In risposta al messaggio di Giovanni1959 del 04/08/2020 alle 22:54:13Seguo. Accade anche a me
La retrocamera del mio Carthago c-Line 4.2 del 2012 funziona a giorni alterni. Il monitor si accende sia con la retromarcia sia con il pulsante sul frontalino ma le immagini del retro si vedono a gironi alterni. Sembrasoffrire il surriscaldamento o le vibrazioni o le asperità della strada. E' capitato a qualcuno ? Ho controllato gli spinotti sia del monitor sia della retrocamera, quest'ultimo situato in una canalina nell'armadietto sopra il letto. Sembra tutto ok. Gianni
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/08/2020 alle 08:42:13Effettivamente ...
as usual... mi iscrivo su COL, chiedo e poi tanti saluti...
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 07/08/2020 alle 09:08:57E' una ipotesi che ho fatto anch'io, ma come verificare? Aspettare che si asciughi?
La retrocamera potrebbe aver perduto la tenuta all'acqua...
In risposta al messaggio di Mirton del 07/08/2020 alle 18:19:21Propongo di fare così...a tlc asciutta (e quindi funzionante) la persona 1 al posto di guida inserisce la retro, dovrebbe vedere il monitor illuminarsi regolarmente vedendo dietro al camper...poi con uno scalettino, la persona 2 fa due cose: vede se la tlc ha qualche gioco muovendola un po', poi versa acqua sulla tlc lentamente con una bottiglia...se la persona 1 non vede piu' nulla sul monitor si è trovato il problema (è colpa del fissaggio allentato, oppure tlc e/o i cavi non tengono l'acqua)...se ciò non accade occorre concentrarsi su spinotti collegati e fili dalla tlc al monitor..
E' una ipotesi che ho fatto anch'io, ma come verificare? Aspettare che si asciughi?
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 07/08/2020 alle 18:33:40Proverò. Grazie
Propongo di fare così...a tlc asciutta (e quindi funzionante) la persona 1 al posto di guida inserisce la retro, dovrebbe vedere il monitor illuminarsi regolarmente vedendo dietro al camper...poi con uno scalettino, la persona2 fa due cose: vede se la tlc ha qualche gioco muovendola un po', poi versa acqua sulla tlc lentamente con una bottiglia...se la persona 1 non vede piu' nulla sul monitor si è trovato il problema (è colpa del fissaggio allentato, oppure tlc e/o i cavi non tengono l'acqua)...se ciò non accade occorre concentrarsi su spinotti collegati e fili dalla tlc al monitor..
In risposta al messaggio di Mirton del 08/08/2020 alle 12:16:49Di nulla, ciao
Proverò. Grazie