In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2019 alle 13:21:18Mi accodo in attesa di risposte perchè sono nelle tue stesse condizioni, il mercato è pieno dei prodotti più disparati con differenze di prezzo anche notevoli e sinceramente non è facile distinguere un prodotto di qualità da uno mediocre.
Buongiorno, vorrei sostituire la retrocamera che ho installata attualmente con una di maggiore qualità... quella che ho è veramente mediocre e di notte non si vede nulla, ho già tutto cablato, Laika predispone un cavocon attacco compatibile con Waeco e credo la maggior parte delle retrocamere in commercio... sapete consigliarmi qualcosa di valido, sia come angolo visivo che come visione notturna? Grazie Marco
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/02/2019 alle 14:09:25Ti dico la verità, nemmeno lo ricordo, l'ho trovata installata compreso il monitor in cabina, il camper l'ho acquistato usato... appena posso gli faccio una foto e la posto... quello che ti posso dire è che è di colore grigio di forma sferica...
Mi accodo in attesa di risposte perchè sono nelle tue stesse condizioni, il mercato è pieno dei prodotti più disparati con differenze di prezzo anche notevoli e sinceramente non è facile distinguere un prodotto di qualità da uno mediocre. Intanto tu che retrocamera hai? Così la depenno dalla lista.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2019 alle 13:21:18Se hai il cavo WAECO potrai montare solo WAECO a meno di non usare adattatori WAECO per trasformare in RCA.
Buongiorno, vorrei sostituire la retrocamera che ho installata attualmente con una di maggiore qualità... quella che ho è veramente mediocre e di notte non si vede nulla, ho già tutto cablato, Laika predispone un cavocon attacco compatibile con Waeco e credo la maggior parte delle retrocamere in commercio... sapete consigliarmi qualcosa di valido, sia come angolo visivo che come visione notturna? Grazie Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 15:20:36Nel mio infatti è montato un cavo ancora diverso che ha connettori di tipo PS/2 da pc, dato che non riesco a trovare degli adattatori (vorrei evitare di installare i prodotti Waeco che pur ottimi sono molto costosi) me gli sto facendo costruire in modo da poter collegare monitor e retrocamere con i più comuni connettori rca, solo che non so che prodotti acquistare.
Se hai il cavo WAECO potrai montare solo WAECO a meno di non usare adattatori WAECO per trasformare in RCA. Il Cavo Waeco, installato anche da Hymer, ha connettori proprietari come questi Maschio: e relativa femmina (doveho ricavato la piedinatura se servisse a qualcuno) Si trovano anche uguali ma cinesi, come per esempio QUESTO o anche su alibaba. Io ho il monitor WAECO M75LX che con un po di lavoro sono riuscito a inserire nel cruscotto, e si vede che è una favola, senza riflessi anche con molta luce. Purtroppo pagato una piccola follia, ma sono molto contento. Nasce per uso su camion e bus. Volendo ha 4 ingressi camera commutabili. prima avevo una radio doppio din ma impossibile da veder con il sole. Come camera ho la WAECO Cam50NAV e non è male, piccola e discreta. Da notare che negli anni WAECO ha variato il tipo di connettore e quindi di cavo, e dipnde dall anno del camper. QUI comunque un documento che chiarisce un po le cose.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 15:20:36Sicuramente quella che c'è non è Waeco quindi è stata adattata, non ho smontato ma credo che troverò il cavo originale con adattatore rca, quindi in teoria potrei installare qualsiasi cosa, vorrei un prodotto di buona qualità che costi il giusto, quella che hai tu immagino si veda bene...
Se hai il cavo WAECO potrai montare solo WAECO a meno di non usare adattatori WAECO per trasformare in RCA. Il Cavo Waeco, installato anche da Hymer, ha connettori proprietari come questi Maschio: e relativa femmina (doveho ricavato la piedinatura se servisse a qualcuno) Si trovano anche uguali ma cinesi, come per esempio QUESTO o anche su alibaba. Io ho il monitor WAECO M75LX che con un po di lavoro sono riuscito a inserire nel cruscotto, e si vede che è una favola, senza riflessi anche con molta luce. Purtroppo pagato una piccola follia, ma sono molto contento. Nasce per uso su camion e bus. Volendo ha 4 ingressi camera commutabili. prima avevo una radio doppio din ma impossibile da veder con il sole. Come camera ho la WAECO Cam50NAV e non è male, piccola e discreta. Da notare che negli anni WAECO ha variato il tipo di connettore e quindi di cavo, e dipnde dall anno del camper. QUI comunque un documento che chiarisce un po le cose.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2019 alle 16:39:33Scusa ma 300€ non li spenderei neanche per girare i filmini delle vacanze a retromarcia.
Ho visto in rete che il prezzo di aggira sui 300€ e tra l'altro non è disponibile su parecchi siti, forse è fuori produzione, una domanda, da cosa è giustificato un prezzo del genere? Mi sembra a lume di naso un po' eccessivo per la sola retrocamera...
