renogy dei 10mm2 è assurdo, 16 ci sto appena appena e con 25 vado sul sicuro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/10/2023 alle 19:47:43Non so dirti del fusible da 30A volante.
Qualche altro dubbio: se ci stesse (non ho controllato) sarebbe accettabile metterlo nel vano batteria nonostante sia praticamente circondato dai tubi della truma o è comunque meglio metterlo sotto al sedile guida? Hodato un'occhiata ed'è un vero ginepraio di cavi (viva Trigano!) ma il posto c'è. Poi, per tirare il cavo dalla batteria ed evitare un fusibile volante, sarebbe possibile aggiungere delle viti per mettere un fusibile mega nello spazio vuoto a destra del blocco batteria? (a destra del fusibile da 70A, che ha un cavo da 10mm2 ). Mi incuriosisce sapere la funzione del fusibile volante da 30A (pensavo fosse messo da Trigano ma viene da mamma Fiat). Nessun fusibile del blocco è documentato nel manuale d'uso e manutenzione, gli altri ci sono in un (vecchio) manuale per allestitori, ma di quello da 30A non so niente. Riscaldatore AdBlue?
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/10/2023 alle 16:43:20Attualmente non penso sia un problema.
Qui ci sta ma non mi sembra il posto ideale... È ottimo per controllare come va (basta aprire la panca) ma è proprio sul tubo del riscaldamento e non è molto ventilato (c'è una presa d'aria per la caldaia).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/10/2023 alle 20:05:38Quella è la batteria servizi? Ma perché non lo metti sopra sulla parete come ho fatto io con il regolatore mppt? A vista con una bella canaletta che va nel vano?
Attualmente non penso sia un problema. in viaggio non credo che la stufa funziona. In inverno in sosta hai un pannello che fa molto meno di quanto possibile dal Renogy. Ergo non si scalda un mppt da 25A che funziona a 4Acol tuo pannello..o meno. Diverso se ci carichi 500w di solare e in inverno con stufa accesa sotto un bel sole magari ti fanno 16A. Non saprei. Vedo anche una batteria in mezzo ai tubi del riscaldamento. Ottimo. Le mie in inverno con notti a -5 -8 al mattino erano a 5-6 gradi. Essendo in cabina. Con conseguente riduzione di prestazioni. Tensione più bassa e un 10% di capacità in meno. Quella è la batteria servizi? Ma perché non lo metti sopra sulla parete come ho fatto io con il regolatore mppt? A vista con una bella canaletta che va nel vano? Ho installato vari regolatori e robe varie a vista ...e non
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/10/2023 alle 12:54:33Non non sono sposato ma la mia ex compagna non amava le cose a vista.
Quella è la batteria servizi? Ma perché non lo metti sopra sulla parete come ho fatto io con il regolatore mppt? A vista con una bella canaletta che va nel vano? Tu non sei sposato, vero? Poi neanche a me piace molto lasciare cavi e apparecchi vari a vista, comunque ho controllato lo stesso e non ci sta.
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/10/2023 alle 12:54:33Non non sono sposato ma la mia ex compagna non amava le cose a vista.
Quella è la batteria servizi? Ma perché non lo metti sopra sulla parete come ho fatto io con il regolatore mppt? A vista con una bella canaletta che va nel vano? Tu non sei sposato, vero? Poi neanche a me piace molto lasciare cavi e apparecchi vari a vista, comunque ho controllato lo stesso e non ci sta.
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/10/2023 alle 20:52:01Ciao,
Finalmente l'ho montato, sono pronto per mettere una batteria al litio Uff, che fatica passare i cavi e fare stare tutto sotto al sedile. La app non è malaccio, ma vedo che ci sono vari progetti su github per monitorizzarel'apparato e passare i dati a un broker mqtt. Mi preoccupa un po' che non richieda nessuna password, nemmeno per modificare i parametri, non vorrei che qualche vicino buontempone mi facesse uno scherzetto... Adesso c'è buio e con il motore spento non carica, ma ho verificato che durante il giorno ha caricado dal pannello (poco, la batteria era quasi al 100%) e sul tardo pomeriggio, accendendo il motore (e il frigo per scaricare un po' la batteria) dopo un po' staccava la carica dal pannello (visto che dava poca corrente). Mentre carica visualizza un'animazione con il senso della corrente, bellina ma superflua (so leggere parole e numeri ). I parametri (ho limitato la carica a 20A, di più sarebbero troppi per una batteria AGM).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/10/2023 alle 15:46:13Il progetto che ho visto su github dice esplicitamente che non fornisce informazioni su come modificare i parametri, per evitare rischi dice di usare la app.
Ciao, io mi sono fatto una centralina alternativa che legge i renogy con esp32 ma non sono riuscito a programmare i parametri, so i registri non ho ancora capito come fare. Se ti vuoi impelagare nel progetto potremmo sentirci.Ti dico da subito che il sistema bt renogy è lento, con esp32 ottimizzato all'osso (a max mtu, ho provato con 3 lib ble) ci metto diversi secondi solo per aprire la comunicazione, come fa il telefono del resto. A volte è immediato perchè è rimasta aperta la connessione ma questa estate era frustrante aspettare ogni volta. Soprattutto la batteria è lenta e con range non buono (il bt2 connette in 2600ms di media). Se vuoi un consiglio perndi una batteria renogy perchè altrimenti diventerai matto a guardare 2app..oppure se vuoi fare una cosa fatta bene usi un esp con un display cosi non devi usare il tel, a quel punto usi qualsiasi batt di cui sai il protocollo (o usi uno shunt cosa che io aborro perchè lo trovo inutile (a meno che non sei tagliato fuori dal bms ovviamente). ps: ho cavi 12-14mmq (4mt x 8 di circuito) tra dcdc e bm, 1m da 16mmq tra dcdc e bs. Ho caricato 50A da alternatore per le 2h necessarie a caricare da zero a full, nessun problema, il dcdc bilancia tutto da solo, unica accortezza se vede meno di 13.2V dalla bm parzializza la corrente per non scaricarla e distruggere l'alternatore.
https://hackaday.com/2023/10/28...
ma i miei tempi sono biblici (questo DC-DC lo sto meditando da un anno e mezzo, l'ho comprato un mese fa e l'ho installato la settimana scorsa), quindi per adesso mi limito a controllare remotamente un vecchio cellulare android che mi fa da punto d'accesso wifi.