In risposta al messaggio di Pasan del 14/06/2020 alle 13:35:32Io ne ho due, ma se usi la telecamera solo per i parcheggi, ne va bene una, specie se ci sono le linee colorate di demarcazione. La cosa migliore è averne una in alto che vede "lungo" e che simuli uno specchio retrovisore ed un'altra posizionata nella cornice della targa o bassa, sopra il paraurti posteriore. Puoi anche invertire le due telecamere. C'è poi chi mette la terza telecamera, per posizionare esattamente lo scarico delle acque grigie negli scarichi dedicati. Poi ci sono le telecamere doppie gemelle. In generale si posizionano in alto, ma sfalsate. Una guarda il paraurti (per parcheggiare), l'altra guarda lontano. Il materiale per poter fare tutto ciò costa "4 soldi" se lo compri su Amazon o "similari" e si tratta spesso della stessa merce che acquisti nei negozi di ricambi camper.
È sufficiente o è meglio in alto? Sandro
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/06/2020 alle 09:21:25"..perché mia moglie, quando sorpasso un Tir, immancabilmente deve cercare qualcosa nel cassetto portaoggetti in cabina impedendomi la visione dello specchietto retrovisore destro.."
Sembra che Gasoline parli di me... Si, ho tre telecamere. All'origine solo una in alto, comodissima per i parcheggi, con un angolo di ripresa che va oltre gli angoli inferiori del camper di almeno 20-30 cm; parcheggio afilo di mura a meno di due centimetri ed ancora non ho mai toccato! Ha il suo monitor (allora non si trovavano ancora specchietti-monitor). Avendo quel monitor due ingressi, con pochi euro, ho abbinato una telecamera per controllare lo scarico delle grigie; in più di dieci anni l'ho pulita una sola anche se non c'era bisogno ed ancora non mi spiego perché non si sporchi specie quando piove. Quella in alto mi aveva creato dei problemi perché, accendendosi con l'inserimento della retromarcia, tra l'inserimento della marcia e la formazione definitiva dell'immagine, passano dei preziosi secondi: l'ho messa che si accende automaticamente quando accendo il motore e si spegne quando spengo il motore. Successe che dovetti fare un repentina manovra di retromarcia e questa telecamera, per quanto di qualità, non va oltre un paio di metri dal posteriore, non ho visto una vettura di fascia alta, immatricolata tre giorni prima, e l'ho sfasciata. Il mio camper ha subito pochi danni perché avevo il portamoto estratto con anche una barra di protezione. Allora ho deciso di installare una ulteriore telecamera sulla targa, quelle che hanno quelle fastidiosissime righe che dovrebbero indicare la distanza dall'ostacolo posteriore; queste riprese, per me, sono proprio inutili per i parcheggi. Anche questa si accende e spegne automaticamente. E' comoda per vedere preventivamente cosa c'è effettivamente dietro al camper, si vede fino ad una certa distanza perché, essendo un grandangolo molto spinto (penso sia sui 170° l'angolo di ripresa), gli oggetti oltre cinque sei metri diventano piccoli. Per il monitor ne ho installato uno di quelli finto specchietto retrovisore. Oltre a vedere cosa c'è effettivamente dietro è super comoda per i sorpassi perché mia moglie, quando sorpasso un Tir, immancabilmente deve cercare qualcosa nel cassetto portaoggetti in cabina impedendomi la visione dello specchietto retrovisore destro... dal monitor, quando vedo l'intero frontale del mezzo superato, posso rientrare senza problemi. Costi: quella superiore con relativo monitor, montata e tutto, dal concessionario al momento dell'acquisto, fu una rapina; quella per gli scarichi una ventina di Euro montata da me e portare un cavetto al secondo ingresso del monitor non è stato difficoltoso; quella sulla targa, compreso il monitor, circa sessantacinque euro più cinquanta per l'elettrauto perché, nel mio mezzo, col portamoto estraibile, c'è tutto l'amba aradam dello scorrimento dei collegamenti elettrici. Giovanni
In risposta al messaggio di Stenorkio del 16/06/2020 alle 08:07:56Ho messo un micro interruttore per scambiare l'ingresso video tra una e l'altra, non è il massimo elettronicamente parlando, però minima spesa, massima resa.
..perché mia moglie, quando sorpasso un Tir, immancabilmente deve cercare qualcosa nel cassetto portaoggetti in cabina impedendomi la visione dello specchietto retrovisore destro.. sempre.. Anche io ho installato la telecameraposteriore in alto e centrale, presa con monitor da Aliexpress a veramente poco, non oltre i 20/25€ cavi inclusi. Con altri 6/7€ ho aggiunto quella dello scarico, avendolo elettrico è super comoda. Ho messo un micro interruttore per scambiare l'ingresso video tra una e l'altra, non è il massimo elettronicamente parlando, però minima spesa, massima resa.
switch video
, col quale il numero di telecamere può essere incrementato ogni ragionevole quantitàIn risposta al messaggio di renzo07 del 16/06/2020 alle 15:09:17
Ho messo un micro interruttore per scambiare l'ingresso video tra una e l'altra, non è il massimo elettronicamente parlando, però minima spesa, massima resa. Non ho ancora provato, ma probabilmente basta mettere in paralleloi segnali video e commutare solo l'alimentazione. Il mio prof di laboratorio radio (inizio anni 70), mi diceva che molti tecnici quando istallavano il gruppo del secondo canale sulle TV facevano così. Probabilmente vale anche per le telecamere, si tratta solo di provare se non ci sono controindicazioni. Personalmente ho usato dei microrelè bistabili per la commutazione (commuto video e alimentazione). Dimenticavo, anch'io ne ho una in alto, una al paraurti, ed una per le grigie. Recentemente ho provato a metterne una sul cartello dei carichi sporgenti del portabici e credo sia il massimo compromesso dato che portabici con biciclette disturbano molto la visione dalla telecamera in alto. La controindicazione e' il cavo un po' volante e soprattutto e' facilissimo rubarla (insieme al cartello ) Renzo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/06/2020 alle 15:43:48Era proprio il mio dubbio, in auto è perfetta da 8 anni!! Ed è roba cip cinese!!
Hai scritto: Non ho ancora provato, ma probabilmente basta mettere in parallelo i segnali video e commutare solo l'alimentazione. Voglio precisare come funzionano le mie telecamere e relativi monitor. Dal monitor esceun solo cavo: questo cavo termina con due ingressi video, un filo positivo (rosso) ed uno negativo (nero) volanti. Questi fili volanti servono ad alimentare a 12 volt sia il monitor che entrambe le retrocamere ad esso collegate tramite i due ingressi video. Poi, nel monitor posso scambiare, tramite pulsante logico, le due telecamere ad esso connesse. Quindi, non c'è da mettere in parallelo alcunché. E questo sistema vale per entrambi i monitor che ho; ovviamente su uno al momento c'è collegata solo una retrocamera (quella sul portatarga) ed un ingresso resta vuoto. Per Furg8: non ho compreso bene il tuo intervento ma da notizie sul campo sembra che la retrocamera wifi su un camper dia più fastidi che risultati. Però io non l'ho mai avuta, riporto solo le esperienze negative di altri che ci hanno provato. Giovanni
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