alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 15/05/2017 alle 12:08:45
Come ti ha detto scubidu, però con il motore acceso. Poi, il frigo a 12 volt mantiene la temperatura, non raffredda. 73 de
la resistenza non scalda sara mica il rele e se e cosi che tipo di rele e montato ,il rele e 12 volt
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2017 alle 16:54:05
scollega la resistenza 12V senza toglierla poi con un tester prova la continuità , dovrai estrarla e sostituirla solo se è interrotta , diversamente bisognerà cercare l'anomalia da un'altra parte , controlla se con motoreacceso al frigo arriva la linea D+12V sul piccolo filo bianco , se manca il segnale D+ il frigo con motore acceso non potrà commutare sulla fonte 12V mario
la resistenza funziona, io penso che sia il rele 12 volt che comanda la resistenza .il rele e un nais jjm1a 12 volt ajjm331 misure largezza11mm lungezza15mm. altezza13. .secondo voi che tipo di rele e e dove posso trovarlo grazie.
In risposta al messaggio di urra del 16/05/2017 alle 08:35:24
la resistenza funziona, io penso che sia il rele 12 volt che comanda la resistenza .il rele e un nais jjm1a 12 volt ajjm331 misure largezza11mm lungezza15mm. altezza13. .secondo voi che tipo di rele e e dove posso trovarlo grazie.
è probabile che il rele di scambio si sia incollato ma è molto raro , come ti dissi prima di mettere mani su quel rele controlla che con motore acceso ci sia la lina D+12V proveniente dall'alternatore motore , ti chiedo se il frigo è con ricerca della fonte energetica solo manuale o manuale + automatica
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2017 alle 10:21:06
è probabile che il rele di scambio si sia incollato ma è molto raro , come ti dissi prima di mettere mani su quel rele controlla che con motore acceso ci sia la lina D+12V proveniente dall'alternatore motore , ti chiedo se il frigo è con ricerca della fonte energetica solo manuale o manuale + automatica mario
Il frigo è solo manuale sono convinto che è il relè se si trovasse non andrei a spendere 180 € della scheda
In risposta al messaggio di LaLinea del 17/05/2017 alle 06:49:19
Ciao ci sto impazzendo in un'altra discussione in cellula abitativa. Quello che ho scoperto é che molto dipende dal camper; nel mio non viene utilizzato il D+ ma un +12 sotto chiave e quando sul quadro di distribuzionedella 12v arrivano almeno13,3v si chiude il relè parallelatore che a sua volta fa chiudere il relè della linea frigo. Nel mio caso il guasto é proprio lì: ho provato a sostituire alcuni componenti.ma senza venirne a capo.Il quadro é un Cbe Ds300EL Ti consiglio quindi di dare un'occhiata al manuale del tuo quadro (se non l'hai lo puoi trovare in rete o chiedere alla casa costruttrice) per capire come funziona. Se invece hai un relè dietro o sopra al frigo puoi verificare se a.motore acceso ti arriva il segnale che lo fa chiudere. Se arriva e si chiude (hai almeno 12v sulla linea frigo) il guasto é nella resistenza. Se arriva il segnale e non chiude il guasto é nel relè. Se non arriva il eegnale devi controllare più a monte. Importante é anche verificare l integrità e i contatti dei fusibili, sia quello della linea frigo (normalmente 20A) sia quello del segnale che normalmente é da 3A e si può trovare in varie posizioni: nel mio mezzo ad ad esempio é volante vicino alla BM. Ciao e in bocca al lupo
Io vorrei provare a cambiare il relè 12 volt che comanda la resistenza il relè sul pannello del frigo.sul relè ce scritto(naisjjm1a12v ajjm331) se mi aiutate a trovarlo mi fate un grande favore.
In risposta al messaggio di LaLinea del 17/05/2017 alle 09:00:29
cerca su google JJM1A 12v e lo trovi, oppure su siti come mouser.it o farnell.it per citare alcuni dei più famosi. oppure nei negozi di componenti elettronici o autoricambi, magari quelli più grossi che riforniscono officine/elettrauti. ciauuzz
grazie adesso cerco