In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/10/2023 alle 00:29:07Montandolo sul coperchio (provvisoriamente con fascette prima del fissaggio definitivo...fra 10 o 20 anni ) anche il mio è verticale (leggermente inclinato).
Ciao, non scalda tanto il mio, ma l'ho montato sul metallo con il dissipatore in verticale quindi crea piu moti convettivi. Spesso sta in direct quindi a efficenza massima. Io codifico sulle solite board economiche ma prototiposu serie m5stack per comodità. Questo progetto l'ho fatto su m5stack fire. So della lib di cui parli..a me non è andata, e nemmeno il suo fork..e la doc sui registri è sbagliata hanno scambiato un paio di valori...quindi non mi fido di seguirla per fare il write, al di la di scrivere il codice per scriverli.
https://github.com/neilsheps/Re...
https://github.com/ard00d/renog...
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/10/2023 alle 09:08:26neil ha scambiato solarW con altW, oltre al fatto che è pesante e si anch eio parlavo di quella e del suo fork.
Montandolo sul coperchio (provvisoriamente con fascette prima del fissaggio definitivo...fra 10 o 20 anni ) anche il mio è verticale (leggermente inclinato). Riguaro alle librerie, ce ne sono parecchie, io mi riferivoa questa: poi ci sarebbe questa che usa l'altra per integrare il DCC50S con home assistant. Anch'io le userei solo come base per i miei progetti. Carino l'm5stack, non lo conoscevo.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/11/2023 alle 09:45:00No, non ne conosco nessuna per scrivere, perlomeno cercando renogy su github.
neil ha scambiato solarW con altW, oltre al fatto che è pesante e si anch eio parlavo di quella e del suo fork. Sai di una che dica i comandi per scrivere? io ho i registri ma come ti dicevo..non mi fido a scrivere un inputbasandomi su chi inverte 2 output (che poi secondo me non è lui ma il mio dcdc, devo provare con l'altro piu recente se i registri sono uguali). Ho finito la centralina che legge la batteria renogy bluetooth nativo e il dcdc50 con bt2, uploada tutto a db influx e mqtt (uso openhab), calcola l'impossible tenendo in memoria i valori (tipo l'efficenza del solare, un soc che non risente dei basi carichi che renogy non vede, vengono una cinquantina di variabili in tutto) e mostra tutti i dati con le varie integrazioni sul display del m5stack oltre che con una webgui (ma m5stack è problematico quindi sto su esp32 puro ora.. al 94% di flash e lotto coi byte per non finire la ram purtroppo..girano 8 lib una piu pesante dell'altra e solo riscrivendomi tutto renogy ho salvato il salvabile..ho usato nimble). NON usare m5stack fire, a causa della basetta che copre l'antenna ha un range ridicolo l'ho abbandonato e deciso di splittare il display facendo un app o usando un eink, lasciando l'esp32 che legge tutto agganciato al camper..cosi ci metto i sensori per i livelli.
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/11/2023 alle 11:00:53Ciao Lebowsky,
No, non ne conosco nessuna per scrivere, perlomeno cercando renogy su github. Con quello che costano penso che non valga la pena sforzarsi a caricare troppe cose su un esp32, ne metti di più e via. Alla fine ho ordinatoquello con lo schermo integrato, non so ancora se e cosa ne farò, ma 15€ spedito con touch screen (anche se resistivo) era irresistibile . Magari lo userò per controllara truma (non ho il CP+ ma ho trovato un progetto che lo emula) e/o sostituire il pannello della centralina (progetto nordelettronica su github), o magari resterà in un cassetto come mille altre cose
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/11/2023 alle 01:22:41Sì, mi riferisco alla repo di harry58,
Ciao Lebowsky, splittare i llavoro su piu esp non paga molto perchè quello che pesa è lo stack di rete e i servizi che servono per questo tipo di progetti, è piu agevole usare una psram. Alla fine di codice util il mioha solo connetti leggi e printa..ma sto a tappo con le risorse per tutto il resto sottostante a quelle 3 operazioni. Sono tornato al m5stack fire perchè con 4mb di psram ho risolto ogni difficoltà presumo per sempre. mi posti come emulare la truma per favore..mi sa che stiamo facendo gli stessi giri su github, ho trovato uno che però ha zero commenti e spiegazioni (harry58), e poi un altro womolin che ha aperto il protocollo LIN. Se hai qualcosa di utile che funziona plugnplay con esp32 e un cavo verso la truma mi salvi un lavoraccio. Non ho capito che display hai preso..se riesco a interfacciarmi con tutto e posso buttare la centralina prendo un eink serio (m5stack ne fa uno bello assai). Non è che sei riuscito a leggere uno switchbot meter eh.. sto impazzendo.
https://github.com/Harry-58/Tru...
