In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2024 alle 02:32:30Li propongono, per portate prima in temperatura il motore, per avere le giuste emissioni, non certo per farli partire a freddo
Preriscaldare a corrente in libera non è energeticamente sostenibile, ci vorrebbe un generatore a scoppio, ma a quel punto sarebbe come preriscaldare a benzina, quindi tanto vale mettere il Thermotop, giustificabile comespesa, in caso di problemi al riscaldamento della cellula, se a -15 si rompe la Truma dubito che l'additivo nel gasolio o l'olio motore adatto siano risolutivi. Io ho due riscaldamenti, uno dei quali scalda anche il motore oltre alla cellula abitativa, mettiamola così... Nessuno sostiene che senza preriscaldare il motore non parte. Eberspacher e Webasto produono oggetti specifici per preriscaldare l'acqua del motore nei climi freddi, questi preiscaldatori sono proposti di serie per molte auto, furgoni e camion, vengono venduti a milioni in tutto il mondo, esclusa la Lapponia che, come emerge da alcune risposte, è popolata da superuomini i cui veicoli non temono neve e freddo. Chi non ha avuto il dono divino di nascere tra le renne, e desidera implementare sul proprio camper qualcosa capace di mitigare gli effetti del gelo, deve pensare a soluzioni professionali e potenti come gli appoiti preriscaldatori a gasolio/benzina. Notizia: Da poche settimane Vevor propone un economico Cinebasto ad acqua marchiato CE, quindi installabile dalle officine.
In risposta al messaggio di Toyo00 del 26/10/2024 alle 10:32:39Solo un riscaldatore a gasolio puo garantire il supporto necessario all'avviamento e al mantenimento della corretta temperatura del motore
Buongiorno a tuttii! avrei intenzione di installare delle resisteresiste da 12v e 15 watt l'una su coppa olio e filtro gasolio in previsione di un viaggio nordico. Ho trovato queste su amazon, qualcuno ha esperienza sul montaggio di questo tipo di resistenza? Funzionano bene? graziee
In risposta al messaggio di rubylove del 27/10/2024 alle 10:25:29Sì ma a quelle temperature va visto se il riscaldatore a gasolio parte…
Solo un riscaldatore a gasolio puo garantire il supporto necessario all'avviamento e al mantenimento della corretta temperatura del motore il webasto Thermotop o equivalente, è ll'apparecchio piu adatto sul mio furgone(daily 5,40) con un thermo top scaldo la cellula, scaldo l'acqua sanitaria, preriscaldo il motore, mantengo la temperatura dello stesso quando per il freddo eccessivo e magari anche in discesa, lo stesso non riesce a raggiungere quella corretta ( il motore 3 litri F1C ha questo problema) Le resistenze da 15W sono insignificanti a quelle temperature La batteria dei servizi già potrebbe dare qualche problema con il webasto se non adeguata, visto che lo stesso ha un assorbimento continuo di circa 3,5A, piu eventuali ventole aggiuntive e tra 10 e 15A in fase di accensione (che si ripete ogni tanto) figuriamoci se la stessa deve riscaldare elettricamente la coppa dell'olio o il filtro del gasolio, si parla di almeno 4/500W Non buttare soldi, se proprio vuoi fare questo viaggio ti serve un impianto di riscaldamento liquidi a gasolio e una ottima batteria AGM o meglio ancora litio che pero soffre il freddo e nel vano motore se non protetta non va bene, meglio spostata all'interno Controlla la corrente dell'alternatore che nella mia è da 80 o 90 A (non sono sicuro) sulla tua potrebbe essere uguale ma anche più piccolo visto che è un motore da 125CV precedente al mio che è uscito dopo
In risposta al messaggio di Grinza del 27/10/2024 alle 10:40:21Per andare a Livigno e tornare puoi sempre fare il pieno a valle e mettere il gasolio sbagliato.
