In risposta al messaggio di salomogi del 10/02/2019 alle 12:15:39Il terzo stop con retrocamera si avvita dall'esterno, ovviamente.
Vorrei sostituire sul nuovo furgonato al posto dello stop originale, quello con retrocamera incorporato. Ho aperto ed ho trovato i fili della RCA Video e un connettore con 2 positivi di cui uno sempre alimentato mentreil secondo è alimentato quando le porte sono aperte... Pensavo di collegarmi al +12v permanentemente...tagliando il raccordo e modificandolo per inserimento alla retrocamera.. Pensare di tirare un filo fino in cabina per mettere un interrutore sarebbe un'impresa difficile perchè nella parte superiore ci sono mobiletti... La mia ricerca è inerente anche alla retrocamera che abbia un sistema di fissaggio da poter avvitare dall'esterno e non dall'interno perchè proprio dietro la 3 luce c'è un mobile appeso non smontabile... Qualcuno tempo fa aveva avuto lo stesso problema e acquistato una 3 luce con il sistema di fissaggio con viti esterne come la luce originale...ma non trovo più riferimenti... Avete qualche dritta, qualche link per acquisti o altri consigli? Grazie Gigi Cordialmente Gigi
In risposta al messaggio di salomogi del 10/02/2019 alle 12:15:39Prova a contattare "nanonet" qui sul forum è lui che aveva scoperto che esistono diversi modelli simili a quello che ti ha appena consigliato "sport15", ma non tutti si avvitano dall'esterno.
Vorrei sostituire sul nuovo furgonato al posto dello stop originale, quello con retrocamera incorporato. Ho aperto ed ho trovato i fili della RCA Video e un connettore con 2 positivi di cui uno sempre alimentato mentreil secondo è alimentato quando le porte sono aperte... Pensavo di collegarmi al +12v permanentemente...tagliando il raccordo e modificandolo per inserimento alla retrocamera.. Pensare di tirare un filo fino in cabina per mettere un interrutore sarebbe un'impresa difficile perchè nella parte superiore ci sono mobiletti... La mia ricerca è inerente anche alla retrocamera che abbia un sistema di fissaggio da poter avvitare dall'esterno e non dall'interno perchè proprio dietro la 3 luce c'è un mobile appeso non smontabile... Qualcuno tempo fa aveva avuto lo stesso problema e acquistato una 3 luce con il sistema di fissaggio con viti esterne come la luce originale...ma non trovo più riferimenti... Avete qualche dritta, qualche link per acquisti o altri consigli? Grazie Gigi Cordialmente Gigi
In risposta al messaggio di sport15 del 10/02/2019 alle 14:31:18@sport15:
Il terzo stop con retrocamera si avvita dall'esterno, ovviamente. Questa è quella che ho montato io. Gianluca
In risposta al messaggio di salomogi del 10/02/2019 alle 12:15:39Dato che a volte uso un ducato furgone chiuso posso dirti che il +12 che trovi con porte aperte serve a darti l'immagine sullo schermo nel caso si parte con portelloni aperti, in modo che tene accorgi ...
In risposta al messaggio di salomogi del 10/02/2019 alle 16:03:09Questo per esempio
@sport15: proprio quello che cercavo... posso chiederti dove lo hai trovato?
https://www.ebay.it/itm/RETROCA...
In risposta al messaggio di sport15 del 10/02/2019 alle 18:16:50Si ma moltissime di quelle li hanno il sistema di fissaggio da avvitare da dentro il mezzo con dei galletti, togliendo i bulloni quadrati originali...vanno bene per i furgoni
Questo per esempio su Ebay ne trovi diverse Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 10/02/2019 alle 14:31:18
Il terzo stop con retrocamera si avvita dall'esterno, ovviamente. Questa è quella che ho montato io. Gianluca
https://www.ebay.it/itm/RETROCA...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/02/2019 alle 18:33:27Confermi che si avvita dall'esterno?
Io ho lo stesso modello e funziona benissmo, anche al buio. Collegata alla retromarcia ed anche ad un tasto sullo specchietto/monitor interno che mi permette di accenderla anche in marcia.
In risposta al messaggio di sport15 del 10/02/2019 alle 19:06:51
Che si avvita dall'esterno lo vedi anche dalla foto. Almeno io ho portato un cavo separato perché volevo poterla accendere sempre, motore acceso o meno,così come in viaggio. Tu hai già tutto predisposto ed è tutto moltopiù semplice. Io non avendo questa fortuna ho passato un cavo che porta alimentazione e segnale audio/video dal terzo stop fino al cruscotto. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 11/02/2019 alle 11:52:16Questa la risposta del venditore:
Ti confermo invece che si fissa dall'esterno, comunque per essere sicuro, contatta il venditore e chiedi conferma. Si apre in due parti e solo aver fissato la base nera si procede con la plastica che chiude il tutto. Gianluca
In risposta al messaggio di salomogi del 12/02/2019 alle 11:05:45Eccomi qui, un amico di forum mi ha dato la dritta giusta.