, lui dice che funziona, ho adattato il programma da platformio a arduino (su esp32), per il plug & play dovrai aspettare che mi arrivi il conversore lin-uart e spero di non bruciare la trumahttps://docs.google.com/spreads...
il tab "Frame decoding 4.1" che credo sia quello che ha usato harry58.https://github.com/witnessmenow...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 17:48:27Giusto Un Mppt separato è probabilmente migliore e comunque se si rompe uno integrato resti senza alternatore e senza solare in un colpo
Io il solare lo farei su mppt dedicato. Ma dipende dalle esigenze. Io metterei un DC DC MINIMO da 40A , ma meglio 50. su cui si somma la corrente di un mppt separato. La corrente si somma da sola per legge di ohm su duegeneratori in parallelo..Se serve tutta, altrimenti passa dal.generatore che arriva a tensióne più alta. Un Mppt separato è probabilmente migliore e comunque se si rompe uno integrato resti senza alternatore e senza solare in un colpo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 19:02:24Vero !
Ottimo..con 50v in ingresso cambia tutto. Puoi usare pannelli a 108, 120, 130 e forse 144 mezze celle. Nonché 54, 60 e 72. (In realtà 72 e 144 mezze celle di ultima generazione possono superare 50v a circuito aperto diun niente.) O scegliere pannelli a 36 celle in serie. Insomma un mondo di differenza con 25v. Per i cm di spazio non mi fisserei. Sono indicazioni per garantire la massima prestazione e sicurezza. Se c'è un po' meno non ti esploderà il camper credo In ogni caso se lo puoi rispettare è meglio! Meno caldo c'è e più tardi entrerà in funzione l eventuale riduzione di potenza per surriscaldamento. Comunque nel mio camper sotto il sedile è il posto più fresco. SEMPRE. Anzi in montagna in inverno è troppo freddo. Mi arrivano le batterie a 6 gradi nonostante abbia 19 in cellula. Perché metto anche il separé termico con la cabina, che blocca la bocchetta che dovrebbe proprio soffiare in cabina..ma preferisco perché la cabina non è isolata. E le batterie al piombo al freddo riducono la capacità e la tensione. Certo che si perdono clienti a non aggiornare le info..tra un ingresso di 25v o di 50, sta un importante criterio di scelta di molta gente. Tutti quelli che hanno un pannello cosiddetto civile passano oltre. E magari lo avrebbero comprato.
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/11/2023 alle 08:43:15Allora nuove recensioni aggiornate su questo Renogy dc dc ?
Sì, mi riferisco alla repo di harry58, lui dice che funziona, ho adattato il programma da platformio a arduino (su esp32), per il plug & play dovrai aspettare che mi arrivi il conversore lin-uart e spero di non bruciarela truma Oltre alla repo di harry58, dal progetto womolin ho preso l'excel con le catture del protocollo il tab Frame decoding 4.1 che credo sia quello che ha usato harry58. Il display è questo:
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/04/2024 alle 02:45:11Solo posso dirti che funziona ancora (tocco ferro) e il suo sporco lavoro lo fa. Nel frattempo ho cambiato l'agm con una lifepo4 autocostruita e ho modificato i parametri del renogy.
Allora nuove recensioni aggiornate su questo Renogy dc dc ?
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/04/2024 alle 01:52:18Per me è un falso problema: se avessi dc-dc e mppt separati e si rompesse il dc-dc sarei comunque a piedi visto che il pannello da 120W farebbe ben poco.