Sì ma a quelle temperature va visto se il riscaldatore a gasolio parte… Per esserne certi va acceso appena si spenge il motore, perché il problema è sempre il gasolio non il motore Quando andavo a Livigno, col vecchioducato 13, mettevo 5000 lire di benzina e pieno di gasolio, una volta fermo avvolgevo la cabina con un cellofan, dopo una settimana io partivo sempre, tanti altri camper dovevano chiamare l’assistenza
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2024 alle 10:48:13Era per enfatizzare il fatto che se il gasolio è ghiaccio puoi avere quanti riscaldatori vuoi ma la prima cosa da fare è la fonte, se arrivi col gasolio di Parma il riscaldatore lo puoi lasciare a casa
Per andare a Livigno e tornare puoi sempre fare il pieno a valle e mettere il gasolio sbagliato. Però si presume che se va in Lapponia farai molte volte il pieno con quel gasolio che hanno loro, magari potrebbe essere saggio fare il primo pieno di gasolio artico quando si è in riserva per evitare di... annacquarlo con quello della pianura padana..
In risposta al messaggio di Grinza del 27/10/2024 alle 10:40:21Col Ducato mi capitò di arrivare in montagna con mezzo serbatoio di gasolio estivo, e la mattina cn -13 non partiva. Però il riscaldatore a gasolio andava benissimo. Il problema nel motore è il filtro che si tappa con la paraffina, i riscaldatori non avendo filtro non danno questi problemi, almeno finchè tutto il serbatoio non diventase un blocco solido, ma penso sia impossibile.
Sì ma a quelle temperature va visto se il riscaldatore a gasolio parte… Per esserne certi va acceso appena si spenge il motore, perché il problema è sempre il gasolio non il motore Quando andavo a Livigno, col vecchioducato 13, mettevo 5000 lire di benzina e pieno di gasolio, una volta fermo avvolgevo la cabina con un cellofan, dopo una settimana io partivo sempre, tanti altri camper dovevano chiamare l’assistenza
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2024 alle 08:59:35Mi hanno detto che il gasolio artico non lo si ottiene con additivi, ma con un differente processo di raffinazione, quindi è proprio un gasolio differente molto simile al kerosene. Riferisco quanto saputo, ma non ho le conoscenze e competenze per confermare.
Li propongono, per portate prima in temperatura il motore, per avere le giuste emissioni, non certo per farli partire a freddo Infatti, si attivano appena si accende il motore E comunque sono tutti a benzina e quei pochi a gasolio, vanno a kerosene, nemmeno gasolio, gli additivi per rendere il gasolio artico, sono mal digeriti dai riscaldatori
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In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2024 alle 23:56:11Si, davvero.... evidentemente loro sono una massa di rozzi tontoloni e dovrebbero fare un salto in Italia per imparare come si fa a vivere in climi estremi invernali....
Forse quei 300.000 mila non hanno mai consultato gli esperti di questo forum, altrimenti cambierebbero i loro comportamenti!
In risposta al messaggio di Grinza del 27/10/2024 alle 10:40:21Consuma così poco? metti il gasolio a Parma e ci arrivi al circolo polare artico?
Sì ma a quelle temperature va visto se il riscaldatore a gasolio parte… Per esserne certi va acceso appena si spenge il motore, perché il problema è sempre il gasolio non il motore Quando andavo a Livigno, col vecchioducato 13, mettevo 5000 lire di benzina e pieno di gasolio, una volta fermo avvolgevo la cabina con un cellofan, dopo una settimana io partivo sempre, tanti altri camper dovevano chiamare l’assistenza
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2024 alle 14:04:18E' solo preso piu in alto nella colonna di raffinazione, piu vicino all'altezza in cui prende il nome di kerosene. Cambiano i nomi ma è sempre petrolio raffinato la cui densità e punto di congelamento dipendono dall'altezza cui viene prelevato. In sostanza piu fa freddo piu lo prevelano in alto, fino a quando arrivano a vendere kerosene chiamandolo gasolio. Dall'asfalto al gpl..è solo petrolo distillato, incluso il petrolio e super premium (sono solo presi piu in alto) nessuno si prende la briga di additivarli (salvo eccezioni in cui per scopi di marketing mettono una goccia in una cisterna e ti dicono che è migliore di quello normale, ma il trucco è che cisterna è semplicemente presa piu in alto quindi brucia meglio, l'additivo è fondamentalmente una presa per i fondelli).