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/02/2019 alle 15:39:25Quello è il cavo WAECO che avevo sul mio precedente HYMER del 2007.
Nel mio infatti è montato un cavo ancora diverso che ha connettori di tipo PS/2 da pc, dato che non riesco a trovare degli adattatori (vorrei evitare di installare i prodotti Waeco che pur ottimi sono molto costosi) me gli sto facendo costruire in modo da poter collegare monitor e retrocamere con i più comuni connettori rca, solo che non so che prodotti acquistare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2019 alle 16:39:33La WAECO CAM50NAV non so dirti cosa la ho pagata perchè la feci montare all origine sul camper assieme a una radio doppio DIN WAECO MC402 , ma poi la radio la ho tolta perchè una fetecchia di schermo, con il sole faceva riflesso.
Ho visto in rete che il prezzo di aggira sui 300€ e tra l'altro non è disponibile su parecchi siti, forse è fuori produzione, una domanda, da cosa è giustificato un prezzo del genere? Mi sembra a lume di naso un po' eccessivo per la sola retrocamera...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 00:10:42Ciao tommi
La WAECO CAM50NAV non so dirti cosa la ho pagata perchè la feci montare all origine sul camper assieme a una radio doppio DIN WAECO MC402 , ma poi la radio la ho tolta perchè una fetecchia di schermo, con il sole facevariflesso. Il Monitor WAECO M75LX lo ho invece pagato 400 euro perchè ho la fattura . Questo ora è stato sotituit da un altro modello molto simile ma marcato Dometic. Ora infatti WAECO è stata acquisita da Dometic e tutti i prodotti hanno cambiato nome. La CAM 50 NAV potrebbe ache essere fuori produzione, io la ho mess anel 2015 e la HYMER montava quelle. La vedi QUI. la Hymer la montava bianca, ma un bianco piu giallo di quello del camper e quindi era un pugno in un occhio e quindi la ho preferita argento che stacca e sta meglio. Concordo che probabilmente si possono trovare anche ottime CAM a molto meno, ma come vanno poi lo impari quando la usi e non si sa come scegliere, a meno che uno non abbia una recensione da qualche amico che la ha gia.
In risposta al messaggio di Roca del 08/02/2019 alle 06:14:30Illuminazione notturna a infrarossi; è normale non vederli dato che emettono luce infrarossa (>700nm), il nostro occhio non può vedere l'infrarosso
Ciao tommi io ho la stessa camera e volevo chiederti, ma tutti quei led intorno all'obiettivo a che servono ? pensavo fossero per l'illuminazione notturna ma non si accende niente.
https://www.amazon.it/gp/produc...
Come un pò tutti i prodotti made in china, oggi li trovi con delle fattezze, magari il mese prossimo non trovi esattamente lo stesso modello ma uno simile. Per quella che è la mia esperienza personale, le classiche telecamere con box rettangolare bianco e led hanno una visione molto limitata e sembrano quasi preistoria rispetto a queste ciofechette da 20 euro. Un mio amico ha adirittura smantellato una Waeco di 10 anni perchè non c'era proprio confronto. Certo, se stai togliendo la telecamera originale e magari c'è un buco da coprire, bisogna cercare di destreggiarsi tra i modelli in commercio per cercane una compatibile con la tua situazione ma il concetto è che anche senza Led e purchè abbiano un angolo di 170 gradi, vanno benissimo. Non farti problemi a modificare il cavo originale. Puoi anche inserire dei pin volanti all'interno delle piccole connessioni del cablaggio. Anche in questo caso, al di fuori di ogni classica regola dell'elettronica, ho potuto sperimentare che la schermatura esterna non è indispensabile e che non entra alcun disturbo. Queste telecamere hanno sostanzialmente tre fili: +, massa e segnale. Non so che buco hai già, qualcuno ha trovato un tappo bello esteticamente sul quale montare questo modello più piccolo. Sembrava quasi fosse uscito dalla fabbrica cosìIn risposta al messaggio di il tornitore del 08/02/2019 alle 06:54:51
Illuminazione notturna a infrarossi; è normale non vederli dato che emettono luce infrarossa (>700nm), il nostro occhio non può vedere l'infrarosso
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 23:59:42Grazie dello schema, può sempre tornare utile. Quegli adattatori gli avevo visti in un tuo post vecchio, a parte che non sono disponibili gli volevo comunque che mi portassero anche l'alimentazione alla retrocamera, così collego solo l'alimentazione lato cabina, fortunatamente ho trovato un negozio che me li costruisce.
Quello è il cavo WAECO che avevo sul mio precedente HYMER del 2007. Esistono adattatori WAECO a RCA sia per lato camera che per lato monitor. Non so se ti puo servire, ma allora ricavai la piedinatura proprio di quel connettorecome il tuo Per il tuo cavo, l adattatore lato camera (dove tu hai la femmina) è QUESTO invece l adattatore lato monitor (dove tu hai il maschio) è QUESTO (da questo adattatore ho ricavato lo schema di cui sopra).
