In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2024 alle 07:24:02Piu o meno. Il riscaldatore montato aftermarket è una installazione completamente diversa sia come collegamenti che come posizione dell aparecchio (lo avevo sul precedente Sprinter, installato da Hymer e non da Mercedes e era nel vano motore), mentre quello montato in origine viene installato sotto al pavimento della cabina e intimamente integrato nel funzionamento del quadro comandi del riscaldamento. Infatti in tal caso funziona sia come supporto al riscaldamento (in climi freddi si accende autonomamente se l aria non esce abbastanza calda o si raffredda in discesa), ma puo anche esseer acceso a motore spento (riscaldatore di parcheggio) ma massimo 50 minuti per preservare la BM. In teoria potrebbero anche esserci i cablaggi gia predisposti, ma andrebbe cambiato il quadro comandi del riscaldamento, aggiunte le tubazioni sagomate etc. Probabilmente con costi esagerati (richiesto in fabbrica sono 1200 euro) e quindi non è previsto un kit di installazione ne una procedura.
Ni... Quell'utente è vero che vuole installare dopo il preriscaldatore, ma non è proprio in aftermarket dal meccanico sotto casa perchè lo ha chiesto all'allestitore che si è rivolto direttamente alla casa madre dellameccanica, che ha risposto picche... Questo non va bene perchè è possibile che nel tempo mutino le esigenza del proprietario, non si può fare è una risposta commerciale e non tecnica, visto che il preriscaldatore è a listino, quindi si può fare. La spia gialla che non si accende solo se il preriscaldatore è montato in origine, dipende solo dalla centralina che al massimo sarà diversa oppure connessa a sensori diversi, oppure semplicemente programmata diversamente, se mi dici che non si può fare, ammetti che in caso di guasto, di centralina, cablaggi o sensori, non sono reperibili i ricambi necessari a ripristinare il mezzo funzionante.
www.iz4dji.it