Mi hanno detto che il gasolio artico non lo si ottiene con additivi, ma con un differente processo di raffinazione, quindi è proprio un gasolio differente molto simile al kerosene. Riferisco quanto saputo, ma non ho le conoscenze e competenze per confermare.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2024 alle 08:34:52È vero, anche il mio installatore mi ha detto che sui modelli dotati di climatizzatore automatico anziché manuali (come il mio) deve fare una procedura (che non ho ben capito) altrimenti il sistema non funziona come dovrebbe.
Prima di installare un preriscaldatore a gasolio bisona assicurarsi di cosa ne pensa la... centralina. Sono in contatto con un utente di COL che non può usare il preriscaldatore a gasolio originale, perchè la centralinaindividua come anomalia le temperature discordanti delle varie componenti del motore, la meccanica è un furgonato nuovo di zecca, marca blasonata che lui mi chiede di non menzionare. Sembra che la rimappatura sia problematica, lui pretende che sia eseguita dalla casa madre, quindi certiicata in caso di sinistro o revisione, ma per ora non siamo a nulla. L'ultima volta che l'ho sentito si ventilava addirittura l'idea di ingannare la centralina agendo sui sensori che rimangono freddi preriscaldando la testata, forse non è la strada giusta, comunque sui motori moderni va messo in conto anche questo e credo anche che installare e provare un preriscaldatore a Luglio potrebbe far emergere questo problema col gelo invernale. Secondo la diagnostica connessa al connettore OBD (on board diagnostic) la centralina deduce guasti multipli ai sensori.
https://www.protechsrl.it/categ...
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2024 alle 08:34:52Sentito lo stesso utente e in effetti non era stato troppo chiaro, ma non parlava di riscaldatore originale ma di installarlo dopo.
Prima di installare un preriscaldatore a gasolio bisona assicurarsi di cosa ne pensa la... centralina. Sono in contatto con un utente di COL che non può usare il preriscaldatore a gasolio originale, perchè la centralinaindividua come anomalia le temperature discordanti delle varie componenti del motore, la meccanica è un furgonato nuovo di zecca, marca blasonata che lui mi chiede di non menzionare. Sembra che la rimappatura sia problematica, lui pretende che sia eseguita dalla casa madre, quindi certiicata in caso di sinistro o revisione, ma per ora non siamo a nulla. L'ultima volta che l'ho sentito si ventilava addirittura l'idea di ingannare la centralina agendo sui sensori che rimangono freddi preriscaldando la testata, forse non è la strada giusta, comunque sui motori moderni va messo in conto anche questo e credo anche che installare e provare un preriscaldatore a Luglio potrebbe far emergere questo problema col gelo invernale. Secondo la diagnostica connessa al connettore OBD (on board diagnostic) la centralina deduce guasti multipli ai sensori.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2024 alle 20:19:00Ni...
Sentito lo stesso utente e in effetti non era stato troppo chiaro, ma non parlava di riscaldatore originale ma di installarlo dopo. Purtroppo su tutti i veicoli moderni che hanno tanti sensori, non si puo instalalre un Thermotopaftermarket altrimenti avviando il motore si accende la spia gialla perchè rileva una temperauura dell acqua alta a motore spento e pensa a un sensore temperatura difettoso. Chiedendo alla assistenza Webasto o Eberspacher sanno bene che i loto riscaldatori a acqua non si possono montare sui veicoli di ultima generazione, che siano Mercedes, Ducato o di qualsiasi altra marca perchè poi compare l errore. Io ho richiesto all ordine il WEbasto montato in Mercedes quando è nato il mezzo, e quello è completamnete integrato nel sistema di riscaldamento Mercedes e quindi non da nessun problema.
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