In risposta al messaggio di gduca del 08/02/2019 alle 07:47:30La retrocamera del link è da incasso però. Se capisco bene quindi sono migliori queste piccole telecamerine da poche decine di euro che quelle classiche rettangolari?
Premetto che sono un amante dei lavoretti sul camper ed i miei amici vengono a scopiazzare i miei esperimenti. Visti gli strabilianti risultati nell'ottica qualità/prezzo in molti, vedendo la qualità dell'immagine e l'angolodi apertura, hanno voluto sostituire la telecamera montata di serie su diversi modelli a vantaggio di questa tipologia di modello. ppx_yo_dt_b_asin_title_o00o00_s00?ie=UTF8&psc=1 Come un pò tutti i prodotti made in china, oggi li trovi con delle fattezze, magari il mese prossimo non trovi esattamente lo stesso modello ma uno simile. Per quella che è la mia esperienza personale, le classiche telecamere con box rettangolare bianco e led hanno una visione molto limitata e sembrano quasi preistoria rispetto a queste ciofechette da 20 euro. Un mio amico ha adirittura smantellato una Waeco di 10 anni perchè non c'era proprio confronto. Certo, se stai togliendo la telecamera originale e magari c'è un buco da coprire, bisogna cercare di destreggiarsi tra i modelli in commercio per cercane una compatibile con la tua situazione ma il concetto è che anche senza Led e purchè abbiano un angolo di 170 gradi, vanno benissimo. Non farti problemi a modificare il cavo originale. Puoi anche inserire dei pin volanti all'interno delle piccole connessioni del cablaggio. Anche in questo caso, al di fuori di ogni classica regola dell'elettronica, ho potuto sperimentare che la schermatura esterna non è indispensabile e che non entra alcun disturbo. Queste telecamere hanno sostanzialmente tre fili: +, massa e segnale. Non so che buco hai già, qualcuno ha trovato un tappo bello esteticamente sul quale montare questo modello più piccolo. Sembrava quasi fosse uscito dalla fabbrica così
In risposta al messaggio di gduca del 08/02/2019 alle 07:47:30Ho un ecovip e ha il buco giusto per far uscire il cavo nello spoiler in plastica e la retro è fissata con viti parker e sigillante ... diciamo che con questa dovrei fare un bel foro...
Premetto che sono un amante dei lavoretti sul camper ed i miei amici vengono a scopiazzare i miei esperimenti. Visti gli strabilianti risultati nell'ottica qualità/prezzo in molti, vedendo la qualità dell'immagine e l'angolodi apertura, hanno voluto sostituire la telecamera montata di serie su diversi modelli a vantaggio di questa tipologia di modello. ppx_yo_dt_b_asin_title_o00o00_s00?ie=UTF8&psc=1 Come un pò tutti i prodotti made in china, oggi li trovi con delle fattezze, magari il mese prossimo non trovi esattamente lo stesso modello ma uno simile. Per quella che è la mia esperienza personale, le classiche telecamere con box rettangolare bianco e led hanno una visione molto limitata e sembrano quasi preistoria rispetto a queste ciofechette da 20 euro. Un mio amico ha adirittura smantellato una Waeco di 10 anni perchè non c'era proprio confronto. Certo, se stai togliendo la telecamera originale e magari c'è un buco da coprire, bisogna cercare di destreggiarsi tra i modelli in commercio per cercane una compatibile con la tua situazione ma il concetto è che anche senza Led e purchè abbiano un angolo di 170 gradi, vanno benissimo. Non farti problemi a modificare il cavo originale. Puoi anche inserire dei pin volanti all'interno delle piccole connessioni del cablaggio. Anche in questo caso, al di fuori di ogni classica regola dell'elettronica, ho potuto sperimentare che la schermatura esterna non è indispensabile e che non entra alcun disturbo. Queste telecamere hanno sostanzialmente tre fili: +, massa e segnale. Non so che buco hai già, qualcuno ha trovato un tappo bello esteticamente sul quale montare questo modello più piccolo. Sembrava quasi fosse uscito dalla fabbrica così
https://www.ebay.it/itm/PIONEER...
In risposta al messaggio di Roca del 08/02/2019 alle 06:14:30Come ti ha detto il tornitore sono LED infrarossi e quasi invisibili. Nel buio piu assoluto a volte guardando bene si vedono un pochino.
Ciao tommi io ho la stessa camera e volevo chiederti, ma tutti quei led intorno all'obiettivo a che servono ? pensavo fossero per l'illuminazione notturna ma non si accende niente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/02/2019 alle 08:41:47Esatto, il problema dell adattatore posteriore è che non porta la alimentazione, che invece nel cavo c'è e quindi èuna cavolata.
Grazie dello schema, può sempre tornare utile. Quegli adattatori gli avevo visti in un tuo post vecchio, a parte che non sono disponibili gli volevo comunque che mi portassero anche l'alimentazione alla retrocamera, così collego solo l'alimentazione lato cabina, fortunatamente ho trovato un negozio che me li costruisce.
www.iz4dji.it