Giusto Un Mppt separato è probabilmente migliore e comunque se si rompe uno integrato resti senza alternatore e senza solare in un colpo
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/04/2024 alle 09:21:06Intanto grazie delle risposte ma vorrei aggiungere qualche altra domanda per capire questo interessante oggetto
Per me è un falso problema: se avessi dc-dc e mppt separati e si rompesse il dc-dc sarei comunque a piedi visto che il pannello da 120W farebbe ben poco. Poi due regolatori separati non saprei dove metterli. Certo, avendogià regolatore pwm di serie, avrei potuto comprare solo un dc-dc, ma questo costava praticamente lo stesso, riesce a strappare qualche W in più dal mio pannello e mi da la possibilità di montare un pannello civile da 24V.
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/04/2024 alle 03:13:06
Intanto grazie delle risposte ma vorrei aggiungere qualche altra domanda per capire questo interessante oggetto intanto confermi che accetta pannelli fotovoltaici con Vdc superiore ai 25v? ipotizzando di stare in un AA,questo oggetto in base al pannello scelto ed idoneo , carica solo 25A o potrebbe caricare molti piu A? in viaggio , chiedo sempre conferma , se interrompo meccanicamente l’ingresso F.voltaico ,l’alternatore carica ipoteticamente quasi 50A ? in sosta o al parcheggio , una volta carica la Bs ,viene ricaricata e mantenuta carica la Bm ? ( teoricamente lo dovrebbe fare ma chiedo conferma ) leggevo ,nelle varie recensioni su Ama.zon di un certo Frank è sincerante mi ha messo alcuni dubbi , domanda ma veramente la bm la scarica ( sempre nella soglia dei 12,3v che è troppo) a questi V? al momento mi sembra di aver esaurito le domande di chiarimento finalizzata alla scelta del renogy 50A ibrido VS mppt 100-50 per poi mettere successivamente un dc dc 12/12-30A per il momento ti ringrazio
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/04/2024 alle 16:38:13Intanto grazie Lebowski
Sulle specifiche dice che ammette un VOC di 50V (30V nel modello da 30A) che sia vero o meno non sono in grado di verificarlo. Con il motore spento tutti i 50A li può dedicare alla ricarica da pannello. Sì ma non c'è n'è bisogno: puoi impostare una soglia di corrente dal pannello, se da meno carica esclusivamente dall' alternatore tutti i 50A. Sì
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/10/2023 alle 18:31:30Non è che è una stampata errata invece è veritiero ciò che dice il loro sito ? ( dubbio amletico )
Mi è appena arrivato e sono lietamente sorpreso: il manuale cartaceo è molto più completo che il manuale scaricabile dal sito, la tensione massima del solare sono 50V e non 25V come riportato nel sito. nella confezione,otre a quello riportato sul sito, c'è un fusibile anl da 60A a con supporto e 4 terminali da crimpare (non saprei dire per quale sezione di cavo) edit: e due cavetti con connettori mc4. Secondo me fanno male a non aggiornare i dati sul sito e a non mettere l'ultima versione del manuale, perdono vendite. D'altra parte le istruzioni di montaggio dicono di montarlo verticalmente e lasciare 15 cm sotto e sopra per la ventilazione, io pensavo di metterlo sotto al sedile e quei cm non ci sono . (e magari se scrivevano voltage invece di volatge era anche meglio )
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/04/2024 alle 16:08:36Boh, sul sito inglese mette gli stessi dati del manuale
Non è che è una stampata errata invece è veritiero ciò che dice il loro sito ? ( dubbio amletico )
https://uk.renogy.com/dcc50s-12...
https://eu.renogy.com/dcc50s-12...
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/04/2024 alle 12:10:25Peccato non averlo visto prima... Ora costa 229,00 e comunque sul mercato italiano di Amazon sta 257,00 senza modulo bluetooth...
Se a qualcuno interessa, con il códice RNGRBC10 (valido ancora per 11 ore) costa 156€ (scegliere la versione con modulo bluetooth) compreso)
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/11/2024 alle 15:11:17Eh, ogni tanto ci sono degli sconti, ma un prezzo come quello non l'avevo mai visto (ne prima ne dopo), a me per esempio era costado 200€ spedito a casa ed era già un buon prezzo.
Peccato non averlo visto prima... Ora costa 229,00 e comunque sul mercato italiano di Amazon sta 257,00 senza modulo bluetooth...