In risposta al messaggio di ezio59 del 20/08/2020 alle 21:47:19Le resistenze di tutti i frigoriferi a celle di peltier, si trovano nel camino. Per vedere se funziona, dopo averlo acceso a 230v, metti una mano e senti, se è caldo funziona, se è a temperatura ambiente non funziina
Ci sono tanti frigoristi validi sul forum, io non sono tra quelli e quindi vi chiedo dove si trova la resistenza sul frigo thetford serie 3000 e come si fa a capire se funziona correttamente. Grazie Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2020 alle 21:52:00Grazie. In questo viaggio il frigo ha funzionato bene a gas ma quando mi sono collegato alla corrente si è scongelato e la temperatura del freezer è andata a 15 gradi. Il frigo non segnava nessuna anomalia. Visivamente come è fatta la resistenza?
Le resistenze di tutti i frigoriferi a celle di peltier, si trovano nel camino. Per vedere se funziona, dopo averlo acceso a 230v, metti una mano e senti, se è caldo funziona, se è a temperatura ambiente non funziina
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2020 alle 22:45:03Grazie Mario. Aprendo la grata bassa ho visto a destra il bruciatore a gas, a sinistra una scatola con tutti i contatti elettrici e verso l'alto una serpentina metallica. Non ho guardato dalla grata alta perchè non ci arrivo senza scala. Ora è rimessato e quando ci andrò proverò a controllare e fare eventualmente delle foto.
Silvio cosa succede ? , forse da tè fa troppo caldo , cella di Peltier in un frigo ad assorbimento ? Ezio , le due resistenze 12 e 230V sono all'interno del cilindro camino rivolte verso il basso , per capire se funzionabisognerebbe misurarne con un tester la continuità dopo averla disconnessa , oppure come ha detto Silvio controllare se il camino si scalda ma non devi averlo acceso prima a gas altrimenti non si capisce se è calore che è stato generato dalla fiammella o dalla resistenza , quindi devi provare con camino freddo quella sotto raffigurata è una classica resistenza 230V mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2020 alle 22:45:03Hai ragione, ho sbagliato.
Silvio cosa succede ? , forse da tè fa troppo caldo , cella di Peltier in un frigo ad assorbimento ? Ezio , le due resistenze 12 e 230V sono all'interno del cilindro camino rivolte verso il basso , per capire se funzionabisognerebbe misurarne con un tester la continuità dopo averla disconnessa , oppure come ha detto Silvio controllare se il camino si scalda ma non devi averlo acceso prima a gas altrimenti non si capisce se è calore che è stato generato dalla fiammella o dalla resistenza , quindi devi provare con camino freddo quella sotto raffigurata è una classica resistenza 230V mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2020 alle 12:06:03
Hai ragione, ho sbagliato. Ma anche dire ad assorbimento non è corretto, o almeno, anche il frigo a compressore è ad assorbimento
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2020 alle 12:34:28Grazie mille, guarderò e proverò il frigo a 220 in rimessaggio. Per vedere se arriva la tensione dove devo misurare con il tester?
Ezio dalla griglia inferiore se guardi bene sul retro del cilindro camino parte bassa distante circa 25/30 cm dal bruciatore vedrai uno sportellino ad incastro e li arrivano anche i fili delle resistenze , basta seguire i fili e capirai , non puoi sbagliare perchè sono gli unici fili che arrivano al cilindro camino mario
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/08/2020 alle 13:54:26Ai capi della resistenza.
Grazie mille, guarderò e proverò il frigo a 220 in rimessaggio. Per vedere se arriva la tensione dove devo misurare con il tester?
In risposta al messaggio di damasi del 21/08/2020 alle 16:18:33
Ezio, questo é un thetford 150 con congelatore separato che devo riparare... adesso ti metto qualche foto per farti vedere qual'è la resistenza della 220v... in questo caso ha la guaina verde con due fili marroni e ungiallo/verde... (da come puoi vedere ho collegato un cavo per provare la resistenza) e per arrivare alla resistenza devi aprire questi ganci... una volta che hai tolto la protezione in lamiera troverai infilati nella loro predisposizione le due resistenze...
In risposta al messaggio di damasi del 21/08/2020 alle 16:18:33Grazie Danilo, ho sempre detto che le foto parlano da sole, non si contraddicono e non danno adito a fraintendimenti, nè scatenano risse verbali.
Ezio, questo é un thetford 150 con congelatore separato che devo riparare... adesso ti metto qualche foto per farti vedere qual'è la resistenza della 220v... in questo caso ha la guaina verde con due fili marroni e ungiallo/verde... (da come puoi vedere ho collegato un cavo per provare la resistenza) e per arrivare alla resistenza devi aprire questi ganci... una volta che hai tolto la protezione in lamiera troverai infilati nella loro predisposizione le due resistenze...
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2020 alle 19:09:08accipicchia! hai ragione Mario...
Danilo vedi che dall'altra parte dicono che troppe foto potrebbero infastidire , ne hai messe troppe togline qualcuna , una foto sono mille parole e mille ricordi , ora Ezio vedendo quelle foto per sbagliare deve farlo di proposito mario
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/08/2020 alle 21:07:57Ezio... Mario ha ragione, adesso per sbagliare ti devi impegnare...
Grazie Danilo, ho sempre detto che le foto parlano da sole, non si contraddicono e non danno adito a fraintendimenti, nè scatenano risse verbali. Mario non mi sopravalutare, ho dimestichezza con altri strumenti e gli impianti elettrici non sono il mio forte. Vi farò sapere se sono riuscito a trovarla e testarla.
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/08/2020 alle 22:47:36Per quello che posso sono a disposizione!
Di nuovo grazie a entrambi Per le foto farò le mie così poi mi guidate a distanza come fanno i chirurghi di grido