In risposta al messaggio di dino sauro del 16/03/2017 alle 20:08:18
Ho montato un pannello flessibile sul tetto è stato un po laborioso per fare seguire la linea curva del tetto, il pannello ha queste caratteristiche PARAMETRI ELETTRICI ELECTRICAL DATA Potenza di picco (+/- 5%)- Pmax Peak Power (+/- 5%) - Pmax210 W Tensione nominale - Vmp Rated Voltage - Vmp27 V Corrente nominale - Imp Rated Current - Imp8 A Tensione circuito aperto - Voc Open Circuit Voltage - Voc35 V Corrente di corto circuito - Isc Short Circuit Current - Isc8,7 A Coeff. temp. Pmax Temp. coeff. Pmax-0,43%/°C Coeff. temp. Voc Temp. coeff. Voc-0,33%/°C Coeff. temp. Isc Temp. coeff. Isc0,05%/°C PARAMETRI DIMENSIONALI DIMENSIONS Lunghezza Lenght1545 mm Larghezza Width996 mm Spessore Thickness2 mm Peso Weight3,39 Kg Numero di celle N. of cells54Vorrei un parere tecnico sulla resa del pannello perche' ho il dubbio che nella lavorazione si possa essere interrotta qualche pista.Questa la resa...che ne dite?Localita' Genova 16/03/2017 - Ore 12- celo sereno e terso- regolatore MPPT WRM 15 Tensione batteria V 13,4Corrente modulo A 2,3Tensione modulo PV V 25Potenza erogata modulo PV W 54Corrente ingresso batteria A 4,1 Grazie Dino
// Vorrei un parere tecnico sulla resa del pannello perche' ho il dubbio che nella lavorazione si possa essere interrotta qualche pista.//
In risposta al messaggio di dino sauro del 16/03/2017 alle 21:15:08
Le batterie servizi sono 2 da 100 h al piombo da auto e su food l'ho settato, ho acceso tutto quello che potevo tv, decoder,luci,inverter ma non sono riuscito a far scendere la batteria sotto ai 12,9 ma anche cosi ricaricava con parametri simili senza aumentare. Ma che valori mi dovrei trovare in questa stagione con celo sereno? Dino
Se hai la trumaD,accendila e vedrai nei primi istanti che le batterie scendono e .....di molto!!
http://elladamas.forumup.it/
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di dino sauro del 17/03/2017 alle 14:29:29
Oggi ho fatto altre prove.. scaricando la batteria a 11,9 accendendo tutto. Ore 12,00 cielo sereno ma velato sole pallido Tensione batteria V 11,9Corrente moduloA 4,7Tensione modulo PV V 25Potenza erogata modulo PV W 80Corrente ingresso batteria A 6,6temperatura batt 17c io non me ne intendo, e non ho mai avuto un pannello solare . Con questi numeri potrei stare tranquillo che il pannello è sano? Grazie Dino
Il massimo che ho visto erogare in piena estate dai mei pannelli da 200 Watt sono circa 11,5 A @ 14 V = 160 Watt.
http://www.ebay.it/itm/SUPEROFF...
insieme ho preso i cavi solari da 4(misurata la treccia di rame stagnata è 3mm) il 6 non lo usavano, su consiglio dei loro tecnici mi consigliavano di usare il 4 da pannello a regolatore, dopo considerando l'aumento di tensione dell' MPPT WRM15 proseguire al limite col 6. Non ho trovato il cavo solare da 6 e ho messo il 6 da batt auto con 1 solo isolamento e treccia rame, le distanze sono 2m da 4 piu 2m da 6 non è possibile ce ci siano fili che vanno a massa.In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/03/2017 alle 20:07:35
Ragazzi , il regolatore ha un piccolo display incorporato che indica in sequenza i vari dati di tensione , corrente , etc , sia in ingresso che in uscita UNO X VOLTA La resa è fluttuante e il tempo perso a pigiareil tasto sul regolatore per richiamare i vari valori può far si che mentre leggi i primi dati ...in fondo alla scaletta del display il totale in W e gli A sono già cambiati Una possibile spiegazione , ovvio Il pannello non sembrerebbe guasto nemmeno in parte , data la tensione misurata e gli ampere erogati indicano poco o nulla in certe condizioni climatiche e delle batterie Sarebbe utile ad esempio uno di quei phon a 12V o un aspirapolvere ..chissà se Dino ne ha uno dei due Mar..cucciolo
marco,