Questa la risposta del venditore: Salve, in originale vanno fissati dall'interno del veicolo, vedi Fiat ducato Ma da come si evince nelle foto, esternamente ha la placchetta luci led che si estrae e semmai da lì può esserebucata per fissare la telecamera. A seconda delle sue esigenze Gianluca, è molto probabile che il tuo modello fosse di altra fattura o di un altro fornitore. Non dubito che quella che hai acquistato tu si applicasse dall'esterno... Ho trovato anche la Boma Tech che hanno quella che si applica da fuori...ma non trovo riventidori online ma sono in attesa di una risposta dalla ditta costruttrice... Grazie intanto
In risposta al messaggio di nanonet del 12/02/2019 alle 18:45:07Ciao Davide,
Eccomi qui, un amico di forum mi ha dato la dritta giusta. Fissaggio da esterno (lo vedi dai fori per le viti sul corpo nero), obiettivo Sony, angolo 170°, regolabile su 3 posizioni, ovviamente anche notturna (led infrarossi),no riflesso rosso dello stop. La luce stop è a led, e funziona perfettamente senza segnali di errore sul cruscotto quindi non necessità di resistenza aggiuntiva. Acquistato direttamente in loco (Modena), ma spediscono. Montato e ne sono stra contento, avevo fatto montare di fabbrica la predisposizione cavi, per cui ho solo dovuto collegare i cavi, visione sul display di una radio Android 8.0 marca Erisin Modello DGCDUC15 (Io ho parlato col Sig. Fabrizio)
In risposta al messaggio di salomogi del 12/02/2019 alle 21:03:10Ottimo...
Ciao Davide, grazie dei consigli...(avevo letto un tuo intervento di qualche tempo fa) ho seguito le tue orme e ho scritto al sig. Fabrizio chiedendo proprio per lo stesso medello DGCDUC15 Mi ha chiesto di inviargli le fotodei connettori, come si vede all'inizio di questo post e sto attendendo una risposta. Il cavo RCA giallo mi arriva fin sotto il volante arrotolato in una matassina, dovrei solo decidermi se prendere un'autoradio 2 din (Android mi attira molto) oppure monitor/specchietto retrovisore... Spero domani di avere notizie...poi vi aggiorno Grazie nuovamente...
https://www.ebay.com/itm/ERISIN...
In risposta al messaggio di nanonet del 13/02/2019 alle 15:11:39Grazie davide per la tua testimonianza, mi aiuta a capire bene cosa scegliere.
Ottimo... Riguardo al monitor della retrocamera, io uso quello della radio 2 DIN, devo dire che per l'uso che ne faccio è ampiamente sufficiente. In futuro valuterò se aggiungere un interruttore dedicato per avviare laretrocamera, ma dopo quasi un anno di attività, non ne sento il bisogno, mi basta l'avvio bovino con la leva della retromarcia. Avevo anche ipotizzato un monitor dedicato nella posizione dello specchietto retrovisore, magari con dashcam, ma anche in questo caso, ad oggi non ne sento il bisogno. Devo anche dire che non amo avere un cruscotto tipo cockpit di un aereo, per me meno amenicoli/display ci sono in giro meglio è, preferisco di gran lunga un unico strumento che possa fare tutto, se si rompe (casi rarissimi) pazienza, per navigare ho sempre Google Maps sullo smartphone. La radio è una ERISIN ES7841U, lo scorso anno la trovai a circa 100 euro in meno, cercando meglio si trova. E' noto che le radio Android quando in standby ti scaricano la batteria, questa (come penso molte altre) ha la particolarità di avere un paio di spegnimenti in stanby, uno normale, ed uno chiamato deep standby (che ho messo sotto interruttore manuale). Quest'ultimo ha un assorbimento davvero minimo rispetto all'altro classico, ma ha il vantaggio che riaccendendo la radio, mantiene le memorie e non ti fa ripartire ogni volta il sistema operativo. La retrocamera funziona ovviamente se sei in standby classico, ma se sei nel deeep standby è sufficiente accendere l'interruttore che il monitor si accende immediatamente. Inutile stare qui a descrivere cosa può fare questa radio (o comunque una Android), perchè è noto, per me è utilissima perchè avendo il collegamento WiFi, la collego ad internet usando lo smartphone come modem, tra le tante cose mi posso collegare al mio Google Drive e MyMaps ed utilizzare il mio archivio mappe ed itinerari (che preparo sul pc) come navigatore. Ha l'app per la radio DAB+ installata, per avere la quale devi acquistare una penna USB specifica (trovata a 25 euro) da inserire in una delle porte posteriori, io avevo l'antenna DAB+ predisposta di fabbrica sul Ducato, per cui non ho nemmeno dovuto montare quella in dotazione (discreta menata) Buon lavoro
In risposta al messaggio di salomogi del 13/02/2019 alle 20:30:12Io gli parlai al telefono per avere info, fu molto disponibile, poi andai di persona perchè è a 20 minuti da casa mia
Grazie davide per la tua testimonianza, mi aiuta a capire bene cosa scegliere. Intanto ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta da Fabrizio, nonostante le foto che gli ho inviato...casomai domani pomeriggio gli telefono...Per lintallazione della radio hai dovuto acquistare anche il kit di alluminio e la cornice per il Ducatone? Pensavo di tirarmi un filo dalla cassapanca posteriore dove ci sono le batterie per alimentare la sorgente multimediale...
In risposta al messaggio di nanonet del 12/02/2019 alle 18:45:07Esatto,è la stessa che ho io che si trova commercializzata da diversi venditori con sigle diverse.
Eccomi qui, un amico di forum mi ha dato la dritta giusta. Fissaggio da esterno (lo vedi dai fori per le viti sul corpo nero), obiettivo Sony, angolo 170°, regolabile su 3 posizioni, ovviamente anche notturna (led infrarossi),no riflesso rosso dello stop. La luce stop è a led, e funziona perfettamente senza segnali di errore sul cruscotto quindi non necessità di resistenza aggiuntiva. Acquistato direttamente in loco (Modena), ma spediscono. Montato e ne sono stra contento, avevo fatto montare di fabbrica la predisposizione cavi, per cui ho solo dovuto collegare i cavi, visione sul display di una radio Android 8.0 marca Erisin Modello DGCDUC15 (Io ho parlato col Sig. Fabrizio)